In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 31 dicembre 2009

Postilla chorea


Ecco il passo , da "Le Gratie d'Amore" , che mi ispirò nel fare questa lunga disquisizione sulle coreografie da strada...uomini selvateghi , re , regine , nani &t altri personaggi a decine entrano e danzano per categorie e poi fanno un ballo finale !Noi , per ora , abbiam visto un ballo di giganti ed uno di uomini-cavallo : a dopo le feste il seguito...

mercoledì 30 dicembre 2009

Lezione dell' 11 Ottobre - Cassine ( vedi arundelmusica )


Seconda ed ultima parte scritta di Picking of sticks.

martedì 29 dicembre 2009

Documenti animati

Lajkonik , in polacco , vuol dire "uomo a cavallo" : l'immagine di quest'uomo a cavallo , che è uno dei simboli di Cracovia , si è originata all'epoca dell'assalto tartaro del 13° secolo ed alla figura di un tartaro direttamente si ispira per foggia ed armamento. Non posso certo dire se il suo inserimento nelle coreografie "folkloristiche" ricalchi o meno una secolare abitudine...posso solo sottolineare l'analogia con il dipinto di morris inglese dove un singolo uomo-cavallo danzava vicino ai morescanti ! Visto che tutto il discorso partì da cosa fare nelle "danze" di strada ecco che l'esibizione di questa compagnia slava ci riconduce di nuovo nel pieno dell'originale questione...ringraziamo sempre Otto per il suggerimento.

lunedì 28 dicembre 2009

Lezione dell' 11 Ottobre - Cassine ( vedi link arundelmusica )


Questa è la prima parte dell'ultima danza di cui debbo fornirvi dispensa ...è una riproduzione , anche in questo caso , tratta dallo storico fascicolo del 1983 "edito" da Il Leoncello....avvicinandosi il nuovo Anno che ciò sia ben augurale.

giovedì 24 dicembre 2009

Documenti animati

Ed ecco cosa rimane attualmente in Cornovaglia dell'uomo cavallo , in un video mandatomi da Otto ....La differenza maggiore tra il disegno italiano ed il dipinto inglese era la mancanza delle gambe del cavaliere : ebbene questa mancanza di distinzione visiva tra i due esseri ha fatto sì che in Inghilterra il cavallo si fagocitasse l'uomo ( ridotto alla sola testa ) e che anche l'animale risultasse completamente modificato nel suo aspetto esteriore , asciugato in una pura forma asservita all'esecuzione di volteggi. Il risultato è un "design" talmente avanzato da essere arcaicissimo ( il rimando visivo ad alcune maschere africane è fortissimo...). Il cavallo appare attorno ai 6 minuti e 40 , ma guardatevi l'intero filmato ( comprese le persone che "morescano" all'inizio ! )

mercoledì 23 dicembre 2009

lezioni a Milano - presso A.D.A. ( vedi link danzeantiche )

Queste le date dei prossimi incontri ADA : Gennaio l'11 ed il 25 - Febbraio l'8 ed il 22 - Marzo l'8 ed il 22 . Tra i nuovi insegnamenti Gelosia , tra i ripassi Bataglia .

domenica 20 dicembre 2009

Lezione del 13 Dicembre - Fidenza


Ecco ora Febus : per le indicazioni di percorsi , angolazioni e triangolazioni rimandiamo a quanto detto nella lezione.

sabato 19 dicembre 2009

Un Benvenuto ad Alberta , che da oggi è tra i lettori fissi del Blog !

venerdì 18 dicembre 2009

Postilla chorea


Questo è l'uomo cavallo , segnalatoci da Otto , in un particolare di un celebre dipinto inglese di maniera del 1620 circa : è inserito in una Morris e questa sua caratteristica di personaggio "solista" la manterrà ancora oggi in molte delle celebrazioni dell'Hobby horse. Anche questa possibilità è da tenere in considerazione , sebbene gli antichi italiani sembra riproducessero più l'idea del cavaliere che non del cavallo... ma lo vedremo meglio con il filmato della Cornovaglia!

giovedì 17 dicembre 2009

Corsi


Ricevo da A.D.A. ( vedi link danzeantiche ) e pubblico

mercoledì 16 dicembre 2009

Lezione del 13 Dicembre - Fidenza


Ecco la trascrizione di NYp riguardante Venus : piccola postilla alla sua accennata esecuzione maschile...sarà un caso che sia possibile ballarla senza incontrare difficoltà risolvibili con l'uso della diagonale ? è cercata , dunque , la "parità" spaziale dei tre danzatori ? è un caso che non vi sia contatto fisico , tranne nei 4 doppi in volta, e che quindi non compaia la specifica "in tre dandosi mano " ( Febus & Damnes )

martedì 15 dicembre 2009

Documenti animati

Cavalli , dunque : non solo vi è la testimonianza di veri e propri balli a cavallo ( come quello della Liberazione di Ruggiero dall'isola di Alcina della Caccini ) ma anche dell'uso di un simulacro del cavallo stesso . Cosa facessero con questi arnesi non è dato sapere ma lo schema coreografico usato da questi spagnoli ( ed anche il suo contesto esecutivo ) sarebbe potuto risultare estremamente credibile anche in epoca antica : gli elementi della mascherata rinascimentale , infatti , vi son tutti ; ironia , citazione “realistica” del soggetto evocato , adesione alla struttura musicale , sostanziale trasposizione “onirica” dell'evento creato. Grazie ad Otto ed alle sue segnalazioni faremo poi una capatina anche in Inghilterra...

lunedì 14 dicembre 2009

Lezione del 13 Dicembre - Fidenza


Iniziamo da Borges...

venerdì 11 dicembre 2009

Lezione del 13 Dicembre - Fidenza



Queste dunque son le danze che vedremo domenica 13 Dicembre : le già preannunciate Venus & Febus precedute da Borges ( unicum di Paris 476 , brevissima ma non totalmente priva di interesse ricostruttivo).

giovedì 10 dicembre 2009

Postilla chorea


...e ritorniamo a parlar di danze ( o se volete di coreografie ) da "strada": non solo i giganti ci ha lasciato l'iconografia antica ....anche gli uomini-cavallo ! Guardate questa significativa immagine tratta dall'ormai citatissimo libro ora detto "del sarto" : tra le varie raffigurazioni dedicate ai manufatti realizzati per le feste milanesi vi son anche disegni assai dettagliati riguardanti queste strane figure ...scommettiamo che le ritroveremo animate in qualche festa , manco a dirlo , spagnola ?

mercoledì 9 dicembre 2009

Postilla chorea


Le lezioni fidentine , dal prossimo 13 - 12 , includeranno anche l'insegnamento di alcune brevi e semplici coreografie da usarsi come riscaldamento.

lunedì 7 dicembre 2009

Indumentaria


E per ribadire ecco un dipinto che mostra la convivenza dei due "collari" , quello arcaico ( rappresentato dalla gorgiera ) e la tipologia più recente portata risvoltante sulle spalle...vi è un altro ritratto eloquentissimo ma è coperto da diritti di immagine e non posso quindi mostrarvelo : raffigura un conte inglese che porta la gorgiera sopra ad un collaretto risvoltato fatto e finito . Le cose del mondo raramente , per fortuna , vanno a scatti ...

venerdì 4 dicembre 2009

Indumentaria


Per chi volesse approfondire il tema della gorgiera ecco un prezioso testo...
http://www.amazon.com/Patterns-Fashion-Construction-Accessories-1540-1660/dp/0896762629/ref=pd_sim_b_15
N.B. glossema chorea non è responsabile della veridicità delle inserzioni : ogni acquisto in rete deve essere valutato attentamente

giovedì 3 dicembre 2009

Postilla chorea

Ed ecco un breve accenno a quanto detto addietro su Damnes di Cornazano : il dubbio sulle direzioni dei saltarelli è meno irrisolvibile se noi rinunciamo ad essere geometrici nel considerasre lo spazio ( vi ricordate i miei discorsi sul nostro modo di percepire lo spazio ?). Come già visto nella Geloxia il termine"mezza volta" è solo contrapposto a "voltatonda" e non implica necessariamente un giro di 180° : la donna , dopo la volta tonda larga , non girerà mentre gli uomini sì...semplicemente perchè la donna è già girata! Anche in ciò noi applicavamo una nostra spazialità non riuscendo qundi più ad uscirne...il tutto , probabilmente , è moooolto semplice : ne parleremo al primo incontro.

mercoledì 2 dicembre 2009

Indumentaria


Nella moda , come in natura , spesso il gigantismo prelude all'estinzione...e osservando questo , per certi versi , straordinario quadro di Willem Pieterszo0n Buyterwech non possiamo ancora una volta che veder anche quanto i nostri tentativi di suddivider le ere storiche siano fallaci : elementi della vecchi moda "rinascimentale" convivono con i tagli che caratterizzeranno il periodo "barocco" . La gorgiera , prima di sparire , raggiunge il suo massimo sviluppo ( il famoso "piatto di S. Giovanni" ) con dimensioni oltre alle quali era impossibile andare : ma è bello vederla indossata ancora assieme al modello classico ( l'uomo di destra ) , in uso già da decenni. Considerazioni a parte debbon esser fatte sulla gestione di tale indumento : le donne del secolo in questione debbon esser da noi rivalutate visto che , come le indossatrici moderne , dovevano mostrare grazia e disinvoltura convivendo con scomodissimi "accessori".
Dipinto del primo ventennio del '600 conservato al Rijksmuseum http://www.rijksmuseum.nl

martedì 1 dicembre 2009

Lezione del 23 Novembre - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )


Lo schema , volutamente riassunto e privo di disquisizioni , del Contrapasso a due