In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

martedì 30 settembre 2014

Corsi

Ricordiamo che a breve, il 19 ottobre per essere precisi, riprenderanno gli incontri mensil-pomeridiani di country dance a Cameri.

lunedì 29 settembre 2014

Corsi

Questa sera alle 20:00, presso lo Spazio Oasi di Milano, si terrà le lezione di presentazione dei corsi A.D.A.presente il sottoscritto ( o perlomen ciò che ne rimane... ). Avvenimento gratuitamente aperto a tutti coloro che son curiosi di aver assaggi di danze curtensi...

giovedì 25 settembre 2014

Cassine

In questi giorni dovrebbe giungervi il bando del Festival cassinese: qualora foste interessati al corso e/o al Festival e nulla vi giunse contattate la presidenza di I.R.S.A.C. alla mail qui riportata. olga.borghetti@libero.it

mercoledì 24 settembre 2014

Postilla chorea

Il cd Testudo Secreta, recentemente uscito e che sarà ufficialmente presentato tra pochi giorni a Gradara, ha le tracce sonore salvate in AIFF ( Audio Interchange File Format ) cioè nel formato 'privilegiato' per le riproduzioni su pc: questo formato potrebbe dare qualche difficoltà di riconoscimento su alcuni dei vostri riproduttori sonori diversi dai detti pc. Esistono comodi e gratuiti 'traduttori' di formato on-line che vi consentiranno di portare il file AIFF nell'universale MP3. Nel caso tale operazione vi sia ostica avvisatemi che provvederò io stesso ad inviarvi le nuove tracce in tal formato. Comunque son già disponibili i nuovi cd con la musica direttamente in MP3 ( la perdita di qualità in fondo è minima ).

lunedì 22 settembre 2014

Lezioni

Stanes Morris Parte terza: Perchè 'morris'? Cercare giustificazioni ai titoli ed alle specificazioni delle country è spesso impresa vana e la stessa definizione di country dance rifugge da ogni comoda classificazione..ma, talvolta, spuntano appigli quantomeno intriganti...Kemp's Jeeg, ad esempio, par essere Jeeg nell'imitazione della formazione base dei danzatori, perennemente strutturata sul terzetto composto da un cavaliere e due dame: ed infatti troviamo sorprendentemente questa caratteristica come peculiare delle Gighe ballate anche nel nostro paese ben più tardi dell'epoca Playfordiana. Seguendo questo ragionamento ripetiamo, perchè morris? Non è forse caratteristica delle morris-moresche quella di eseguire ripetuti movimenti avanzanti e retrocedenti ( ciò da Arbeau alle moderne morris inglesi ) ? Se questa è la citazione visiva voluta dall'anonimo coreografo ecco che la mia ricostruzione, pur nelle forzature qui già descritte, può allora esser in definitiva non molto lontana dall'evocare lo spirito , più che la precisa narrazione, della danza in questione.

Corsi

Questo fine-settimana vedrà la seconda 'tappa' del tour playfordiano: a Gradara faremo altre coreografie del noto editore inglese tratte sempre in gran parte dal cd Testudo Secreta volume 1, edito con l'aiuto di A.D.A. associazione che risulta anche ente organizzante del detto incontro. Presentazione ufficiale del disco, ed esibizione domenicale. Nel programma saran inserite anche Argeers e la splendida Lulle me beyond thee.

giovedì 18 settembre 2014

Corsi

A breve inizieranno gli incontri serali A.D.A.: per il quarto trimestre 2014 si tornerà alla formula di 2 inconri mensili ( intendo quelli con la mia presenza ) sempre di lunedì e sempre presso lo spazio Oasi di Milano ( zona Garibaldi ). Presto sarà pronta e divulgata la locandina, qui sopra ancora troverete quella 'provvisoria', con i giorni , i costi e gli orari.

mercoledì 17 settembre 2014

Lezioni

Stanes Morris, Parte seconda. Che dire poi della presumibilmente consigliata suddivisione dei passi sulle frasi musicali? Seguendo l'incolonnatura data da Playford sembrerebbe che, qualsiasi sia il numero dei danzanti, con il primo A il cavaliere primo giunga a danzare con la donna ultima... e poi utilizzi la musica del secondo A per eseguire Sides con lei: tralasciando la faccenda del percorso a ritroso ( risolvibile replicando il detto A con la prassi suggerita qui nella prima parte di questa breve disquisizione ) rimane il dubbio su cosa facciano gli altri nel mentre dei detti Sides. Una loro eventuale partecipazione prevederebbe una chiusura della formazione durante il passaggio del primo cavaliere, eventualità che sperimenteremo a Gradara nel prossimo incontro, ma ciò vorrebbe dire obnubilare alla vista degli spettatori ( in modo probabilmente filologico ) quel che accade e che accadrà all'incontro della nuova coppia che si è formata in fondo alla formazione. Un non coinvolgimento nell'azione degli altri danzatori renderebbe la danza assai 'ostica' per la mentalità nostra ( ricorderete che già qualcun chiese come ovviare all'eccessivo protagonismo del primo cavaliere ...). Segue.
Sopra: la chiesa del Tempio a Londra, appartenente al complesso di edifici dove Playford aveva la sua sede.

martedì 16 settembre 2014

Lezioni

L'aver incrociato il corrucciato sguardo del Sig. Playford, così nell'immagine sua postata ier su fb e qui reiterata, , m'ha fatto sentire in obbligo di ulteriori spiegazioni sulla 'sua' e sulla mia Stanes Morris... Parte prima. Come avrete potuto notare essa appartiene al genere di coreografie date per un numero imprecisato di danzatori ma pur aventi ruoli non riconducibili all'interno della solita distribuzione schematica e modulare tra prima e seconda coppia ( tipico delle classiche longways ). Questo fatto fa spesso pensare all'utilizzo di una struttura musicale ad libitum, in special modo in quelle coreografie provviste di 'basi' musicali composte da frasi di diversa lunghezza ( come nel caso della nostra ). Occorrerebbe quindi avere differenti basi registrate a seconda del numero dei danzanti ( esigenza riscontrabile, del resto, anche nell' italica Chiaranzana ) o musicisti che, pur suonando dal vivo, si basassero nella riproduzione delle strutture sulla conoscenza diretta della prassi coreutica...entrambe le faccende intuibilmente di ben difficile realizzazione, ne converrete....( continua )

lunedì 15 settembre 2014

Postilla chorea

Metto qui sopra ciò che dice il buon Playford di Stanes Morris, una delle coreografie che vedemmo ieri: e lo faccio non solo per onestamente testimoniare quanto 'arbitraria' sia stata la mia ricostruzione ( ad es. non vi è traccia dei sides sostituiti dal set ) ma anche e soprattutto per ribadire quanto sia necessariamente lento ( ma molto, molto divertente ) il dipanare le matasse verbali di un testo antico .

venerdì 12 settembre 2014

Postilla chorea

Visto l'alto numeri di iscritti al corso parmense di domenica entrante farem un aggiustamento di programma inserendo una long ways che risulta efficace solo con tanti danzatori ( della tipologia delle Maggot ). Riportata in 4 differenti edizioni Playford, datate dal 1710 al 1728. We'll Wed and we'll Bed.

giovedì 11 settembre 2014

Dischi compatti

TESTUDO SECRETA - English and Caledonian country Dance. Volume 1 Fra pochi giorni, il 14 corrente, farà la sua ufficiale apparizione il primo volume dedicato al repertorio country realizzato dal sottoscritto e da Fabio Vicentini. Essendo io direttamente coinvolto nell'operazione esimetemi dal dare qui giudizi di qualunque sorta... Contenuto: Argeers - Kemp's Jeeg - Lulle me beyond thee - Stanes morris - Green sleeves and Yellow lace - Oranges and lemons - Drive the cold winter away - Christ-church bells of Oxon - Softly good-thummas. Il CD contiene i pdf delle partiture, realizzate a 4 voci, dei balli suonati.

mercoledì 10 settembre 2014

Corsi

Riassumiamo "brevemente" le notizie utili da sapere per la giornata di Domenica 14. 1) L'orto botanico apre alle 10:00, quindi sarebbe buona cosa essere già pronti al suo esterno per sistemarsi agevolmente e dar inizio all'incontro. 2) Si può giungere in zona ( non si trova in aree riservate ) ma i parcheggi vicini son a pagamento ( orario o giornaliero ). 3)Farem pranzo all'interno della struttura condividendo e consumando quel che ognun di noi porterà ( mi raccomando con gli alcoolici... ). 4) la seconda parte del pomeriggio sarà dedicata alla prova con i musicisti: quindi il ripasso del visto sarà già con musica dal vivo. 5)La lezione finirà prima delle 18:00 in modo da poter dar luogo alla conferenza-concerto a cura di Maria Caruso: seguirà un the. Alle 20:00 precise inizierà l'esibizione: nel parco se il tempo lo consentirà. 6) L'orto botanico chiude tassativamente alle 22:00, quindi l'esibizione detta non potrà andare oltre le 21:15. 7) Seguirà brindisi di chiusura della rassegna ( chi deve andar via perchè lontano da casa lo potrà fare subito dopo la fine dello spettacolo ).

martedì 9 settembre 2014

Corsi

In via di definizione il programma di Cassine-Autunno 2014: è molto probabile che si tenti di farlo ancora su due dì ( sabato e domenica ) in modo da poter affrontare le coreografie con più agio...ma non si farà ciò se non si raggiungerà un bastevol numero di iscritti...Tutto questo l'11 ed il 12 ottobre.

venerdì 5 settembre 2014

Indumentaria

Mi è stato chiesto, fuori blog, di dar un parere sulla mostra 'La nuova moda tra '500 e '600': visto che non ho elementi per dar consapevole risposta vi metto un video, assai esauriente, in modo ch' ognuno possa trarre le proprie personali conclusioni. Ricordo che vi son esposti una ventina di dipinti ( originali ), un discreto numero di abiti ( ricostruzioni ) e manufatti tessili ( originali ) di varia natura. Parmi dilettevol cosa... A Villa d'Este - Tivoli, sino a ottobre

giovedì 4 settembre 2014

Corsi

Doverosamente sottolineiamo anche la ripresa dei corsi ADA, con modalità, programmi, luoghi e orari ancora in via di definizione.

mercoledì 3 settembre 2014

Corsi

Ecco il modulo di iscrizione al corso country dance di Parma ( 14-9-2014 ).

martedì 2 settembre 2014

Corsi





Come annunciato, prima della pausa estiva, l'incontro di Parma del 14 09 sarà in ' staffetta ' con quello che si terrà a Gradara a fine mese di settembre: in questo modo le coreografie contenute nel CD Testudo Secreta Vol. 1 ( prodotto anche grazie al contributo A.D.A. ) verranno tutte affrontate. Chi avesse la ventura di frequentarli entrambi dunque non vedrà che solo parzialmente lo stesso repertorio.

lunedì 1 settembre 2014

Corsi

IN A GARDEN SO GREEN – Country dance all'Orto Botanico di Parma. Verrano tendenzialmente insegnate coreografie ideate in origine per un numero elevato di danzatori. Questo il prospetto di massima ( il numero reale di balli affrontati dipenderà ovviamente dalla velocità d'apprendimento della classe ) : Stanes Morris ( versione per 8 ) - Drive the cold winter away ( per 8 ) - Softly good-tummas ( long ways ) - Green sleeves and Yellow Lace ( per 6 ) - Oranges and Lemmon ( per 8 ). Il corso inizierà alle 10:00 e si svilupperà su 6-7 ore ( con una breve pausa pranzo ). I gruppi partecipanti che abbiano il piacere di esibirsi in una propria coreografia lo comunichino per tempo in modo che i musicisti possano apprenderne le strutture. I corsisti ( per un massimo di 16 ) son pregati di portare il proprio abito per l'esibizione serale, che si svolgerà con musica dal vivo. Il giorno della lezione saranno disponibili, per chi le desiderasse, le musiche delle danze eseguite ( basi sonore e partiture non comprese nel pacchetto di iscrizione ).