In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

martedì 31 agosto 2010

Corsi


A Cassine ( vedi link arundelmusica ) la mia classe affronterà le mutanze di gagliarda: questo ad Ottobre, mentre a Giugno monteremo tali mutanze in sequenze coreografiche.

lunedì 30 agosto 2010

Lezioni


Lunedi 20 Settembre lezione introduttiva ( gratuita ) ai corsi di danza antica ADA. Presso l'abituale sede di via Mameli 3 dalle 20.00 alle 22.00. Per informazioni consultare il link danzeantiche.
Sopra: la sala della scuola di danza Accademia, che ospita i corsi ADA

domenica 15 agosto 2010

Spettacoli


Ed oggi , 15 Agosto , "spettacolo" con danze antiche a Malpaga , sempre a cura della Chambre du Roy Renè ( vedi link ).
Sopra: lo splendido castello Colleoni a Malpaga ( Cavernago )

mercoledì 11 agosto 2010

Spettacoli


Il 13 c. m. a Cogorno la Chambre du Roy Renè ( vedi link ) accompagnerà l'esecuzione di alcune danze antiche durante la celebre manifestazione serale che tutti gli anni si svolge di fronte alla basilica dei Fieschi.
Sopra : S. Salvatore a Cogorno

lunedì 9 agosto 2010

Mostre


Cosa vi è di più polveroso di un vecchio vestito ? Forse un vestito vecchio di due secoli....? A smentire clamorosamente ciò vi è la già segnalata mostra sugli abiti napoleonici alla Triennale di Milano ! Il "miracolo" lo ha fatto la passione e l'amore che i due curatori-collezionisti han messo nel loro lavoro : decine di manichini rivestiti dal capo ai piè con abiti , gioielli ed accessori tutti riferibili ( e tutti pezzi originali ) a ben precise situazioni tipo ; l'abito da camera , da lutto , da ballo...Una collezione degna di una stabile collocazione museale : il dire e lo scriver non rende giustizia al tutto ; movete ,dunque ,sollecitamente il passo poichè solo ancora per un mese la si potrà godere...
http://www.triennale.org/
Sopra: il Palazzo dell'Arte , opera dell'Arch. Giovanni Muzio ('33) e sede della mostra -Foto Salvatore Gioitta

giovedì 5 agosto 2010

Postilla chorea


Ricordiamo , in merito alle nostre disquisizioni sulla gestualità ed agli esempi di dell'Arca , che stiamo pur sempre parlando di teatro : Castiglione è categorico nel ribadir che al nobile è vietata la motilità facciale...."Ché invero ad un gentiluomo non si converria far i volti , piangere e ridere , far le voci ..." Cortegiano ( II 50 ). Per chi volesse ripassarselo...
http://it.wikisource.org/wiki/Il_libro_del_Cortegiano

lunedì 2 agosto 2010

Risposta a Danzarcortese - commento del 28 -7


Quando nasce il "barocco" ? e quando muore il Rinascimento ? Già Barbara Sparti scrisse su queste questioni di cronologia ....se si va in ambito puramente teatrale ci si accorge che la "misura" che riteniamo caratterizzasse il Rinascimento , nelle sue espressioni plastiche , era spesso assai elusa : la forza comunicativa di queste statue quattrocentesche in terracotta , ad esempio , è stupefacente nella sua "modernità" ( consideriamo qui i gruppi di compianto di Cristo come veri esempi cristallizzati di teatralità )
Sopra : gruppo in terracotta di Niccolò dell'Arca (1435-1494) Bologna, chiesa di S. Maria della Vita