In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 30 marzo 2017

Indumentaria


Non posso esimermi dal segnalare anche questo altro dispendioso volume, vista l'unicità delle immagini in esso riprodotte; per la prima volta viene infatti pubblicato il corpus dei disegni che Jacques Bellange realizzò in diretta relazione con il matrimonio che Enrico di Bar fece con Margherita Gonzaga ( 1606 ). Più non dico giacché ciò  basta.

mercoledì 29 marzo 2017

Corsi


Queste le date degli incontri ADA del secondo trimestre 2017, con conseguente aggiornamento della lista qui affiancata. Aprile: 3 &10. Maggio: 8 & 22. Giugno: 5 & 19.

martedì 28 marzo 2017

Cassine

Dopo le 'limature' del caso ( per adeguarlo ai vostri consigli ) ecco che giunse finalmente il bando cassinese: qui lo mettiam in effige ma giungerà in originale tramite l'eterea posta a chi già frequentò ( ed anche a chi ne farà diretta richiesta, naturalmente ).



lunedì 27 marzo 2017

Corsi


Ieri a Parma già mi chiesero notizie sull'incontro country di settembre....tanto vale render la risposta ufficiale pubblicandola su queste pagine! Quest'anno, e per gli anni a venir che Dio ed il menisco ci concederanno, si sposterà il tutto dalla seconda domenica alla terza, in modo da non sovrapporci più alla intasante manifestazione in Fiera ed alla disfida podistica...quindi ci vedremo il 17 settembre 2017.

venerdì 24 marzo 2017

Lezioni


"...anco si può fare alle cascarde, perché è moto gratiosissimo; però à volerlo fare, bisogna che tu facci un Zoppetto col piè destro spianato in terra...." etc. etc. Domenica a Parma proveremo ad applicare alla Spagnioletta del Ms. Chigi quanto Caroso suggerisce di fare per gli spezzati in cascarda.


giovedì 23 marzo 2017

Postilla chorea


...dopo varij tentennamenti stabilita anche la data del saggio della classe di danze curtensi presso il circolo Acquabella di Milano: sarà il 22 maggio, presso detto centro, indicativamente verso le 15:30. Aperto al pubblico.

martedì 21 marzo 2017

Postilla chorea


Tempo addietro parlai di Guglielmo in 'trasferta' al castello di Milano....il tutto è stato rimandato a Maggio, lunedì 29 per la precisione....avremo modo di dire & confermare...

lunedì 20 marzo 2017

Cassine


Anticipo di pochi giorni alcuni dei contenuti del bando cassinese ( che è in dirittura d'arrivo ): le lezioni saranno il sabato 17 giugno dalle 15:00 alle 18:30 & dalle 21:30 alle 23:00. La domenica invece dalle 9:30 alle 12:30. Il tutto terminerà con il pranzo sociale in modo da dar la possibilità alle persone di tornarsene a casa senza troppa trafelatura...le due lezioni principali verteranno sul repertorio quattrocentesco mentre la sera di sabato sarà dedicata alle defatiganti country dance.

venerdì 17 marzo 2017

Lezioni


Questa domenica, all'ormai abituale appuntamento in quel di Voghera, continueremo ad occuparci del rostiboli in Europa con le ultime due coreografie: Toulouze e la misteriosa danza in postilla di Paris 972.

giovedì 16 marzo 2017

Indumentaria


Un bel libro che parla dei fasti di corte nell'epoca dell'assolutismo ? Eccovelo, rintracciabile on-line presso numerosi venditori ( tutti esteri, purtroppo ) ad un costo non proprio calmierato....si tratta del catalogo di una mostra che si tenne a Versailles nel 2009, che riunì in esposizione numerosi 'reperti' di vestiario antico, alcuni dei quali, pare, per la prima volta in uscita dai rispettivi musei.

martedì 14 marzo 2017

Spettacoli


Pubblico qui l'appena giunta locandina dell'esibizione che si terrà a Bologna il 2 aprile approfittando anche per ringraziare pubblicamente Alessia Branchi per l'energia spesa nel volere organizzare di questi tempi l'appena, felicemente, conclusa rassegna di incontri sulla danza curtense.

lunedì 13 marzo 2017

Postilla chorea


...un  interessante documento bolognese, datato tra la fine XVII e l'inizio del XVIII secolo,  parla della compresenza di tre maestri di danza, due francesi insegnanti lo stile transalpino ed uno italiano insegnante quello cisalpino...e vi è di più: l'italiano è anche maestro nel giostrar con la picca....a distanza di 150 anni troviamo dunque ancora un appiglio che giustifica l'inserimento del passo de la picca nella battaglia toscana....

venerdì 10 marzo 2017

Postilla chorea


Per chi volesse interessarsi della Allemande ( altra danza  che sarà vista a Parma tra pochi dì ) non mi resta che segnalar ancora, sebben a distanza di anni,  la monumentale ed indispensabile opera in due volumi che tratta le fonti musicali del genere. Anche per quel che riguarda invece le fonti coreografiche non siam messi poi così male...almeno una decina di descrizioni ci son giunte ed a quelle guarderemo.

mercoledì 8 marzo 2017

Passi scritti


La coreografia de La Spangnioletta che vedremo in quel di Parma a fine mese è conservata nel detto manoscritto Chigi: la pubblicazione della fonte è dovuta principalmente allo studio Barbara Sparti contenuto in un difficilmente reperibile e ponderoso volume americano....ma la recente riedizione di alcuni scritti della compiantamente scomparsa studiosa hanno intelligentemente contemplato anche questa sua preziosa opera, rendendola così di fatto nuovamente alla portata di noi tutti ( sebben debbo dire che già un tempo, e con soddisfazione, riuscii  a  procurarmi l'originale testo... )

martedì 7 marzo 2017

Postilla chorea


Recentemente mi è capitata tra le mani una bella copia di ' Firenze e Parigi- due capitali dello spettacolo...' vecchio volume curato da Sara Mamone: sinceramente non pensavo fosse ancora reperibile...in effetti ho in seguito  rilevato che anche on-line vi è disponibilità di tale opera ( con prezzi talvolta non proprio bassissimi per le copie ancora in buono stato ): consiglierei di approfittarne vista la ricchezza di tal volumato studio, dedicato ai due matrimoni incrociati franco-toscani; quello di Ferdinando con Cristina ( protagonisti passivi de La Pellegrina ) e quello di Enrico IV con Maria de' Medici.

lunedì 6 marzo 2017

Postilla chorea


Continuando a dire sulla Allemanda...è da notare come le incisioni tedesche del '500 ( Aldegrever docet ) mostrino in continuazione prese di mano assolutamente inconsuete per il loro periodo: il fatto che nella Allemande del XVIII e XIX secolo si riscontrino intrecci assai complessi ( vedasi la ricca iconografia a disposizione nostra ) non può che invogliarci a pensar ad una certa filiazione tra le due pur lontane prassi coreologiche ( pur senza aver la possibilità di concrete conferme... ). Nella ricostruzione di una delle Allemande del prossimo appuntamento di 'Amorosi accenti' farem tesoro del tutto...

giovedì 2 marzo 2017

Corsi


Ed ecco il 'titolo' del corso cassinese: 'Diricti alla fila' - danze processionali & lineari del repertorio quattrocentesco. Ora s'aspetta solo il bando ufficiale...

mercoledì 1 marzo 2017

Spettacoli


Come già qui scrissi....