In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 30 giugno 2011

Postilla chorea




Chi mi frequenta ben sà che è mia abitudine far rimandi continui alla società rinascimentale in modo da aver e far aver sempre presente che il ballo era ed è il frutto diretto di un complesso intreccio di gusti, convenzioni, abitudini e "casualità" della moda. Non potevo dunque esimermi dal segnalare questo articolo che finalmente sembra por fine ad uno dei misteri più grandi del ‘500 italiano: il traumatico cambio della guardia al comando del granducato di Toscana. Ma con la danza che c’entra ? La signora in questione era nientedimeno che la dedicataria della prima opera di Caroso, quella di cui stiam parlando per la fonte del canario… eran corpi vivi quelli che danzavano, talmente vivi da poter morire…http://www.corriere.it/salute/11_giugno_29/francesco-omicidio-malaria-omicidio-vigna_005d9e42-a175-11e0-ae6a-9b75910f192b.shtml

mercoledì 29 giugno 2011

Lezioni del 23 & 24 - 6 - Cassine














Per chi non lo possedesse ecco il facsimile, limitatamente al Canario, del libro Il Ballarino di Caroso: da queste pagine Maria Cristina trasse le sue mutanze ed a esse rimanderanno i suoi appunti.

martedì 28 giugno 2011

Lezione del 24 - 6 - Cassine







In attesa di novelle sfruttiamo per l'ennesima volta la storica dispensa di Alessandro e Patrizia che già nel 1983 riportava una esauriente descrizione del branle de Bourgogne: dunque siam già a quando il simil palindromo incombe, l'antica danza antica...

lunedì 27 giugno 2011

Cassine



Un ringraziamento a tutti i partecipanti ( allievi , insegnanti, "politici", coadiutori, inservienti di mensa & OLGA ) per la per me assai soddisfacente sessione estiva di quest'anno! Glossema, come d'abitudine, diraderà la frequenza del suo aggiornamento da inizio luglio: non senza aver prima pubblicato le dispense di Patrizia & Maria Cristina su Canario e Branles Charlotte, Aridan e Neobourgongne ( appena esse me le manderanno... naturalmente.)

giovedì 23 giugno 2011

Corsi



A Cassine si parlerà anche della nuova edizione di Serataseicento, il corso dedicato alle country: si ricorda già sin d'ora che sarà organizzato non più a Crema ma a Calcio. Primo incontro in ottobre.

mercoledì 22 giugno 2011

Postilla chorea




Bruna m'ha inviato un fotografia meno "inquietante" per pubblicizzare la conferenzina a presentazione di Colenda 5...non è detto dunque che noi due non ci si possa presentar ancora così!

martedì 21 giugno 2011

Cassine



Ho montato il cd che farà da base per l'esibizione domenicale, posta a conclusione delle lezioni di Cassine 2011, sessione estiva: son 32:35 in tutto, suddivisi in suite di Pavane, Branles Charlotte & Aridan, Canario, Branle della Torcia, suite di Gagliarde, Volta, Gavotte. Nel conteggio dei tempi son comprese anche le musiche che permetteranno il formarsi ed il disfarsi delle varie formazioni.

lunedì 20 giugno 2011

Risposta a Caracosa - commento del 16 - 6



Purtroppo io e Bruna sarem contemporaneamente presenti al Boncio-Gradara solo per quei due giorni: non sarà possibile spostare quindi la presentazione di Colenda 5. A Cassine qualche copia ( poche, in verità ) sarà messa a vostra disposizione: chi fosse interessato e volesse, per sicurezza, prenotarne una può farlo al solito modo ( mail del blog ).

venerdì 17 giugno 2011

Cassine







Par ch'io non possa pubblicare foto di docenti senza sollevar allarmi...correggo questo post con nuova immagine, cortesemente inviatami dall'interessata...



Il venerdì, prima del ripasso, vi sarà invece la presentazione ufficiale di Colenda 6, Air des Canaries, con l’autrice Maria Laura Cristina Esposito ( ed il sottoscritto ). Mettiamo qua sopra la fotografia di quest’ultima in costume per evitare che a Danzarcortese rivenga il colpo di ieri ( …. concordo sul merito ma ricordo però che non è mio compito operare sulle scelte ‘grafiche’ degli altrui siti…).

giovedì 16 giugno 2011

Postilla chorea



L'8 o il 9 agosto presentazione ufficiale di Colenda 5, Una Alta con Nizzarda: con l'autrice, Bruna Gondoni, il curatore Lucio Paolo Testi e la Presidente A.D.A. Chiara Gelmetti, che ha sostenuto, entusiasticamente, la pubblicazione.Vista la densissima attività del corso estivo di Gradara-Boncio non sappiamo ancora quando precisamente si potrà svolgere l'incontro: attendete comunicati.

Per i corsi: vedere il volantino pubblicato su link antiche danze.

Sopra: l'autrice, Bruna Gondoni. Immagine tratta dal sito A.D.A.

mercoledì 15 giugno 2011

Risposta a Caracosa - commento del 13 - 6



Quest'anno mensa! ( a Cassine ).... per ragioni organizzative, chiedete ad Olga, la sessione estiva vedrà gli intervalli culinari "apparecchiati" nella mensa...quindi è assai probabile che ci si possa metter vicini e parlar di pachidermi, d'ugonotti e d' amazzoni....

martedì 14 giugno 2011

Corsi



A "grande richiesta" ecco le date in cui sarà possibile realizzare gli incontri di barocco con Deda: 18 settembre - 16 ottobre - 13 novembre. Il numero minimo per poter concretizzare gli incontri sarà di 10 persone ( sottoscritto escluso ).

lunedì 13 giugno 2011

Risposta a Caracosa - commento del 9 - 6



Non voglio risponderti in maniera esaustiva…ti-vi toglierei il piacere di immergervi nella lettura di questo scritto, splendido come introduzione alla “geroglifologia” in uso all’epoca in questione…Par comunque che il pachiderma sia il Re o, quantomeno, la monarchia francese. Caron fu elaboratore di feste regie: credete che per lui fosse possibile esimersi dall’impiegare lo stesso complicatissimo linguaggio simbolico messo in campo nella realizzazione di questo dipinto, detto “Il carosello dell’elefante “?
http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/crai_0065-0536_1965_num_109_2_11863
Sopra: Gabrielle d’Estrées, ( con la sorella) amante di Enrico IV e forse protagonista “assoluta” del sopraccitato carosello . Dipinto di Anonimo conservato agli Uffizi.

venerdì 10 giugno 2011

Corsi





Siamo in fase di organizzazione per i nuovi incontri di barocco a Saronno: si riprenderà il tutto a settembre-ottobre e saranno concepiti a "gruppo d'acquisto". Ogni lezione sarà acquistata dagli iscritti che provvederanno anche al pagamento diretto della fattura all'insegnante: in tal modo tutto risulterà più snello e gestibile. Chi volesse maggiori informazioni e prenotarsi scriva al solito indirizzo mail ( se non vi giungono risposte controllate nella vostra casella Spam: continua infatti ad accadere che l'indirizzo nostro risulti oltremodo sospetto per alcuni vostri sistemi di protezione...)

giovedì 9 giugno 2011

Postilla chorea



Sia che si tratti di testimonianza di reale avvenimento , sia che invece evochi uno scenario ideale, questo dipinto di Antoine Caron dovrebbe farci riflettere sulla Francia del tempo di Arbeau che noi andremo a breve a rimembrare a Cassine: le scheletriche strutture dei balli mimati , lasciateci dal noto canonico, non rendon giustizia al folle periodo dei Valois-Medici se non vengon da noi, scettici posteri, rivestite con la carne dell’immaginario rinascimentale; fornita in modo più che abbondante se sol la si vuol cercare…
Dipinto in collezione privata

mercoledì 8 giugno 2011

Spettacoli





Sabato 11 giugno esibizione A.D.A. nel contesto della famosa Sagra di S. Giovanni a Monza: il corteo prende spunto dagli affreschi nella chiesa regia ( il duomo ) ad opera degli Zavattari ( pieno '400 ) e dedicati alla regina Teodolinda ed ai suoi matrimoni: tema non astruso visto che la Longobarda , con uno di questi, fece da tramite per la legittimazione al trono...cosa che interessava molto, al tempo della realizzazione dei dipinti, all'ultimo Visconti visto che doveva anch'egli tramite il matrimonio della figlia in qualche modo legittimare il passaggio dinastico alla casa Sforzesca...Per il programma:
http://www.monzaebrianzainrete.it/event.do?id=269352


Sopra: una incisione raffigurante la regina Teodolinda dello stesso periodo degli affreschi: ad opera di Hartmann Schedel

martedì 7 giugno 2011

Documenti animati

A pochi giorni dalla incipiente gagliarda cassinese è ben guardare volteggi altrui e prender atto che non siamo i soli a voler sforzar menischi…abbiamo già avuto molte volte modo di dir che queste danze son dalle nostre parecchio differenti come prassi ma non poi sì distantissime come estetica: coreografie di pura gamba con una, per noi spesso statici ballerini curtensi, invidiabile fluidità di posture.

lunedì 6 giugno 2011

Colenda




COLENDA 6 – Air des Canaries. A cura di Maria Cristina Laura Esposito ( studio coreografico ) ed Elena Spotti – Roberto Gallina – Claudio Demicheli ( La Chambre du Roy René - esecuzione musicale ). Tracce: Air des Canaries ( da Orchesographie ). Anno prima Impressione: 2011. In collaborazione con il Civico Istituto per la Ricostruzione Storica delle Arti e dei Costumi di Cassine.

venerdì 3 giugno 2011

Lezione del 2 maggio - Milano presso A.D.A.

Graziosa in dua – il finale

Le numerose fonti che riportano questa coreografia divergono notevolmente nella descrizione di questa sezione, ben più di quanto non facciano in quelle precedenti: noi, come ben sottolineato, seguiamo quella di New York operando solo un piccolo adattamento.
Si piglian dunque per la man Dx e vanno tondi con tre tempi di piva Sx,Dx,Sx: poi si piglian per la mano Sx e vanno pur tondi con tre tempi di piva Dx,Sx,Dx. Rimangon ora viso a viso e fanno entrambi una Ripresa sul Sx ( noi alternammo questa Ripresa , prima l’uomo e poi la donna: esigenze musicali lo impogono visto che tutte le incisioni riguardano altre fonti che prevedono altri movimenti di maggior durata temporale ). Ora la donna avanza con un doppio Dx,Sx,Dx e l’uomo la mette innanzi con un doppio in contemporanea ( girando verso la propria Dx ? altrimenti che senso avrebbe sottolineare che la donna “si dirizi a la stanza” ?). Tutta da capo con la donna ora che conduce.

mercoledì 1 giugno 2011

Passi scritti




Spesso ci capita di dar conto di ricostruzioni coreografiche, come per la Graziosa, che parton da ciò che vien testimoniato dal manoscritto New York ( vi risparmio la lunga segnatura...): rammentiamo che l'intera fonte è stata per la prima volta resa a noi accessibile dal prezioso lavoro di Andrea Francalanci, pubblicato a Basilea sull'annuale volume di studi musicali. Questo libro, al contrario di quel che abbiam qui visto accader per molte altre stampe e cd ( concordo, Danzarcortese, è un vero peccato l'irreperibilità di alcuni di essi ) parrebbe ancora ordinabile presso i grandi negozi di musica.