Volendo evitare di metter troppe castagne sui rosti farem una coreografia più regolare dopo quella, non complessa ma difficoltosa per la mente, prevista già da mo': dunque domani il Bizzarro a due e Bizzarria d'Amore a quattro ( rimanendo così pur'anco in solco con il tema dell'incontro! ).
venerdì 21 ottobre 2022
martedì 18 ottobre 2022
Indumentaria
Secondo, interessante video dedicato al vestire Tudor: notare l'interessante ( e storico) uso dei contrasti "luminosi" tra le diverse tipologie di stoffe...
lunedì 17 ottobre 2022
Cassine
Come preannunciato a Cassine (prossimo fine settimana) faremo anche il Bizzarro di Cesare Negri: costui non è nuovo nel dare indicazioni musicali assai poco decifrabili per noi moderni suoi cultori... a tal balletto non ne è eccezione, anzi! Noi cercheremo di dipanare il tutto, come fu per Alemana d'Amore, seguendo le strutture delle frasi coreografiche che paion essere d'alternanza tra 8 e 6 ( pur dovendo noi avere a che fare con un 5 musicale assai fastidioso...)
martedì 4 ottobre 2022
Cassine
Eccoci ad ottobre, mese dell'incontro cassinese: quest'anno faremo Il Bizzarro di Negri, una rielaborazione su dance de Cleve ed una capatina nel manoscritto toscano del '500. La sera di sabato un paio di country dance per digerire la lauta cena alla piemontese. Orari: sabato attorno alle 15:00 sino alle 18:00 - sera 21:00 - 22:00. Domenica 10:00-13:00. Il pomeriggio potrebbe esserci la possibilità di esibirsi, con la coreografia quattrocentesca appresa, dentro la splendida chiesa di San Francesco, inseriti in una presentazione organizzata dal comune insieme a IRSAC. Tale esibizione in abito antico sarà aperta, pur su base volontaria, solo a chi frequenta il corso cassinese da più anni. Registrazione in sede il 22 ottobre. Chi partecipò all'evento di Piovera è già coperto dall'assicurazione: per gli altri si provvederà in sede di registrazione.
domenica 2 ottobre 2022
Lezioni
Domani, alla lezione ADA-WKO Milano, affronteremo NOBILE, bassa danza molto particolare ( ma non complessa se si trascurano le volte in ripresa probabilmente per moto contrario...) composizione di Anonimo conservata nel ms. di Siena.