In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

venerdì 30 settembre 2011

Lezione del 25 settembre - Parma - Master



Seconda pagina del Tordiglione. In questa pagina compare la seconda mutanza ( nel nostro ordine ) della dama ed il passeggio di scambio tra i due. Vi è pure l’inizio della seconda mutanza del cavaliere ( la quarta e ultima per Caroso ) . La seconda mutanza del cavaliere , che qui appare conclusa e riportata nella sua totalità, dovrà esser velocizzata se si vogliono eseguire le 22 botte prescritte.

giovedì 29 settembre 2011

Indumentaria




Anche in questo campo, faticosamente ma inesorabilmente, s’avanza a delineare ed a catalogare meglio ciò che ci lasciò il tempo antico: il ritratto della “bella principessa”, ad esempio, è ora stato definitivamente attribuito a Leonardo. Scompare dunque la precedente collocazione temporale di ambito ottocentesco ( venne venduto all’asta, pochi anni orsono, come opera del circolo dei Nazareni ). Il dettagliatissimo coazone è allora opera originale e non copia o peggio invenzione… per gli “amanti”, come noi, di questa bislacca moda milanese è una bella soddisfazione potersi ispirare addirittura al da Vinci ! Qua sotto l'articolo del Corriere della Sera
http://www.corriere.it/cultura/11_settembre_28/bella-principessa-leonardo-pini_624e7ac4-e958-11e0-ba74-9c3904dbbf99.shtml

mercoledì 28 settembre 2011

Lezione del 25 settembre - Parma - Master




Questa la prima del Tordiglione: rammentiamo i seguenti punti… 1) abbiam seguito lo schema proposto da Chigi 2) queste indicazioni chigiane qui son assaissimamente riassunte ed hanno bisogno della sovrapposizione del vostro ricordo ancor fresco 3) alcuni punti li abbiamo tratti da Negri e Caroso, presenti nelle altre due colonne dello scritto ( continenze, direzioni dei passeggi qualora il qui complicato Chigi non sia seguito, mutanze Huomini, etc. ) 4) l’intera sequenza è stata, per i noti motivi, ridotta all’osso: come detto e scritto il tutto si svilupperebbe su plurime risposte di passeggi & mutanze di dama e cavaliere 5) la prima mutanza tratta da Negri fu per noi la seconda del cavaliere ( seppur riadattata ) 6) le mutanze riportate in scheda e non viste posson ovviamente esser da voi inserite al posto di quelle viste. A seguire, a seguire...

martedì 27 settembre 2011

Indumentaria




Confessiamolo, almeno una volta ciascuno di noi è andato con la mente a porsi il dubbio su come gli antichi potessero nettàre i loro poderosi abiti ( mangiavano con le mani, andavano a cavallo, camminavano in mezzo al fango…suvvia! ). La tecnologia moderna, oltre a fornirci valide risposte per neutralizzare al meglio le malaugurate macchie che ontano i nostri costumi, ci permette ultimamente anche un relativamente più agevole accesso ai compendi di tecnologia antica; non da ultimi quelli riguardanti il sopra detto imbrattante problema! Questo breve libro inglese del 1588, dal significativo titolo “Book declaring divers approved remedies to take out spottes and staines in silkes, velves…etc.” è ora in commercio, dal 2010 riprodotto in facsimile. Se vi interessa questa amena lettura, e non riuscite a procurarvela autonomamente, contattatemi alla solita mail visto che è praticamente certo che me ne accaparrerò un esemplare per la mia biblioteca...

lunedì 26 settembre 2011

Lezione 24 settembre - Parma - Master



Concludiamo il discorso sulla Spagnioletta: vi consiglio di glossare subito queste schede con i vostri appunti & ricordi; infatti esse rappresentano solo la traccia che mi-ci permise di elaborare le versioni poi effettivamente mostrate. Non mi esimo qui dal ringraziare i cortesi e professionali organizzatori del Master e gli altrettanto professionali & cortesi iscritti...vaiasse comprese!

venerdì 23 settembre 2011

Lezione del 24 settembre - Parma - Master




Questa la prima pagina della Spagnioletta (!): Cunto & Spagnioletta saran appunto le due coreografie che si vedranno il sabato e che saran mostrate già la sera stessa.

giovedì 22 settembre 2011

Documenti animati

Talvolta capita d'imbattersi nel dente del dinosauro....Nelle ricostruzioni, più o meno "fedeli" , della tarantella napoletana vien spesso inserito un passo che si ritien con evidenza caratteristico di tale danza ( rintracciabile nel video in questione ad esempio attorno ai 5' 58"). Di questo particolare passo, ed il suo possibile legame effettivo con la cultura napoletana, avremo modo di parlare in occasione della lezione sulla Chiaranzana... il 25 prossimo a Parma.

mercoledì 21 settembre 2011

Lezione del 24 settembre - Parma - Master



Abitualmente pubblico le schede delle lezioni dopo che le stesse si son già svolte…vista la particolare “verbosità” di quelle che useremo per il master parmense ( dovuta alla presenza di vari raffronti ) mi vedo spinto ad iniziarne la divulgazione su questo blog sin da ora, onde evitare di terminarla troppo in là nei tempi: ed anche perché esse risulteranno comunque parecchio criptiche per chi non frequenterà il corso!

martedì 20 settembre 2011

Cassine



La terza coreografia che affronteremo nella sessione autunnale sarà il Gioioso alla spagnola riportato nel ms. di New York ( con alcuni raffronti con ciò che vien detto in Cervera ). La detta danza vien inserita per iniziare il discorso generale attorno alla Bassa e alta, che verrà portato a compimento a Giugno 2012; ma non verrà poi ripresa in quell'occasione, visto il tema assai "seicentesco" dell'incontro estivo.

lunedì 19 settembre 2011

Corsi



Rammentiamo che Domenica 23 ottobre partiranno, a Calcio, gli incontri dedicati al repertorio di English Country Dance: non faremo solo Playford ( che rimarrà, naturalmente, il punto di riferimento dell’intero corso ) ma affronteremo anche le versioni contenute in un paio di manoscritti che son risalenti al periodo immediatamente precedente alla pubblicazione del Dancing Master, e che forniscono un interessantissimo ampliamento d’orizzonte rispetto a quest’ultima.

venerdì 16 settembre 2011

Corsi



A partire da dicembre 2011 anche la bella città di Sulmona dovrebbe vedere un mio corso continuativo ( un fine-settimana al mese sino a Maggio ). Vi son già delle date ma faremo la comunicazione ufficiale a tempo debito, così come il nome di chi sta organizzando il tutto ( sebben possa esser intuito dai più attenti seguitori di queste pagine…)
Sopra: immagine dell’antico complesso della SS Annunciata

giovedì 15 settembre 2011

Postilla chorea







Pubblico questo avviso in modo che non si potrà poi dire che fu improvvisazione e non scelta: le musiche impiegate per l’insegnamento durante il master parmense saranno realizzate con l’utilizzo del mezzo elettronico, dunque non con strumenti musicali reali. Questo perché avremo la fortuna di lavorare in seguito con i musicisti che ci suoneranno dal vivo i nostri balli durante le due esibizioni e quindi potremo agire sfruttando delle strutture che tornano a nostro comodo e non quelle che ci vengon obbligatoriamente imposte dai cd musicali presenti sul mercato. Chiederò alla organizzazione che voi possiate registrarvi autonomamente le musiche di tali esibizioni in modo che alla fine riusciate portarvi a casa del materiale che sarà , in fin dei conti, “esclusivo”.

mercoledì 14 settembre 2011

Cassine



Ed ora il bando del Festival ( limitatamente al foglio terzo ). L'intero bando, comprensivo di modulo di iscrizione, lo potete trovare presso la voce Festival nel sito Arundel ( o vi giungerà direttamente a casa se siete nell'indirizzario mail di Olga ...)

martedì 13 settembre 2011

Cassine



Ecco l'ufficiale volantino di Cassine d'ottobre: leggete attentamente ( vien , ad esempio, confermata la classe unica ) per evitare fraintendimenti. Chiedete, in ogni caso dubbioso, delucidazioni a Olga; rintracciabile alla mail che compare su questo stesso scritto.

lunedì 12 settembre 2011

Corsi



A causa di problemi organizzativi ( in realtà ri-organizzativi …) dobbiamo sospendere gli incontri di barocco con Deda: l’appuntamento settembrino salta mentre quello di novembre dovrebbe essere il primo degli incontri se per ottobre il tutto non verrà risolto. Visto che uno dei problemi pare sia l’organizzazione interna delle classi stesse, siete pregate-ti di scrivere con chiarezza i vostri intenti al sottoscritto, usando la mail del blog.

venerdì 9 settembre 2011

Spettacoli




Sabato 17 settembre, presso il castello di Verrès ( AO ) la Chambre du Roy René accompagnerà le danze esibite per i visitatori del castello stesso. Evento inserito nelle abituali manifestazioni settembrine valdostane...e con questo, indirettamente, rispondo anche al commento di Giuliano Soldi: quest'anno son dall'altra parte...In collaborazione con il Recercar danzando e recitando di Bergamo.


giovedì 8 settembre 2011

Corsi

Cambio date per gli incontri A.D.A. 6-20 ottobre-3-10 novembre-1-15 dicembre. Lunedì 26 settembre incontro di inaugurazione-presentazione: più dettagli e volantini esplicativi nel sito danzeantiche.

mercoledì 7 settembre 2011

Benvenuto

Un saluto di benvenuto a Giuliano Soldi, da fine agosto tra i lettori fissi di Glossema. Un benvenuto che voglio corredare con un video: una particolare ricostruzione del Ballo de’orsi , tratto dall’opera seicentesca Callisto di Francesco Cavalli nell’esecuzione di René Jacobs: son sicuro che egli capirà ben questa “dedica”….P.S. quello che vedrete disegnato sulla botola da cui esce di scena l’arlecchino è proprio quello che penserete d’aver visto…ma non vi tedierò con altri discorsi sulla riproposizione moderna delle opere antiche !

martedì 6 settembre 2011

Risposta a La corte del falco - commento del 2 - 9

Penso che le iscrizioni si chiudano una settimana, dieci giorni prima: essendo l'appuntamento fissato come da abitudine al secondo fine settimana di ottobre direi che tu avrai tempo sino a fine settembre circa per confermare la tua partecipazione. Non vi sono problemi per seguire anche soltanto le lezioni, senza dunque iscriversi al Festival: tali sessioni di insegnamento occuperanno il sabato pomeriggio e sera e la domenica mattina, mentre il pomeriggio domenicale è totalmente dedicato alle prove in loco ed alle esibizioni dei partecipanti al detto Festival. Contattate come sempre la efficientissima segretaria Olga Borghetti, reperibile negli indirizzi indicati nel sito Arundel.

lunedì 5 settembre 2011

Corsi





Ricordiamo che il 7 settembre scade il termine per l’iscrizione al Master parmense: cogliamo l’occasione per comunicare il programma.
“Ca te ‘mprometto fare pe saluto / quattro cascarde a tiempo de liuto”
Le danze “popolari” napoletane citate ne Le Annotazioni de la Vaiasseide & nel Cunto de li cunti

Spagnoletta - Dal Ms. Chigi con le indicazioni del Ms. Foligno
Cunto dell’uorco - La versione base di Anonimo tramandata da Il ballarino
Stordiglione - La struttura “originale” della danza desunta dal Ms. Chigi, da Negri & Caroso
Chiarantana - Da Il ballarino con raffronti dal Ms. Siena e dalla tipologia Trenchmore
Il ballo dell’intorcia o del Fiore o del Ventaglio* - Da Il ballarino, da Nobiltà di dame, da Orchesographie & da Instruction pour dancer.
*Citato ne La Stufa di Basile




Immagine di Giuseppe Gabelli.

venerdì 2 settembre 2011

Cassine





La seconda danza affrontata nella breve sessione autunnale di Cassine sarà il Furioso alla spagnola, di cui possediamo già valide incisioni ( noi useremo quella urbinate di Sparti-Dechant ).


Insegnamento a cura di M. Cristina Esposito.

giovedì 1 settembre 2011

Risposte a Otto - commenti del 19 - 08



Il tuo video , che metto in maggiore evidenza qui sotto, è esemplare per affrontare un altro aspetto del riproporre l’antico: è preferibile la ricostruzione filologica della visione o quella dell’emozione ? Ammesso che le due cose possano essere poi sì scisse dobbiamo constatare che nel tuo filmato l’emozione è vissuta in modo tecnologico…si mostrano gli artifici meccanici che animano i cambi di scena ed è quasi più coinvolgente l’inganno svelato dell’inganno in sé…nell’Orfeo si ricrea l’inganno emotivo al quale noi siamo “abituati” e non abbiamo voglia-bisogno che ci si sveli nulla per farci emotivamente coinvolgere. In questo l’Orfeo di Trisha è filologico: si ricrea una convenzione narrativa ed emotiva tra la scena ed il visionatore.
Eccovi un bel saggio ( di Sara Mamone … in francese…) sulle macchine da scena: ed il link al video inviato da Otto.
http://www.drammaturgia.it/saggi/saggio.php?id=2734
http://www.youtube.com/watch?v=StfiLQW4DZU