venerdì 28 ottobre 2016
Postilla chorea
Ed ora eccovi la 'traccia' per poter dipanare ( a mio modo di vedere ) l'occulta matassa delle ragioni d'essere del primo libro carosiano: appare molto celata, ma.... http://lasacramusica.blogspot.it/2015/08/orlando-di-lasso-il-patrocinium-musices.html
Sopra: Orlando di Lasso
giovedì 27 ottobre 2016
Corsi
In dirittura d'arrivo, a gennaio si partirà, anche la già annunciata sessione del corso quattrocentesco Corona Gentile in quel di Voghera: organizzazione a cura della Associazione Musicale Audite Nova. Sopra: una immagine del Duomo vogherese in una fotografia di Alessandro Vecchi.
mercoledì 26 ottobre 2016
Cassine
Grazie alla collaborazione con un distributore di Remainders lombardo tornerà a Cassine il piccolo 'mercatino' dei libri in conto vendita: costumi, ritratti, danza e quant'altro...il tutto a prezzi abbordabilissimi.
martedì 25 ottobre 2016
Risposta a Caracosa - commento del 14 - 10
Se permetti è IKEA che ha un'idea sbagliata del giro vita delle regine....Sopra: Maria de' Medici, dipinto di Frans Pourbus il giovane conservato al Louvre http://www.louvre.fr/en/homepage
lunedì 24 ottobre 2016
Corsi
Come già annunciato son in preparazione gli incontri genovesi: ora posso dirvi che il primo molto probabilmente sarà in dicembre...ma, al solito, qui avrete più dettagliate notizie a breve.
venerdì 21 ottobre 2016
Postilla chorea
... e che dir della casta Leonora? La timorata figlia di Ferdinando, le cui gesta edificanti son narrate dal suo biografo Gesuita ( qui il link del volume on-line https://archive.org/details/bub_gb_gK0DBxsmgowC ), era compatibile con il canario? Realmente si può pensare a lei che danza con il suo sciancato consorte (Guglielmo Gonzaga ) Tranghi e Cadenze? Mi venne un'idea, leggend'altro, su cosa in realtà accadde...ma non lo dirò in modo aperto, che il trovar solinghi ha più gusto del veder svelato...Sopra: Rubens che ritrae la Duchessa ormai vedova.
giovedì 20 ottobre 2016
Spettacoli
Confermata la replica dello spettacolo 'Il processo nel processo' dedicato parzialmente alle vicende giudiziarie di Artemisia Gentileschi: la narrazione scenica prevede l'inserimento di un paio di coreografie cinquecentesche. Pesaro, Palazzo Ducale, ore 15:30. Sopra: la Gentileschi in un suo autoritratto.
mercoledì 19 ottobre 2016
Postilla chorea
Tutto il dire di questi giorni sulle dame carosiane non fu fine a se stesso: se il sermonetese dedica un balletto ad una madre ed alla di lei figlia qualche cosa di falso infatti dovrebbe suonarci all'orecchio... come poteva il nostro esser già così autorevolmente famoso da 'permettersi' di onorare con una sua composizione il matrimonio di Eleonora d'Austria ( avvenuto nel 1561; ricordiamo che essa era nientedimeno che la figlia del Sacro Romano Imperatore ) avend'egli a quella data solo 26 anni? E come è compatibile il fatto che sol nelle danze ier citate compaiano 2 'principesse', che nel 1581 risultano non ancora ammaritate, con la diffusa fola che le coreografie furon oggetto di omaggio nuziale? La pontremolesca tesi del ritratto coreografico ne esce quantomeno rafforzata...Sopra: Caroso dichiarantesi quarantaseienne nel 1581.
martedì 18 ottobre 2016
Postilla chorea
Torniamo a dire sulla 'fisicità' delle persone legate al libro di Caroso: spesso non consideriamo quanto l'élite nobiliare fosse intricatamente congiunta, sì da rendersi quasi un'unica estesissima famiglia...Consideriamo solo le prime composizioni de 'il Ballarino' e le loro dedicatarie: Bianca Cappello ( Alba Novella & Alta Regina ) era la matrigna di Eleonora de' Medici ( Fulgente Stella ) che andò in sposa al suo primo cugino Vincenzo, figlio di Eleonora d'Austria (Austria Gonzaga), la quale era come già vedemmo madre anche di Margherita d'Este ( Este Gonzaga). La prima moglie di Vincenzo era Margherita Gonzaga (Florido Giglio ), mentre Lucrezia da Este (Ardente Sole ) era sorella di Alfonso II marito di Margherita d'Este e fu duchessa d'Urbino, moglie di quel Francesco Maria che era fratello di Lavinia della Rovere ( Occhi Leggiadri ) e di Isabella ( Pavaniglia )...
lunedì 17 ottobre 2016
Spettacoli
Il 3 Dicembre( v'è tempo ma non poi sì tanto) nuova iniziativa ADA coinvolgente plurime associazioni operanti nel milanese: il tutto secondo il collaudato & 'vincente' stile ADA.
venerdì 14 ottobre 2016
giovedì 13 ottobre 2016
Postilla chorea
Invece eccoci innanzi alla Duchessa d'Este Gonzaga, dedicataria del secondo balletto che vedremo a Cassine. Figlia della Eleonora di cui parlammo ieri, ebbe la sfortuna di essere l'ultima Duchessa di Ferrara: infatti, vista la totale mancanza di eredi del marito Alfonso II, il feudo tornò sotto la giurisdizione diretta della Chiesa. Da rimarcare l'esistenza di una importante opera poetica di Robert Browning ( 1812-1889 ) dal nome My last Duchess che, pur essendo ambientata nella Ferrara di Alfonso II, parla non della vera ultima Duchessa ma del fantomatico omicidio della prima moglie del Duca, Lucrezia de' Medici. http://www.englishforitalians.com/home/?page_id=729 Qui il testo con traduzione italiana. Sopra: un ritratto della Margherita realizzato da Jean Bauhet
mercoledì 12 ottobre 2016
Postilla chorea
...gli allor ne sfronda...val la pena , forse, di ricordare che i balletti che tratteremo a Cassine son dedicati, così come gli altri di Negri & Caroso, a persone in carne, ossa & malanni: eccovi Eleonora d'Austria, figlia dell'Imperatore Ferdinando e sposa di Guglielmo Gonzaga a cui Caroso dedica Austria Gonzaga. Tutto sommato non ebbe vita infelice: se non altro non ebbe in sorte, rispetto all'altra dedicataria che era tra l'altro sua figlia, d'essere l'ultima consorte dinastica d'una casata....
martedì 11 ottobre 2016
Cassine
Pubblichiamo qui, come pur di rimando su fb, il novello bando per l'appuntamento del novembre cassinese: come anticipato vi troverete anche le indicazioni sullo sconto gruppi che, contrariamente al detto, sarà applicato sull'intera quota ( non escluso, dunque, il costo pasto... ).
lunedì 10 ottobre 2016
Corsi
Visto la non sovrapponibilità tra i possibili frequentanti l'incontro novembrino cassinese e quelli del novembre parmese direi che è possibile la riproposizione di almeno una coreografia in comune, e la scelta cade su Austria Gonzaga, balletto a due del Caroso, dalla ritmica e dall'andamento non comune.
venerdì 7 ottobre 2016
Corsi
Rammentiamo che a breve vi saranno le variegate giornate degli incontri 'astrali' organizzati da ADA: per quel che riguarda le danze vi interverrà Bruna Gondoni a condurre il tutto. Rieccovi la prima pagina della locandina, ribadendo che maggiori informazioni le potrete al solito avere contattando lo staff ADA tramite i recapiti che trovate sulle loro pubbliche interconnessioni.
giovedì 6 ottobre 2016
Postilla chorea
A breve il bando cassinese: vi posso però già annunciare che quest'appuntamento vedrà la novità dello sconto gruppi. Infatti nuclei famigliari o associativi di almeno tre persone otterranno un significativo sconto sulla parte di spesa riguardante l'iscrizione e la quota partecipativa ( fermo invece restando, ovviamente, il solo costo della quota pranzo ). Troverete più dettagli nel già citato ed incipiente bando ufficiale.
mercoledì 5 ottobre 2016
Lezioni
Ricordiamo qui che la struttura di Chorona gentile, nell'edizione curata da Sparti-Dechant, non prevede nessun inglobamento dei due passettini nel finale delle riverenze: infatti ad ognuno di questi passettini ( evidentemente considerati alla stregue metrica di due sempii ) vien concesso il suo tempo di metà misura. Così facendo la musica risulta perfettamente calzata alla coreografia.
martedì 4 ottobre 2016
Corsi
Le due Duchesse : CASSINE - 26 11 2016. Queste le coreografie, entrambe da 'Il Ballarino': Este Gonzaga, in lode alla Serenissima Duchessa di Ferrara & Austria Gonzaga, in lode della serenissima Duchessa di Mantova. Sopra: lo stemma gonzaghesco, tratto da Wikipedia
sabato 1 ottobre 2016
Spettacoli
Abitualmente non 'pubblico' di sabato ma essendo l'appuntamento domani ed avendo ricevuto la locandina ufficiale sol ora...
Iscriviti a:
Post (Atom)