Come ebbi a sostenere per la situazione iberica ( conservatrice di tradizioni moresche , intese come genere coreografico ) spesso guardando le altre realtà , con occhi privi di preconcetti, s'hanno piacevoli sorprese: è il caso delle 'coreografie nuziali' ( generalizzo molto, per brevità d'esposizione ) della Turchia. Trovo assai credibile l'ambientazione di questo video se rapportata ad una festa nuziale del nostro passato curtense: ruolo maschile-femminile contrapposto visivamente sia per intenzioni corporee sia per abbigliamento, etc. Da gustare...
mercoledì 23 dicembre 2015
mercoledì 9 dicembre 2015
Corsi
Questa domenica, a Fidenza, secondo appuntamento con 'Il Marte infatuato': affronteremo il tema 'torneo' partendo dalla più celebre coreografia di Negri per dar poi uno sguardo anche alle misconosciute danze di Caroso ( e dell'anonimo romano del Ms. Chigi ) aventi lo stesso titolo. Sopra: torneo cinquecentesco in una immagine tratta dal libro di Paulus Hector Mair ( foto Dbachmann per wikipedia ).
giovedì 3 dicembre 2015
Corsi
Ed ecco la promessa locandina contenente alcuni dettagli in più sul preannunciato incontro del gennaio 2016.
mercoledì 2 dicembre 2015
Postilla chorea
Ricevo, da Véronique Daniels, e divulgo: è in uscita un musical CD ( De Arte Saltandi ) che conterrebbe tutte le Basse danze e tutti i balli del manoscritto di Domenico da Piacenza e realizzato tramite la collaborazione della detta con l'istituto musicale di Basilea, la nota Schola Cantorum Basilensis. Il costo di 'lancio' è di 18 euro. Qui vi metto il sito di riferimento e sopra l'immagine che giunse a contornar lo scritto. http://www.renaidanse.org/
martedì 1 dicembre 2015
Corsi
A gennaio, organizzato dalla Associazione La contraddanza di Rodano, incontro con le country. 6 ore domenicali: aperto a tutti. Ulteriori informazioni, di cui è tuttora in corso l' elaborazione, presto qui fornite. Sopra: La contraddanza in costumi country dance.
lunedì 23 novembre 2015
Corsi
A gennaio, corso e conferenza sulla danza medievale e sulle trovatrici: il tutto organizzato da ADA a Milano.
venerdì 20 novembre 2015
Spettacoli
A conclusione degli incontri bolognesi ( Workshop del dipartimento di musica antica di Bologna ed a cura di Alida Oliva ). ecco il Dialogo pastorale di G. F. Anerio a dar simbolico avvio al mese pre-natalizio. Due repliche di cui una con la mia contornata partecipazione con la docente M. Cristina Esposito.
giovedì 19 novembre 2015
Postilla chorea
Un ringraziamento 'ufficiale' alla Pro Loco di Montopoli ed a Serena Nazzi per le piacevolissime giornate passate nella cittadina toscana: con la promessa di lavorare per render l'incontro appuntamento stabile.
mercoledì 18 novembre 2015
debiti d'onore
Doman sera ( dalle 19:30 alle 20:30 circa ) balli rinascimentali francesi alla Rotonda della Besana di Milano, ospiti dell'Aperitango: ciò da ADA organizzato per solidarietà con i parigini ed i francesi tutti. Siate numerosi...
martedì 17 novembre 2015
Corsi
Continuano gli incontri ADA organizzati in collaborazione con l' UICMI: ecco ciò che si farà a partire dal nascere del 2016.
giovedì 12 novembre 2015
Corsi
Rispondo anche qui, 'pubblicamente', in merito ad una domanda fattaci sull'incontro montopolese: le musiche e le eventuali dispense scritte saranno inviate le prime alle caselle mail dei corsisti e le seconde pubblicate in parte su questo blog ed in parte inviate mediante le stesso metodo delle musiche. Ricordiamo, inoltre, che è possibile iscriversi alla giornata di domenica sino alla domenica stessa contattando serenanazzi70@gmail.com . Foto: ganimede 1984.
mercoledì 11 novembre 2015
Corsi
Questi, per grandi linee, gli argomenti dei prossimi incontri parmo-fidentini: 13 dicembre, Torneo amoroso ( possibilmente di Caroso o di anonimo romano ) 10 gennaio, Barriera di Santucci 20 marzo battaglia di Negri 10 aprile gagliarda de la battaglia 8 maggio Barriera a 6 e/o bataglia toscana. Arrivederci a Fidenza!
martedì 10 novembre 2015
Postilla chorea
..pensavo d'aver detto abbastanza sulla Allmande e non sarei tornato sull'argomento se non fossi incappato in talune incisioni che sottolineano ( come se ce ne fosse ulteriore bisogno.. ) quanto l'estetica 'todesca' mettesse in uso posture & sequenze a noi null' affatto comuni ( vedasi l'apertura di Bassa Ducale ). Senza ulteriori elucubrazioni una d'esse ve la qui riporto ( altra, con musicanti, già lo feci ).
venerdì 6 novembre 2015
Corsi
Ricevo ed inoltro: le prime avvisaglie di questo grande progetto A.D.A. Attenzione: le iscrizioni si chiuderanno a breve ( fine novembre ). Per chi volesse avere l'intero volantino da consultare ( troppo esaustivo per poter essere riportato su queste pagine da Blog.. ) è pregato di contattare le preposte strutture ADA ( fb, sito, etc. )
giovedì 5 novembre 2015
Passi scritti
Le dispense ( cartacee ) de Il Marte infatuato saranno disponibili probabilmente già da dicembre: per 'prenotarne' una copia rivolgere una richiesta alla nostra valente segretaria Antonia o lo faccia, se presente, già durante questa lezione di novembre. Chi volesse la detta e non parteciperà agli incontri lo potrà invece fare attraverso una comunicazione scritta usando la mail di questo blog
.
mercoledì 4 novembre 2015
Corsi
La prima giornata degli incontri parmensi avrà come argomento La barrera (!) a 2 di Cesare Negri. Si darà un po' di spazio anche al 'ripasso' dello stile. In quella giornata si stilerà anche la distribuzione delle coreografie da insegnarsi durante i futuri appuntamenti. Foto: Giuseppe Gabelli.
martedì 3 novembre 2015
Lezioni
...ed in effetti funzionò! Facendo catene a Sx ( e dunque ignorando il cruccio di Caroso ) occorrono 10 tempi per far tornare il tutto sui suoi passi. Ecco, a beneficio A.D.A., lo schema.
lunedì 2 novembre 2015
Postilla chorea
...è noto lo spirito conservatore dei pifari antichi e la loro ostilità verso le modifiche apportate alla 'tradizione' ( ricordiamo solo l'episodio citato da Marina Calore della lite fisica tra un capo pifaro che non voleva cambiar struttura ad un ballo e un nobile danzatore che invece ne aveva esigenza... ). Anche Caroso, in effetti, si guarda bene da toccar le strutture dei balli di genere ( poche le eccezioni ) e riporta la dabbenaggine di alcuni che metton più passi del dovuto nelle ripetizioni consolidate ( e si noti, costoro non fanno modificare dette strutture...). Tutto ciò per dire: proviamo , questa sera da ADA, a far quel che Caroso indica come 'tradizione da evitare' e vediamo se le 10 ripetizioni iniziali del Furioso hanno dunque, sotto quella luce, un nuovo senso....
venerdì 30 ottobre 2015
Postilla chorea
Ieri postammo, a commento visivo di ciò che dicemmo, una immagine abbastanza celebre del pittore Fasolo 'vicentino': non moltissimo si sa di esso ma non mi meraviglierei se in un fantomatico futuro si disvelasse che la di lui passion per la pittura era appena una incollatura avanti a quella per la danza...poche opere a lui coeve son così spudoratamente coreografiche come quelle del nostro: il cerchio in movimento descritto in questo meno noto ritratto è a dir poco stupefacente per chi, come noi, s'adusa a siffatte movenze...immagine di MaiDireLollo 2011, per Wikipedia.
giovedì 29 ottobre 2015
Postilla chorea
Il Furioso - parte seconda: ovviamente diversa ragione si ha pensando che le 'tre parti' di cui parla Caroso si riferiscano a quel che viene dopo l'apertura...avremo così Riverenza Etc. - primo scambio centrale - primo scambio laterale - catena: da ora tre sequenze di scambio-catena. Così facendo si rispetta anche ciò che dalla Nonsuch veniva insegnato e cioè che esiste un filo degli uomini ed uno delle donne e questo a prescindere dal fatto che vi siano uomini o donne ad occupare fisicamente tale spazio....ma si utilizza un tempo in meno ( o una catena in più ) dei dieci comandati da Caroso....Sopra: dipinto di Giovanni Antonio Fasolo, che mostra una formazione ( secondo il Pontremoli ) attinente con le tipologie spaziali del Furioso. Immagine Wikigallery.org.
mercoledì 28 ottobre 2015
martedì 27 ottobre 2015
Corsi
Ed ora, finalmente, l'intera locandina, comprendente anche il modulo di iscrizione, per le giornate montopolesi. Il modulo lo trovate anche su fb.
lunedì 26 ottobre 2015
Passi scritti
..se qualcun s'infervorò leggendo le disquisizioni sull'Allemande qui poco addietro fatte è allora pronto per sborsare la non piccolissima cifra che richiede l'acquisto di questo pur interessante libro ( o meglio, libri ). Pubblicato nel lontano 1986 e ripubblicato nel 2010, a cura di Richard Hudson, per la Cambridge University Press. http://www.cambridge.org/us/academic/subjects/music/ethnomusicology/allemande-and-tanz-2
venerdì 23 ottobre 2015
Lezioni
...Questo Ballo fatto alla Todesca...è interessante quanto afferma Caroso alla fine della descrizione di un suo balletto ( a voi il gusto di scoprire quale...) che riprende decalcando la struttura e la musica della Bassa Ducale che vedemmo appena con A.D.A. : dunque la nostra operazione di risalita dell'albero genealogico Alemandico, seppur obiettivamente arbitraria, s'aggancia ad un qualche appiglio di serietà...Sopra, per gli amanti dell'indagine, diam indizio del ducato. Immagine di deblu 68
giovedì 22 ottobre 2015
Corsi
Il 15 novembre a Montopoli la lezione domenicale si svolgerà presso la sala Pio XII, nel centro storico del paese: orario dalle 10:00 alle 16:00. Prevista una pausa di 60' per pranzo ed è prevista inoltre ( su prenotazione ) la possibilità di far tal pausa gustando specialità locali presso un noto ristorante sempre in centro paese: ovviamente non potrà trattarsi di una vera cena con tutti i crismi, vista l'esiguità del tempo a disposizione, ma credo proprio ne valga egualmente la pena...a breve ancora dettagli. Immagine di Ganimede 1984.
mercoledì 21 ottobre 2015
Debiti d'onore
Ieri citai la Nonsuch, storica scuola inglese di ricostruzioni curtensi: mi par doveroso allora accennare anche pur brevemente qui ad un ricordo, nel decennale della scomparsa, di una delle sue storiche insegnanti; Peggy Dixon ( qui sopra riportata in una immagine presa dalla pagina alla di lei memoria dedicata ).
martedì 20 ottobre 2015
Lezioni
Alla prossima lezion d'ADA vedremo il Furioso ( di Incerto ) riportato ne Il Ballarino: vi son alcuni dubbi su quel che l'anonimo autore vuol da noi e pur Caroso ci lascia con alcune perplessità...ad esempio come far tornare la formazione come all'inizio se gli scambi tra i due 'fili' son necessariamente dispari ( tre scambi per ogni formazione da farsi ognun su tre dei dieci tempi di sonata; il primo d'essi va per la riverenza ). In effetti nel secondo trattato, Nobiltà di Dame, specifica ' Quando ogn'uno harà fatto il suo tempo, et quelli che haranno guidato il Ballo saranno ritornati in mezzo...' ;vero è che Caroso consiglia di alternare uomini e donne in modo che nelle catene nessun uomo dia la mano ad altro uomo e che quindi tale cambio di fronte risulterebbe assai meno incongruo. La Nonsuch ricostruiva anche con il cambio finale per far tornare tutto come all'inizio...chissà...
lunedì 19 ottobre 2015
Passi scritti
Mi venne riferito che alcuni di voi si chiesero 'chi è Santucci?' Del detto farem probabilmente la Barriera durante gli incontri parmo-fidentini: in realtà il balletto è di Oratio Martire ( e non chiedetemi 'chi è Oratio Martire ?...' ) e Santucci fece 'solo' la parte di gagliarda o almen così lui stesso dichiara. Ercole Santucci può essere considerato il terzo e conclusivo trattatista del pieno rinascimento italiano: il suo trattato 'Mastro da Ballo' è una poderosa ( e ponderosa ) opera del 1614 ideata a Perugia. Barbara Sparti ne fu 'vestale' ed in effetti, dopo la sua scomparsa, pochi si cimentano con questo scritto, fondamentale ma di assai ostica interpretazione...Il volume è stato edito e ora riedito dalla OLMS, con la preziosa introduzione della Sparti stessa. http://carina.se/book_santucci-mastro-da-ballo.html
giovedì 15 ottobre 2015
Corsi
..ed ora i luoghi: il 13 dicembre ed il 20 marzo saremo probabilmente a Fidenza mentre per le altre date confermeremmo la sala parmense. Sopra: il Duomo di Fidenza, immagine di Maxperot.
mercoledì 14 ottobre 2015
Postilla chorea
...in realtà Postilla di Postilla chorea...mi è stato comunicato che alcuni possibili iscritti al corso parmo-fidentino nutrono dubbi sulla loro idoneità a seguire il corso, paventandone una eccessiva difficoltà tecnica: posso tranquillizzare tutti, asserendo la 'mediocrità' ( secondo il significato antico... ) delle danze che ne comporranno il repertorio. Solo un paio di esse ( in special modo se farem Santucci ) potrebbero risultare un po' ostiche al fisico, ma il tutto è risolvibile saltando solo l'appuntamento che le vedrà protagoniste ( ed a ciò serve il calendario strenuamente voluto e che verrà dettagliato sin d'ora ).
martedì 13 ottobre 2015
Postilla chorea
Ed ora le coreografie: Torneo amoroso, Barriera, Barrera, la Bataglia à 4, la bataglia toscana, branle de la guerre, gagliarda de la bataille, etc, etc; naturalmente diciamo ciò in riferimento a 'Il Marte infatuato'....Sopra: una celebre incisione avente per tema la battaglia: opera di H. Holbein
lunedì 12 ottobre 2015
Corsi
'Il Marte infatuato' corso di danze del XVI secolo. Date degli appuntamenti: 8 nov. - 13 dic. 2015 - 10 gen. - 20 mar. - 10 apr. - 8 mag. 2016. N.B. il mese di febbraio viene escluso in quanto vi sarà già presente il secondo appuntamento con 'Ad modum longo'. Ogni riferimento qui: : https://www.facebook.com/events/1708468379389128/1709913552577944/
venerdì 9 ottobre 2015
Corsi
...Tanto tuonò che piovve....dopo molto parlare senza dar contenuto al dire ecco che posso finalmente iniziare a darvi dettagli concreti sulla già citata lezione in Toscana! N.B. il sabato sarà solo per i Montopolesi mentre la domenica sarà anche per gli esterni. A catena gli altri fatti...
giovedì 8 ottobre 2015
Postilla chorea
La pratica delle Allmande non si trasferì solo, dalla natìa Alemagna, sino all'Inghilterra: pare anzi che questa tipologia coreografica fece una sorta di viaggio andata-ritorno dalla patria a quasi tutto il resto d'Europa per poi tornare nei territori germanici con almeno il nome mutato. Infatti l'Alemanna era probabilmente chiamata semplicemente Tanz nei luoghi d'origine mentre poi il tedeschissimo Schein chiamerà Allemande ( con la sua Tripla ) il quarto movimento delle sue celebri suite seicentesche. Anche l'Italia, è noto, conobbe abbondantemente la tipologia in questione: in una prossima lezione A.D.A. infatti ci chiederemo quale struttura base dell'originale forma coreografica sia ancora rintracciabile in alcuni dei balletti di nostra tradizione.
mercoledì 7 ottobre 2015
Corsi
Eccoci! La prima lezione di Il Marte infatuato si terrà l'8 novembre a Parma: quest'anno gli appuntamenti emiliani saranno dedicati interamente al repertorio cinquecentesco avendo noi deciso di convogliare lo studio del '400 verso sedi diverse, in primo luogo quella di Montopoli ( 14-15 novembre ). A brevissimo dettagli anche su questa sede. Foto di Giuseppe Gabelli
martedì 6 ottobre 2015
Lezioni
La lettura delle fonti riportanti le Inn's of court ( preparatoria per la lezione tenutasi ieri sulle Almande ) non ha fatto che riconfermarmi la nota tesi che da esse derivino gran parte dei movimenti base delle poi dette 'country dance': infatti nella Almande nomata Lorayne compare un movimento speculare ( il cast off ) altrimenti rarissimo nelle coreografie di genere e non della coreologia curtense dei secoli XV e XVI ( cft. il suo utilizzo praticamente rilevabile solo nei balli teatrali italiani di Negri ) ma altrimenti basilare per le danze riportate poi da Playford. Elementi di riflessione utili per la ventura lezione di country dell'11...
lunedì 5 ottobre 2015
Corsi
Al via gli appuntamenti parmensi: entro breve le date definitive. Il programma invece lo posso comunicare già ora...si tratterà del 'vecchio' progetto Il Marte Infatuato che, a causa di contrastanti vicissitudini, non poté partire due anni fa: coreografie di Negri, Caroso, Santucci, Anonimi toscani e romani. Sarà pubblicata una dispensa mooolto completa e dettagliata delle coreografie. Gli appuntamenti, novità di questa stagione, si alterneranno tra Parma e Fidenza ( sede storica ). Sopra: Marte, Venere & Cupido in una incisione di Jacopo de Barbari.
giovedì 1 ottobre 2015
Corsi
Fissato il secondo appuntamento annuale con le longways di Ad modum longo: sarà il 28 febbraio ( 2016, ovviamente ) sempre presso la sala Era dell'Acquario di Parma. Ultimeremo le coreografie inserite nel cd di settembre e che non ebbimo modo di affrontare ( del resto eran ben 10 brani... ). A breve qui anche il calendario completo di questo intricato anno che si è appena aperto...
mercoledì 30 settembre 2015
Postilla chorea
Risulta davvero 'spiazzante' , come ebbi già modo di sottolineare durante una lezione, constatare quanto lo stile italiano venne disatteso in tutte le sue forme dal nuovo stile francese: non soltanto i trattatisti barocchi inorridivano alla sola lettura delle coreografie carosiane ( trovandone pur le musiche insuonabili ) ma anche le razionalmente condivisibili regole comportamentali vennero del tutto abbandonate a favore di un modus decisamente più enfatico. La riverenza francese ne è un lampante esempio: che ne è stato del moderato gioco di passaggio del copricapo tra le mani del riverente? E del consiglio d'evitare che i piedi guardino stroppiatamente a Levante ed a Ponente?
martedì 29 settembre 2015
Corsi
Definite le date dell'incontro a Montopoli in val d'Arno: 14-15 novembre. Le lezioni saranno sul repertorio quattrocentesco: altre notizie seguiranno a breve. Foto: ganimede 1984
lunedì 28 settembre 2015
Postilla chorea
Leggendo il libro 'Guardaroba medievale' della Muzzarelli mi sovvenne l'idea che i trattatisti del '400 non trascurarono per imperizia la descrizione 'tecnica' dei passi da loro usati: più semplicemente non scrissero di fatti che necessariamente gli avrebbero imposto d'argomentar di piedi ( come abbondantemente faranno i loro abissalmente lontani, dal punto di vista 'filosofico' , discendenti Negri & Caroso ) e tali estremità eran ritenute, appunto, medievalmente impure. Non era per loro, in sunto, possibile conciliare l' Aere a cui aspiravano con il narrare di talloni, piante & dita. Ecco che il noto dispregio verso i 'frappatori di piedi' assume ancora nuovi significati, non tanto 'tecnici' quanto 'filosofici'.
venerdì 25 settembre 2015
Postilla chorea
Ricordiamo ancora la gratuita lezione di Lunedì 28 settembre presso lo Spazio Oasi ( Via Varese 12 a Milano ) che segnerà l'inizio ufficiale del nuovo anno di corsi A.D.A. Dalle 20:30 in poi: aperta a tutti gli aspiranti soci.
giovedì 24 settembre 2015
Corsi
A breve riprenderanno anche gli incontri di Cameri: ancora alcuni giorni per definire i dettagli di questo e d'altri appuntamenti di quel che si preannuncia come un affastellato anno ( almen per quel che riguarderà le date, 'sì pare...)
mercoledì 23 settembre 2015
Postilla chorea
Naturalmente il maggior impegno nell'apprendere l'arte del riverire era a carico degli uomini: per le dame par proprio che il discorso fosse generalmente meno complesso ( almeno a giudicare da quel che postulano alcuni trattati, tra cui questo spagnolo, copia pirata dell' opera da cui abbiamo tratto l'immagine del riverir maschile ).
martedì 22 settembre 2015
Postilla chorea
...visto il successo dell'incontro dedicato alle longways, tenutosi lo scorso 13, si è pensato di 'sdoppiare' l'appuntamento annuale di ad modum longo, replicandone una parte anche a febbraio. A breve maggiori dettagli.
lunedì 21 settembre 2015
Lezioni
Affrontammo, molto brevemente, l'argomento 'riverenza' a seguito dei numerosi Honour presenti nelle country. Con la promessa di dir di più la prossima volta che ciò sarà consentito vi posto intanto una delle varie posture di piena epoca 'country' , ribadendo che, come per i periodi precedenti, tale gesto era molto più articolato di quel che noi si sia portati a credere.
venerdì 18 settembre 2015
Corsi
Terminiamo questa 'salva' corsistica segnalando anche il volantino con le specifiche degli appuntamenti gradaresi: sempre A.D.A.
giovedì 17 settembre 2015
Corsi
Ed ora le date degli appuntamenti fissi .A.D.A.: eccovi la locandina riassuntiva del 4° trimestre 2015 ( in verità risulterebbe il primo trimestre della stagione 2015-16, ma le realtà associative hanno calendari annuali... )
mercoledì 16 settembre 2015
Debiti d'onore
Un ringraziamento 'ufficiale' ai partecipanti all' incontro sulle longways: a breve tireremo le fila degli spunti organizzativi usciti da quella riunione e ne darem corso.
Iscriviti a:
Post (Atom)