mercoledì 30 aprile 2014
martedì 29 aprile 2014
Lezioni
Ieri accennammo alla Ripresa minima di Caroso e ci trovammo in difficoltà nel tentativo di far 'quadrare' gli appoggi nel caso tal ripresa non si presentasse come in sequenza da un solo lato ma distribuita sul classico bifrontismo spaziale Sx-Dx. Ebbene, rileggendo durante il rientro, ecco che m'apparve non Caroso ma la soluzione sì...egli infatti non dice di posizionare in diagonale le punte dei piedi dopo aver mosso i calcagni ma solo di muovere le punte, intendendo probabilmente che esse semplicemente 'annullassero' con tale azione la precedentemente assunta posizione di sbiesso dei piedi. Questo riallineamento consentirebbe senza difficoltà sia un reitero di lato sia un cambio di direzione.
lunedì 28 aprile 2014
giovedì 24 aprile 2014
Indumentaria
Grazie a Wikipedia ( ed all' Imperatore Ferninando III che le sposò... ) possiamo comodamente tornare ad accennare al 'bizzarro' evolversi dello stile asburgico-tedesco che si affrancò sì dai dettami spagnoli ma con molta, molta lentezza... oserei dir con palpabile titubanza. Eccovi le due prime mogli ( la terza già l'avete vista ). Immagini tratte, come appunto detto, da Wikipedia .
mercoledì 23 aprile 2014
Corsi
Eccovi, come promesso, l'elenco delle coreografie che vedremo nei rimasti 4 appuntamenti con gli intermedi ADA: Fedeltà di Caroso, Spagnioletta di Anonimo, Rostiboli gioioso di Domenico, Malum di Anonimo, Brando di Cales di Negri. Altre coreografie, dovendo noi guardare anche al ripasso per eventuali uscite, non posso metterne... per altri ventilati gioiosi vedremo il prossimo anno ( se non , forse, a Cassine ).
martedì 22 aprile 2014
Corsi
Maggio s' avvicina e con esso l'inizio della stagione densa di stages ed incontri... meglio saperli per tempo! Ecco cosa l'ADA gradarese organizzerà per il 10 ( modulo di iscrizione rintracciabile sul sito )
venerdì 18 aprile 2014
Corsi
Viste le novità organizzative degli appuntamenti ADA milanesi il programma suggerito ad inizio anno subirà alcune variazioni: oltre a Fedeltà ed al Rostiboli vedremo ( ad esempio ) il gioioso spagnolo di New York la cui musica venne ricostruita tempo addietro per Cassine ma mai pubblicata. A breve qui inserirò il programma di massima.
giovedì 17 aprile 2014
Risposta a Caracosa - commento del 14 - 4
Ribadisco: la partecipazione agli 'eventi' ( tra cui quello allo sforzesco ) è riservata ai frequentatori dei corsi, quindi...
mercoledì 16 aprile 2014
Indumentaria
Tanto per far capire quanto dure a morire fossero le tradizioni indumentarie di origine spagnola presso i territori asburgici ( argomento toccato qui precedentemente in relazione alla moda del primo periodo Playford ) ecco a voi il ritratto dell'imperatrice Eleonora Gonzaga, regnante dal 1651 al 1657 che indossa un 'fantastico' riassunto dei due stili: il taglio della parte superiore infatti è già quello nuovo modello ma la gonna è sostenuta da un guardinfante a cono assolutamente estraneo alla linea contemporanea francese o inglese ( per non parlare delle sovramaniche ad 'ala' tipiche del tardo '500 e non più certo facilmente rintracciabili nella moda del pien seicento ). Occorre pur sottolineare che gli abiti che rappresentanto l'ufficialità son spesso un po' démodé rispetto a quelli di corrente uso. Ritratto opera di Frans Luyckx conservato presso il Museo Nazionale svedese http://www.nationalmuseum.se/sv/English-startpage/
martedì 15 aprile 2014
Lezioni
La Battaglia di C. Negri: alcune 'considerazioni a freddo'. “...Tutti insieme fanno otto .SP. scorrendo, due andando...” Non siamo probabilmente di fronte ad un nuovo passo ( lo spezzato scorso ) di cui nulla sappiamo: “scorrendo” infatti sembra più riferirsi all'azione che non alla ipotetica proprietà esecutiva di un particolare passo. Se ciò fosse vero vi sarebbe dunque anche per Negri la possibilità di uno spezzato di maggior 'respiro' spaziale, analogo forse a quello prescritto da Caroso.
lunedì 14 aprile 2014
Spettacoli
...'tanto tuonò che piovve'... il 22 giugno Il bacio di John, finalmente con danzatori, presso il castello sforzesco ( vedi sopra, immagine di Filippo Salamone ). Maggiori dettagli a seguire.
venerdì 11 aprile 2014
Postilla chorea
L'importanza che avevano le danze mascherate presso le popolazioni mesoamericane, quali forme di espressività sacra, è fatto 'risaputo': meno, molto meno indagato è il legame stratificato che unì tali forme coreutiche alle nuove abitudini giunte dal vecchio mondo. Un articolato manoscritto del tardo settecento, stupefacente nella sua concezione e bellezza, ci può fornire alcuni preziosi indizi per iniziare questa affascinante disamina. Ne parleremo per accenni: intanto mettiamo il ritratto dell'ideatore della voluminosa compilazione, il vescovo Baltasar Jaime Martínez Compañon ( tratto da Wikipedia )
giovedì 10 aprile 2014
Corsi
Sabato, a Sansepolcro, affronteremo come coreografia principale 'La Battaglia' di Cesare Negri, nella quale il nostro raggiunse alcune tra le più alte vette di oscurità descrittiva ( si veda, ad esempio, la Sesta Parte ... ). Anche la decifrazione della struttura musicale è di notevole complessità: noi ci troviamo in accordo con quella operata dai musicisti del 'Celeste Giglio' CD già qui segnalato parecchio tempo addietro.
mercoledì 9 aprile 2014
Risposta a Caracosa - commento dell'8 - 4
Per intenderci meglio: stessa data ( 1652 ) ma moda ancora con reminiscenze spagnole.... Ci si ostina a sottolineare la divisione frontale del 'corpetto' e della ormai scomparsa apertura della gonna: poche son le tinte che dominano ancora la moda di rappresentanza e spesso si ricorre all'uso ( tipico di inizio secolo ) di stoffe operate a moduli piccoli-medi . Per questione di diritti di riproduzione ( della casa d'aste ) non posso mostrarvi direttamente l'immagine di questa coppia di italiani ma nessuno mi impedisce di mettervi un rimando linkato al sito di quest'ultima... opera di Carlo Ceresa
http://www.artvalue.com/auctionresult--ceresa-carlo-1609-1679-italy-1-ritratto-di-gentildonna-2-ri-2583408.htm
http://www.artvalue.com/auctionresult--ceresa-carlo-1609-1679-italy-1-ritratto-di-gentildonna-2-ri-2583408.htm
martedì 8 aprile 2014
Indumentaria
Mi è stato chiesto ( facendo noi ultimamente molte country ) di qui approntare una introduzione agli abiti del periodo 'Playford': l' epoca post-gorgiera è di difficile definizione visto il divario accentuatissimo tra gli stili 'nordici' franco-inglesi e quelli 'sudici' italo-spagnoli e le notevoli variabili all'interno degli stessi ambiti. Di fatto un 'riassunto' credibile ( seppur errato ) come quello operato nelle ricostruzioni ordinarie dell'epoca cinquecentesca ci è precluso. tuttavia forzando molto, ma molto assai direi che un buon compromesso tra costi realizzativi e linee estetiche ( nordiche ) lo si può avere consultando le opere dei pittori olandesi, Vermeer in testa. Infatti nella maggioranza dei casi i ritratti di tali artisti testimoniano una moda 'borghese' assai raffinata ma non ridondante come quella nobiliare inglese; nella tipologia olandese anche le linee, pur riassumendo in sé gli ideali di volumi del periodo, son ottenute evitando quasi sempre quegli artifici sartoriali per noi dispendiosissimi in fase di ricostruzione. Un buon esempio son le donne di questa tela di Johannes Mijtens datata 1652 e qui conservata.
lunedì 7 aprile 2014
Corsi
Il fine-settimana del 12-13 aprile vedrà il penultimo incontro in quel di Sansepolcro. In occasione dell'esibizione ( settembrina? ) di fine corso probabilmente vedrà la luce una nuova collana di 'dispense' dedicate al repertorio appreso durante queste giornate toscane.
venerdì 4 aprile 2014
Lezioni
El Gioioso fiorito può suggerirci un modo ( il solo ? Uno dei molti ? ) per l'esecuzione del contrapasso? Dopo le due riverenze, appena agli inizi della diminuita 'prima parte', vi è infatti( in una delle variwe descrizioni ) un contrapasso che termina ponendo il Sx dietro al Dx e che è prodromo alle due volte ( dentro & reversa ). S'io pongo vuol dire che non l'ho già dietro, quindi è il contrapasso ( nella diffusa teoria del raddoppio dei semplici ) eseguito con il 'passo curto' che si affianca ma non supera il piede che iniziò ( in questo caso il Sx ) ? Ecco il passaggio, tratto dalla trascrizione che a suo tempo fece Barbara Sparti: '...e la volta dentro incomensando col pe dritto et mette il pe manco dereto al dritto et poi el pe dritto inanti in ponta de pe...'
giovedì 3 aprile 2014
Corsi
Domenica 6 aprile, nel pomeriggio, incontro con le country a Parma: ricordiamo che tali appuntamenti saranno presto estesi anche all'orario mattutino per poter far prove di rinascimento. E ricordiamo, inoltre, che il tutto sarà 'federato' con Cameri e Gradara. Foto Giuseppe Gabelli.
Iscriviti a:
Post (Atom)