In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

lunedì 23 novembre 2015

Corsi


A gennaio, corso e conferenza sulla danza medievale e sulle trovatrici: il tutto organizzato da ADA a Milano.

venerdì 20 novembre 2015

Spettacoli


A conclusione degli incontri bolognesi ( Workshop del dipartimento di musica antica di Bologna ed a cura di Alida Oliva ). ecco il Dialogo pastorale di G. F. Anerio a dar simbolico avvio al mese pre-natalizio. Due repliche di cui una con la mia contornata partecipazione con la docente  M. Cristina Esposito.


giovedì 19 novembre 2015

Postilla chorea


Un ringraziamento 'ufficiale' alla Pro Loco di Montopoli ed a Serena Nazzi per le piacevolissime giornate passate nella cittadina toscana: con la promessa di lavorare per render l'incontro appuntamento stabile.

mercoledì 18 novembre 2015

debiti d'onore


Doman sera ( dalle 19:30 alle 20:30 circa ) balli rinascimentali francesi alla Rotonda della Besana di Milano, ospiti dell'Aperitango: ciò da ADA organizzato per solidarietà con i parigini ed i francesi tutti. Siate numerosi...

martedì 17 novembre 2015

Corsi


Continuano gli incontri ADA organizzati in collaborazione con l' UICMI: ecco ciò che si farà a partire dal nascere del 2016.

giovedì 12 novembre 2015

Corsi


Rispondo anche qui, 'pubblicamente', in merito ad una domanda fattaci sull'incontro montopolese: le musiche e le eventuali dispense scritte saranno inviate le prime alle caselle mail dei corsisti e le seconde pubblicate in parte su questo blog ed in parte inviate mediante le stesso metodo delle musiche. Ricordiamo, inoltre, che è possibile iscriversi alla giornata di domenica sino alla domenica stessa contattando serenanazzi70@gmail.com . Foto: ganimede 1984.


mercoledì 11 novembre 2015

Corsi


Questi, per grandi linee,  gli argomenti dei prossimi incontri parmo-fidentini: 13 dicembre, Torneo amoroso ( possibilmente di Caroso o di anonimo romano ) 10 gennaio, Barriera di Santucci 20 marzo battaglia di Negri 10 aprile gagliarda de la battaglia 8 maggio Barriera a 6 e/o bataglia toscana. Arrivederci a Fidenza!


martedì 10 novembre 2015

Postilla chorea


..pensavo d'aver detto abbastanza sulla Allmande e non sarei tornato sull'argomento se non fossi incappato in talune  incisioni che sottolineano ( come se ce ne fosse ulteriore bisogno.. ) quanto l'estetica 'todesca' mettesse in uso posture & sequenze  a noi null' affatto comuni ( vedasi l'apertura di Bassa Ducale ). Senza ulteriori elucubrazioni una d'esse ve la qui riporto ( altra, con musicanti, già lo feci ). 

venerdì 6 novembre 2015

Corsi

Ricevo ed inoltro: le prime avvisaglie di questo grande progetto A.D.A. Attenzione: le iscrizioni si chiuderanno a breve ( fine novembre ). Per chi volesse avere l'intero volantino da consultare ( troppo esaustivo per poter essere riportato su queste pagine da Blog.. ) è pregato di contattare le preposte strutture ADA ( fb, sito, etc. )


giovedì 5 novembre 2015

Passi scritti


Le dispense ( cartacee ) de Il Marte infatuato saranno disponibili probabilmente già da dicembre: per 'prenotarne' una copia rivolgere una richiesta alla nostra valente segretaria Antonia o lo faccia, se presente, già durante questa lezione di novembre. Chi volesse la detta e non parteciperà agli incontri lo potrà invece fare attraverso una comunicazione scritta usando la mail di questo blog
.

mercoledì 4 novembre 2015

Corsi


La prima giornata degli incontri parmensi avrà come argomento La barrera (!) a 2 di Cesare Negri. Si darà un po' di spazio anche al 'ripasso' dello stile. In quella giornata si stilerà anche la distribuzione delle coreografie da insegnarsi durante i futuri appuntamenti. Foto: Giuseppe Gabelli.

martedì 3 novembre 2015

Lezioni


...ed in effetti funzionò! Facendo catene a Sx ( e dunque ignorando il cruccio di Caroso ) occorrono 10 tempi per far tornare il tutto sui suoi passi. Ecco, a beneficio A.D.A., lo schema.


lunedì 2 novembre 2015

Postilla chorea


...è noto lo spirito conservatore dei pifari antichi e la loro ostilità verso le modifiche apportate alla 'tradizione' ( ricordiamo solo l'episodio citato da Marina Calore della lite fisica tra un capo pifaro che non voleva cambiar struttura ad un ballo e un nobile danzatore che invece ne aveva esigenza... ). Anche Caroso, in effetti, si guarda bene da toccar le strutture dei balli di genere ( poche le eccezioni ) e riporta la dabbenaggine di alcuni che metton più passi del dovuto nelle ripetizioni consolidate ( e si noti, costoro non fanno modificare dette strutture...). Tutto ciò per dire: proviamo , questa sera da ADA, a far quel che Caroso indica come 'tradizione da evitare' e vediamo se le 10 ripetizioni iniziali del Furioso hanno dunque, sotto quella luce,  un nuovo senso....