In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 28 giugno 2018

Lezioni


Sottoponiamo a voi tutti l'unico vero passaggio non chiaro della cascarda di Lupi ( n.b. le 'stranezze' nel testo son dovute alle sviste tipografiche, mantenute in questa trascrizione ): l'ottavo tempo sono due, come candidamente direbbe Negri? Sopra: raffigurazione di un abachista ( 1503 ), personaggio che talora ci sarebbe utile nelle ricostruzioni coreutiche...

NEl ottavo tempo insieme faranno un seguito spezzato con il manco, & un passo con il dritto, pigliandosi per la man dritta faranno una Riverentia presto, un Zoppetto,  e passo con il manco, una Reverentia, e Zoppetto presto con il dritto, lasciandosi la mano  faranno due seguite fiancheggiati a dietro alla dritta, & alla manca  torneranno à far l' istesso seguito spezzato con il dritto, e passi con il manco, pigliandosi la mano manca faranno l' istesso, che hanno fatto alla man dritta.


martedì 26 giugno 2018

Postilla chorea


In Leggiadra Pargoletta, ma non certo solo in quella, vi son gli spezzati retrocedenti: se l'estetica dello spezzato richiede l'imitazione del 'sottopiede' ( almen sì dice Caroso ) come poter procedere per moto contrario quando s'arretra? Se s'applica la specularità s'avrà il passo che andò con il tallone sollevato non quello che giunse....vi è forse un doppio passaggio tale da far che sarà il Sx ad andar in sottopiede quando il Dx arretra? benedetti cenotafi scritti....

lunedì 25 giugno 2018

Spettacoli


S'avvicina il tempo della pausa estiva e del diradamento delle pubblicazioni sul blog....non prima d'aver qui riferito di ciò che accadrà il 7 luglio pubblicando il volantino ora ufficiale.

venerdì 22 giugno 2018

Spettacoli


Questa la locandina di quello che accadrà l'8 luglio.

giovedì 21 giugno 2018

Postilla chorea


...e questo è l'elenco, ancora provvisorio, dei gruppi che parteciperanno allo spettacolo antologico del detto 8 luglio: I Viandanti di Cogoleto - I Gatteschi di Genova -  Gli Audite Nova di Voghera - Il Leoncello di Legnano - Il Danzar cortese di Padova.

mercoledì 20 giugno 2018

Spettacoli


Lo spettacolo antologico di danza curtense dell'8 luglio, organizzazione IRSAC presso il Museo Diocesano di Tortona, inizierà alle ore 18:00 contrariamente a quanto erroneamente prima comunicato.

martedì 19 giugno 2018

Lezioni


Non vi è, in fondo, molto da disquisire su Leggiadra Pargoletta: la presenza dell'intavolatura liutistica ed il fatto che la frase musicale preservataci risulti metricamente regolare aiuta molto a stabilire dei validi parametri di ricostruzione. Occorre riconoscere che Lupi appare assai preciso ed anche coerente nelle alternanze tra le priorità dei piedi: unici problemi son  là ove la sua descrizione è lasciata alla intuitività ( antica ) per la prassi, come nelle 'finte' o fa riferimento a termini a loro volta appartenenti ad un gergo all'epoca comune, come 'tracanciato'. Uniche vere possibilità di far tana al dubbio son riscontrabili nell'ottavo tempo ( occorre sdoppiarlo?) e nella descrizione della rota che par avere un solo cambio di posizione al posto dei canonici due...

lunedì 18 giugno 2018

Cassine


Chioseremo poi sui fatti di Leggiadra Pargoletta: per ora visioniamo l'immagine della classe che la studiò nel dì appena trascorso....

venerdì 15 giugno 2018

Postilla chorea


Attenzione, quel che definii balletto ( in pubblicazione qui recente ) è una Cascarda: usai il termine balletto alla 'moderna' e quindi ritorno sull'argomento cassinese per puntualizzare...Leggiadra Pargoletta delle cascarde ha l'impostazione frontale e la scarsa congiungibilità corporale ( si daran le mani un paio di volte ) ma non l'esasperata fisicità di una Chiara Stella, anche perché risulta assai più lunga ed articolata di molte delle Cascarde carosiane...belli i passaggi di canario in dialogo....
Sopra: una 'pargoletta' secentesca.



giovedì 14 giugno 2018

Postilla chorea


Visto che qualcun chiese: per gli appuntamenti cassinesi del 7 & 8 luglio il pernottamento ( eventuale ) non è detto che debba essere a Cassine stessa visto che gli impegni saranno in luoghi differenti e 'lontani' dalla abituale sede dei corsi. Chi vuole avere consigli su dove poter far posta si rivolga pure alla struttura IRSAC che si informerà e vi potrà fornir dettagli.

martedì 12 giugno 2018

Postilla chorea

..forse solo sulla Pavana si raggiungono, in ambito ricostruttivo, esiti tanto opposti rispetto alle narrazioni storiche: nessun riguardo all'eroticità richiesta dai danzanti essa e totale trascuratezza del tactus prescritto...ed anche i musicisti non deviano certo da quest'ultima prassi: infatti mi ha meravigliato molto udire la registrazione di questa Pavana ( la prima in traccia ) vera eccezione ripropositiva che par finalmente non discostarsi punto da ciò che fu abitudine. ( notare anche l'interessante 'prolazione' con il Pass'e mezzo che segue, giustamente più scorrevole..ma non troppo!)

lunedì 11 giugno 2018

Cassine


Quest'anno verrà utilizzato, come sede dei corsi di danza curtense, lo storico oratorio di San Bernardino ( XVI sec. ) ormai in  'gestione' IRSAC per le proprie iniziative. Appuntamento dunque in Piazza Vittorio Veneto  domenica entrante.

venerdì 8 giugno 2018

Cassine


Ciò che non vien specificato nel bando è la coreografia che farà da colonna portante al dì di Cassine in giugno: la scelta è caduta su Leggiadra Pargoletta, balletto a due  del 'nostro' Livio Lupi da Caravaggio, dedicata a Maria del Carretto. Sopra: uno degli stemmi di detta famiglia.


mercoledì 6 giugno 2018

Cassine


Ecco la seconda pagina del bando con le ultime correzioni... tornerem dunque a rivederci il 17 di Giugno!

martedì 5 giugno 2018

Corsi


Questo il 'pieghevole' pubblicizzante ciò che accadrà a Milano alla ripresa settembrina: l' annunciato incontro sul'opera di Cesare Negri prende vieppiù forma!


lunedì 4 giugno 2018

Passi scritti


...altra, enorme differenza tra le due sponde della Manica...alla 'classica' formazione a 8 delle Contredanse gli inglesi opponevano una decisamente maggiore libertà: eccovi il particolare del titolo  di una danza conservata in una pagina del Ms. Eng.1356 della Harvard Houghton Library che richiede 100 ( dicasi CENTO ) danzatori...