martedì 10 novembre 2020
Lezioni
lunedì 9 novembre 2020
Lezioni
Ultima parte di Santomera: piva tra i 3, con otto tempi e 4 scambi ( quindi molto stretta ), solo il centrale un Doppio avanti con mezza volta, i laterali imitano ( noi scegliemmo così ma lo si può fare, mutando musica, anche contemporaneamente ) ritorno centrale, ritorno laterali con il medesimo, 4 mezze riprese a Sx , 4 a Dx, tutti volta tonda Sx con un Doppio. Di nuovo tutta questa parte. Non è prevista riverenza finale.
venerdì 6 novembre 2020
Documenti animati
Spesso mi capitò il disquisire sulla nostra abitudine di dividere rigidamente le 'categorie' della danza: danza professionale, danza folcloristica, danza di divertimento...'impoverendo' quasi paradossalmente la nostra capacità d'approccio alle forme antiche di danza....Quando parliamo di sovrani e sovrane che danzano dobbiamo assolutamente recuperare il lato sacral-celebrativo del loro agire, che non necessariamente passava attraverso a complessità di atti. Guardate questo austero rabbino che non si ritrae dal coinvolgersi attivamente in questa essenziale danza/rito comunitario ( e vi prego di guardare i famosi tribunali all'antica che circondano lo spazio della danza )
giovedì 5 novembre 2020
Lezioni
mercoledì 4 novembre 2020
Postilla chorea
Come era ampiamente previsto tutti gli impegni del periodo novembrino saranno soppressi: qui dunque troverete unicamente le notizie riguardanti le lezioni da remoto ADA e la conclusione della descrizione di Santomera. Per il resto il blog tornerà in fase 'dormiente' come già fu in primavera almeno sino alla fine di questa emergenza.
martedì 3 novembre 2020
Lezioni
lunedì 2 novembre 2020
Lezioni
Proportione: dandosi la mano Dx un giro completo con 4 spezzati, 4 spezzati poi ognuno alla sua Sx. Ora, dandosi la Sx, stessa cosa, giro completo e poi giro 'solistico' verso le propria Dx. Entrambe le mani e giro, sempre con 4 spezzati, in senso orario, poi sempre tenendosi le mani, un giro completo ancora ma in senso antiorario. Viso a viso 2 puntate indietreggiando ( e lasciandosi le mani ), due passi indietro ( presti ) riunire il Sx al Dx , trito minuto di 4 passi , un seguito, il cavaliere in volta a Dx la dama dritto. Cavaliere piglia la man ordinaria della dama , una scorsa che dura un seguito. Riverenza entrambi contemporaneamente. N.B. Questa riverenza andrebbe o sulla reiterazione della frase musicale antecedentemente usata per sottolineare li riverenze o, e preferiamo, fuor di linea musicale.