In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 31 dicembre 2020

Passi scritti

 Invece per il secondo numero occorrerà aspettare metà gennaio, dopo che le copisterie avranno aperto ed io avrò rilegato il tutto...ma il quaderno di per sé è già pronto, con le caratteristiche grafiche  e di contenuto del precedente.



mercoledì 30 dicembre 2020

Passi scritti


Già disponibile ( ed alcuni lo prenotaron ) il primo volume delle dispense sul repertorio English Country Dance: ogni numero comprenderà 12 trascrizioni del testo originale ( spesso illeggibile...) , le 12 mie schede ricostruttive, e le musiche corrispettive in chiave moderna.

martedì 29 dicembre 2020

Passi scritti


In avanzata fase di realizzazione il sesto numero dei quaderni di De Choreis Musarum: manca solo l'assemblaggio, quindi da gennaio 2021 sarà disponibile, come promesso...



lunedì 28 dicembre 2020

Postilla chorea

 Ricordiamo che nei balletti sabaudi della reggenza figurano anche altre grandi novità per quel che riguarda l'espressività coreutica: ad esempio compare esplicitamente l'ERRORE come espediente narrativo...."Cader, ballar', errar; ma senza errori." Rammentiamo qui la disponibilità del secondo quaderno di De Choreis Musarum dedicato a questo interessantissimo repertorio.

venerdì 18 dicembre 2020

Lezioni


Invece le disquisizioni sulle novità apportate al sentire della danza dalla prassi teatrale son state desunte in special modo da quest'operetta, ora disponibile nella nuova collana di testi che De Choreis Musarum ha appena inaugurato...



giovedì 17 dicembre 2020

Postilla chorea

domenica 20 saluti natalizi ADA con una giornata-maratona on-line.... maggiori informazioni sulle pagine istituzionali della Associazione.
 

mercoledì 16 dicembre 2020

Lezioni

 

Ora il corteo invernale con le slitte 'Trionfali': l'intero codice guardabile qui. Carosello in Germania



martedì 15 dicembre 2020

Lezioni

 

Ed ora la pubblicazione di cui parlò Bruna e che con lei commentammo: Balet comique



lunedì 14 dicembre 2020

Lezioni


 A fine corsi virtuali pubblichiamo qui alcuni riferimenti agli argomenti trattati: uno al giorno, come consuetudine di queste pagine....iniziamo con il rimando ai balletti francesi sotto Luigi XIII. daniel rabel



martedì 10 novembre 2020

Lezioni



Sabato scorso, lezione da remoto ADA, parlammo essenzialmente dei 'Fioriti': ribadiamo qui dove trovare l'articolo fondamentale di Barbara Sparti trattante l'ostica materia...In origine riportato in "Studi Musicali", Rivista dell'Accademia di Santa Cecilia pubblicata da L. Olschki , volume 24, anno 1996. Ripubblicato, insieme ad altri scritti della compianta studiosa, nel volume qui sopra riportato.

lunedì 9 novembre 2020

Lezioni

Ultima parte di Santomera: piva tra i 3, con otto tempi e 4 scambi ( quindi molto stretta ), solo il centrale un Doppio avanti con mezza volta, i laterali imitano ( noi scegliemmo così ma lo si può fare, mutando musica, anche contemporaneamente ) ritorno centrale, ritorno laterali con il medesimo, 4 mezze riprese a Sx , 4 a Dx, tutti volta tonda Sx con un Doppio. Di nuovo tutta questa parte. Non è prevista riverenza finale.

venerdì 6 novembre 2020

Documenti animati


Spesso mi capitò il disquisire sulla nostra abitudine di dividere rigidamente le 'categorie' della danza: danza professionale, danza folcloristica, danza di divertimento...'impoverendo' quasi paradossalmente la nostra capacità d'approccio alle forme antiche di danza....Quando parliamo di sovrani e sovrane che danzano dobbiamo assolutamente recuperare il lato sacral-celebrativo del loro agire, che non necessariamente passava attraverso a complessità di atti. Guardate questo austero rabbino che non si ritrae dal coinvolgersi attivamente in questa essenziale danza/rito comunitario ( e vi prego di guardare i famosi tribunali all'antica che circondano lo spazio della danza )

giovedì 5 novembre 2020

Lezioni

Santomera, seconda parte. Il primo prende la mano del secondo e con lui si scambia, poi si scambia con il terzo, indi il terzo con il secondo che torna al suo posto. Dunque il primo ed il terzo si sono cambiati posizione mentre il secondo no; il tutto con 4 doppi. Poi si prendono per mano avanzando e se le lasciano retrocedendo, ancora avanzamento ed ancora arretramento. Di nuovo i 4 doppi per far che il primo torni primo ed il terzo terzo: qui il testo non è chiaro non parlando della ripetizione anche dei  doppi avanzanti e retrocedenti...noi adottammo la totale reiterazione del passaggio in questione e replicammo anche quella parte.

mercoledì 4 novembre 2020

Postilla chorea


Come era ampiamente previsto tutti gli impegni del periodo novembrino saranno soppressi: qui dunque troverete unicamente le notizie riguardanti le lezioni da remoto ADA e la conclusione della descrizione di Santomera. Per il resto il blog tornerà in fase 'dormiente' come già fu in primavera almeno sino alla fine di questa emergenza.

martedì 3 novembre 2020

Lezioni



Santomera
, prima parte: un saltarello, riverenza sino a terra, un doppio in volta a Sx, cinque saltarelli, cambio ritmo. Un doppio che termina con mezza volta, ritorno in posizione con altro doppio con mezza volta, ancora tutto questo. Quattro doppi avanzanti. Ancora i quattro doppi terminanti con mezza volta.

lunedì 2 novembre 2020

Lezioni

Proportione: dandosi la mano Dx un giro completo con 4 spezzati, 4 spezzati poi ognuno alla sua Sx. Ora, dandosi la Sx, stessa cosa, giro completo e poi giro 'solistico' verso le propria Dx. Entrambe le mani e giro, sempre con 4 spezzati, in senso orario, poi sempre tenendosi le mani, un giro completo ancora ma in senso antiorario. Viso a viso 2 puntate indietreggiando ( e lasciandosi le mani ), due passi indietro ( presti ) riunire il Sx al Dx , trito minuto di 4 passi , un seguito, il cavaliere in volta a Dx la dama dritto. Cavaliere piglia la man ordinaria della dama , una scorsa che dura un seguito. Riverenza entrambi contemporaneamente. N.B. Questa riverenza andrebbe o sulla reiterazione della frase musicale antecedentemente usata per sottolineare li riverenze o, e preferiamo, fuor di linea musicale.

venerdì 30 ottobre 2020

Lezioni


Ultima parte prima della proportione: mano Dx e giro completo con 2 puntate, 2 passi ed un seguito iniziando con Sx - cambio mano ed ancora giro completo ( ma ora antiorario ) con la stessa sequenza di passi iniziando con Dx - Uomo avanti, donna indietro con 2 puntate, 2 passi, un seguito iniziando con Sx - stessa cosa con donna avanti e uomo indietro con stessi passi ma iniziando con Dx.

giovedì 29 ottobre 2020

Corsi



A novembre ADA proporrà un nuovo ciclo di incontri dal tema 'L'arte della variazione'. Saranno 4 lezioni teorico-pratiche su quello che si intendeva, nell' antica prassi, quando si volevano apportare abbellimenti ad una coreografia data o a un passo altrimenti espresso. dalle ore 11 alle 12, il 7 ed il 21 io, il 14 ed il 28 Bruna Gondoni. Riservato soci ADA.

mercoledì 28 ottobre 2020

Lezioni

Questa la parte solistica dell'uomo: 2 puntate, 2 passi, un seguito in mezza volta a Dx, 2 puntate addietro, 2 passi, un seguito dritto, riverenza. Questa la donna sul medesimo tempo ma dopo l'uomo: riverenza, 2 puntate, scorsa, 2 puntate , scorsa, riverenza. L'uomo riverenza in risposta. Rammentiamo il cambio di metrica dei passi e che alla donna vien specificato di far scorsa che duri quanto il tempo di 2 passi ed un seguito ( cioè assai lunga ). 


martedì 27 ottobre 2020

Lezioni



Questa la prima parte, quella eseguita dalla coppia contemporaneamente, di Ruota di Fortuna: Riverenza, 2 continenze, 2 puntati Sx-Dx, 1 doppio, 4 riprese Dx, 1 doppio Sx, 4 riprese Dx, 2 continenze, 2 puntati, 3 doppi Sx-Dx-Sx, 4 riprese Dx, 1 doppio Sx, 4 riprese Dx, 2 continenze. Rammentiamo che i doppi son basati su 5 passi ed una "chiusura" e che le riprese sono brevi.

lunedì 26 ottobre 2020

Postilla chorea

I tempi son di nuovo cupi: qui accanto segniamo ancora ciò che sarebbe stato da metà novembre con la dubbiosa certezza che non sarà poi per nulla. Esauriremo comunque su queste pagine le pregresse intese e pubblicheremo i passi e quant'altro riguarderà l'esperienza cassinese, così come le glosse alle remote parole che spenderem con ADA organizzante.

venerdì 23 ottobre 2020

Corsi

Questa la musica ( che io trovo bellissima ) del balletto Ruota di Fortuna in una pregevole registrazione che ha l'unico difetto di essere totalmente avulsa dalla struttura data ( possiamo discutere sulla prima parte ma la 'proporzione' è chiaramente di 4 ripetizioni per chiunque legga la coreografia..) Ricordiamo doverosamente che è la versione di Andrea Francalanci, prima in ordine cronologico. In attesa di editare una traccia compatibile ( il decimo numero di Colenda...? ) ci accontenteremo di far ricostruzione su arpe campionate...


giovedì 22 ottobre 2020

Postilla chorea

ADA rimodulerà le proprie lezioni per permettere il rientro in orario compatibile con le nuove disposizioni: le lezioni termineranno quindi alle 21:30. I 90 minuti 'persi' verranno recuperati il 2 novembre con una lezione extra non prevista in calendario. Tutto questo discorso rimane valido sino a differenti regole dettate dall'emergenza, sia in positivo che in negativo. Per quello che riguarda gli appuntamenti extra credo che per il mese venturo dovremo adeguarci alle stringenti norme e soprassedere ma , anche in questo caso, attendiamo sviluppi futuri. Qui comunicazioni ufficiali da parte nostra.

mercoledì 21 ottobre 2020

Corsi

In dettaglio le due coreografie principali che vedremo a Cassine: Santomera ( così secondo Smith, secondo altri trascrittori Sanzomeza - Gianzonetta - Gianzometa ) contenuta solo nel manoscritto di New York linee 2159-99, priva di autore. Per un uomo e due donne. Ruota di Fortuna, ballo di anonimo per due conservato unicamente nel manoscritto Magl. XIX alle carte 1v.-r. Entrambe le coreografie sono sintomatiche per testimoniare un passaggio di stile nelle rispettive epoche ( '400 la prima, '500 la seconda )

martedì 20 ottobre 2020

Lezioni

Queste le sequenze della moresca vista durante il fine settimana passato: A) gli animali: 2 continenze-6 passi di moresca-riverenza di Sx-5 passi di moresca-volta tonda-ripresa Dx-riverenza. B) l'uomo/donna: 2 continenze- passo di Sx- Doppio Dx-Salto su Sx-Doppio Dx-Salto su Sx reverso-Doppio Dx-Salto in volta-3 Ripresette-3 Pive-3 quaternarie-volta tonda-ripresa Dx-Riverenza.

giovedì 15 ottobre 2020

Corsi



Buttare le scarpette oltre l'ostacolo...6/7 marzo 2021: replica ( ben la quarta ) del corso sulle English Country Dance a Roma. Organizzato dagli impeccabili soci di Rome Regency Dancers...

mercoledì 14 ottobre 2020

Risposta a Danzar cortese - commento del 12 - 10


Certo, a Cassine qualche copia di tutti i quaderni di De Choreis Musarum sarà disponibile ( debitamente quarantenati....). Sopra: la maschera dell'uomo donna che useremo per le dette moresche a Pesaro.

martedì 13 ottobre 2020

Corsi


In questo w.e. a Villa Giulia mostrerò anche alcuni filmati riguardanti le 'moresche' attuali, in modo da poter fornire una più ampia possibile panoramica informativa. Tutti questi video sono già reperibili su questo blog sotto l'etichetta "documenti animati": ovviamente vanno cercati nei vari passati anni, visto che il tema delle moresche venne reiteratamente da me trattato...

lunedì 12 ottobre 2020

Passi scritti


Ecco, dopo mesi di gestazione, il quinto titolo dei Quaderni di De Choreis Musarum. Volume primo dato alle 'stampe', volume secondo in fase di ultimazione. Il primo sarà già disponibile, con qualche copia , quando parleremo delle moresche questo fine settimana.

venerdì 9 ottobre 2020

Corsi



Dall'appuntamento di novembre l'incontro con Playford & Co. ( detto Love for Love ) avrà un leggero ritocco di quota partecipativa (  del 10% ) per l'adeguamento tariffario al noleggio sala.

giovedì 8 ottobre 2020

Cassine


Confermiamo chiusura iscrizioni a Cassine: come già qui scritto le norme Covid ci hanno imposto un numero chiuso e non possiamo esular da esse. Chi vuole eventualmente mettersi in lista d'attesa lo potrà comunque fare e sarà avvisato in caso di rinuncia dei prelazionanti.

mercoledì 7 ottobre 2020

Debiti d'onore


Sabato 10 ottobre, alle 17:30, ci sarà la presentazione, da remoto,  della pubblicazione su Cesare Negri con la presenza dei curatori e di alcuni autori: chi volesse partecipare, ottenendo quindi il codice d'accesso, lo segnali per tempo al consiglio direttivo ADA. Qui il link presentazione-online-volume-cesare-negri-10-ottobre-2020/

martedì 6 ottobre 2020

Risposta a Danzar Cortese - commento del 1 -10

Per avere info più dettagliate occorre contattarmi direttamente visto che ormai non agiamo più per "bandi"...ma ATTENZIONE! il numero chiuso di partecipanti è stato già in pratica quasi raggiunto: chi vuole può mettersi ora in lista d'attesa ed essere contattato in caso di forzata rinuncia ( di questi tempi tutto è possibile... ) da parte di qualcuno degli iscritti già registrati.

lunedì 5 ottobre 2020

Corsi



Mancano pochi giorni al corso-laboratorio sulle moresche organizzato in collaborazione con ADA in quel di Pesaro: in quei dì sarà anche disponibile, con tutta probabilità, anche il primo dei due volumetti da me  dedicati allo studio sulle fonti di questo repertorio.

venerdì 2 ottobre 2020

Lezioni

 

Domenica, ADA remota, parleremo anche un po' di questo...che par marginale ma vedrete che non lo è....

giovedì 1 ottobre 2020

Cassine



In base alle normative ed alle esigenze sanitarie ( che ci impediranno ovviamente di fare affidamento sulla palestra delle scuole ) ecco la versione, si spera definitiva, delle giornate Cassinesi: Sabato pomeriggio 15:00/18:00 - il '400 con Santomera di anonimo. Sabato sera 21:00/22:15c. - il '600 con The Virgin Queen da Playford. Domenica mattina 9:30/12:30 - il '500 con Ruota di Fortuna di anonimo ( versione corretta ). Domenica pomeriggio 14:30/16:00 lezione/conferenza su "Quisti se acquistano per accidentia - introduzione al tema della metrica accidentale nelle basse danze del '400" a seguire saluti dei fondatori dei corsi, esibizione* e consegna degli attestati di partecipazione del ventennale.
L'esibizione ( minutaggio per ogni partecipante da stabilire in base alle adesioni ) potrà essere messa in scena solo da congiunti, secondo le stringenti norme attuali.
I livelli saranno equiparati, quindi si lavorerà dando spazio alle esigenze d'apprendimento di tutti gli iscritti. 
N.B. le coreografie qui segnate sono le principali che si affronteranno: ciò non esclude che ad esse se ne possano affiancare altre. Il numero degli iscritti non potrà superare le 14 unità.


mercoledì 30 settembre 2020

Dischi compatti

Ecco il secondo, tanto rimandato 'volume' con le musiche ( e gli spartiti ) dedicate al repertorio delle country dance: Adson's Saraband - Barbarini's Tambourine - Mage on a Tree - Portabella ( o Portabello ) - Spring Garden - The Beau's Retreat - The Virgin Queen - The Princess - The Glory of the west. Procurabili tramite contatto diretto o agli incontri a questo repertorio dedicati.

martedì 29 settembre 2020

Corsi

Questo sabato ottobrino vedrà nuovamente, dopo tediosi rinvii, il 'buon' Playford a Roma, terza edizione: organizzato da Rome Regency Dancers ( iscrizioni al tutto, si partecipa solo diventando soci, ormai chiuse ). romeregencydancer


lunedì 28 settembre 2020

Passi scritti

Oggi è 'uscito' il sesto numero dei  cd contenenti i facsimili e le dispense delle danze di Playford ( viste durante i plurimi incontri sul tema...) Probabilmente sarà l'ultimo edito in tale forme vista la desuetudine del supporto, fatto che mi fece non poco penare per trovarne disponibilità nei canali di commercio non on-line...Queste le coreografie ricostruite: The Virgin Queen - Ay me or the Symphony - Amaryllis - The Whirlingig - Hit or Miss - Mill-field - The Princess - Portabella - Barlett-House - All in a Garden Green - The Boat man - Broom:the bonny bonny broom - The Old Bachelor - The Spring - Althea - Rosemunds Pond. Sopra: John Playford, pubblicatore della maggior parte di queste coreografie.

venerdì 25 settembre 2020

Indumentaria

Non crediate che siam solo noi che abbiamo a che fare con mascherine 'salutari': nel rinascimento eran diffuse maschere atte a protegger dalla polvere e dal tanto temuto sole le vie aeree ed i volti delle dame: fortuitamente si son conservati alcuni inquietanti esemplari ( qui il link maschera 16'' c. ) tali da  farci certo rimpiangere le nostre... Sopra: opera anonima conservata presso la Biblioteca Nazionale di Francia.


giovedì 24 settembre 2020

Cassine



Per il 24/25 ottobre De Choreis Musarum organizza,  insieme a IRSAC, l'annuale incontro teorico-pratico di danza curtense: le norme Covid ci imporranno alcune restrizioni ma, essendo quest'anno il ventennale degli appuntamenti cassinesi, vogliamo egualmente provare a portare avanti il progetto. L'insegnamento dovrebbe articolarsi sulla giornata di sabato mentre la domenica vedrà l'incontro di studio a tema e l' esibizione dei partecipanti ( su base volontaria ). Foto di Alessandro Vecchi.

mercoledì 23 settembre 2020

Corsi

Domenica 27 affronteremo, tra le altre, una coreografia del 'misterioso' Thomas Bray, tramandatore di una manciata di New Country dance al fin fine del xvii secolo... ricordiamo, Love for Love seminario di country dance a Milano, dalle 14.30 alle 17.30.

martedì 22 settembre 2020

Lezioni


Questa la Basse dance vista ieri: M'amie, nella versione di Toulouze, sensibilmente differente dalla stessa riportata in Brussels. Rb  (A)ssdddrrrb  - (B)ssdrdrb - (A)ssdddrrrb - (C) ssdssrrrb . N.B. i due secondi ss di C sono da eseguirsi con Dx e poi Sx, cioè  al contrario di tutti gli altri.

lunedì 21 settembre 2020

Corsi


Domenica 4 ottobre verranno riproposti anche gli incontri in modalità remota con gli insegnanti ADA rinascimento: saranno trattati temi inerenti la contiguità tra le forme iconografiche e le espressività corporali in epoca curtense. A cura di Bruna Gondoni & Testi Lucio, dalle 11:30.



venerdì 18 settembre 2020

Corsi


 ....ed a riprendere sono anche i seminari, come questo organizzato da ADA ( e posposto causa pistolenza...) che includerà anche la replica del corso introduttivo sulle moresche: a cura mia e di Francesca Gualandri.

giovedì 17 settembre 2020

Corsi


                                             

Lunedì 21 settembre riprenderanno gli incontri ADA, sempre presso lo Spazio Oasi di Milano e sempre dalle 19 alle 22...riprendendo anche il corso base ( dalle 19 alle 20 ) sono aperte le iscrizioni per chi eventualmente vorrà avvicinarsi al repertorio curtense: contattare ADA nei suoi canali on-line.

venerdì 10 luglio 2020

Risposta a Danzar cortese - commento del 13 - 06


Si, non infrequente è la presenza di comicità più o meno  involontaria nella manualistica antica ( per noi posteri lettori, specialmente...) come in questo caso che narra del gentiluomo che ebbe la sventura di usare lo stesso tino dove si liberò precedentemente il corpo il Prencipe di Carignano ( p.64).... La Piscina Salutare 

giovedì 9 luglio 2020

Debito d'onore


Eccolo, finalmente, il volume contenente gli atti ( ma non solo ) del convegno che si tenne ormai anni fa su Cesare Negri....ordinabile presso ADA  e ricevibile per posta o tramite diretta consegna durante le prossime manifestazioni della  Associazione milanese...

sabato 13 giugno 2020

Lezioni


Parlando degli abiti antichi sommariamente dissi, in lezione ADA,  che il 'lavaggio' era poco praticato per ragioni assai contingenti: nondimeno i nostri antenati possedevano certo tutta una serie di rimedi per ridar lustro alle stanche trame... volete lavar uno scarlatto? O volete far tornare un panno di lana al suo originario colore? Eccovi una breve summa di rimedi opera nuova

giovedì 11 giugno 2020

Indumentaria



Parlammo, durante le lezioni smaterializzate, di manti e veli indossati dalle dame antiche in special modo durante le loro uscite da casa: non vi era, naturalmente, preclusione all'utilizzo di entrambi i manufatti in modo sommatorio... Ghirlandaio ne da immagine eloquente...

martedì 9 giugno 2020

Indumentaria


...dove si trova la maggior concentrazione di abiti nobiliari toscani? Ma naturalmente nelle tombe medicee.... questo completissimo studio sulle sepolture  dei duchi/granduchi toscani ( e relativi fratelli, figli, consorti, etc. ) rende assai bene l'idea del variegatissimo mondo sartoriale e orafo di cui si circondavano,  in vita ed in morte...  Illacrimate sepolture
Sopra: Eleonora di Toledo ( del Bronzino ) di cui vedrete in dettaglio l'anello.

lunedì 8 giugno 2020

Lezioni


Questo il volume di cui ieri, seppur velocemente, parlammo: Il Corago, cioè le conoscenze che un deve avere per poter allestire opere 'teatrali' nel tardo rinascimento italiano...edito da Olschki