A febbraio La Voltatonda di Vicenza organizzerà il secondo appuntamento con le coreografie di stile Country Dance: vi sarà un numero di iscritti, pur nell'abbondanza, limitato. Qui nella locandina il numero di riferimento per aver tutti i dettagli.
Il Blog per la Danza Curtense
A febbraio La Voltatonda di Vicenza organizzerà il secondo appuntamento con le coreografie di stile Country Dance: vi sarà un numero di iscritti, pur nell'abbondanza, limitato. Qui nella locandina il numero di riferimento per aver tutti i dettagli.
Per soci ADA-WKO martedì 28 novembre presentazione online del volume E finita la rifacino da chapo. Prenotazioni mediante i canali della Associazione.
Ancora un mese per poter acquistare con il 20% di sconto il libro E finita poi la rifacciano da chapo. Gli aggiornamenti danno il volume viaggiante oltre le 420 pagine.. quindi il costo pieno di 45 €, in vigore dal 6 ottobre, verrà probabilmente ritoccato in su entro breve, sappiatelo...
A fine settembre, lunedì 25, presso la sala Oasi, incontro gratuito di prova con la danza antica, Ada Milano organizzante. Orario: 19:00-21:00. Per informazioni contattare direttamente ADA nelle sue pagine istituzionali
Ecco il programma, confermato, per il prossimo fine-settimana: alcune coreografie sono molto particolari...
Il 17 giugno vi sarà la "commemorazione" di Barbara Sparti, a dieci anni dalla sua scomparsa: l'evento è seguibile solo da remoto. Chi desiderasse assistervi contatti l'Accademia degli Intermedi all'indirizzo di posta qui riportato per ottenere il codice d'accesso. accademia.degli.intermedi@gmail.com
Il 14 Maggio, primo pomeriggio, breve esibizione ADA in veste English Country Dance: a Cassinetta di Lugagnano (MI). Sopra: Villa Visconti Maineri, foto di Skukifish da Wikipedia.
Quando noi parliamo di gagliarda, spesso abbiamo troppo in mente le spesso "edulcorate" forme d'essa inserite nei balletti: se leggiamo Arbeau l'idea che ci ci sovviene invece, per quel che riguarda i giovanotti alle feste nuziali, è assai simile a questa....
Domani faremo una danza playfordiana (abbastanza particolare) chiamata Buff Coat: in questo caso Playford non associa alla coreografia il nome di una località londinese o britannica ma quella d'un indumento in uso alla sua epoca. Questo è un esemplare di buff leather coat conservato presso il National Army Museum https://www.nam.ac.uk/ di Londra ed appartenne al Maggiore Thomas Sanders, che fu ufficiale parlamentarista durante la guerra civile inglese.
Alessandria, Broletto: questo è il luogo dove si svolgerà l'incontro del pomeriggio del 25 Giugno. Chi ne volesse sapere di più sull'edificio recuperato legga qui: pdf
Dopodomani si faran country a Vicenza ma... ecco che già spunta anche l'appuntamento di Pesaro-Gradara-Boncio...
Tempo addietro ci chiedemmo come il bacio tra i danzatori potesse avvenire durante un passaggio sotto gli archetti (Tom Tinker di Playford...): ecco una quasi coeva esplicita soluzione!
"Anoche bailamos hasta las tres y media y empezamos a las seis. La Infanta oyo misa a las cinco. Yo me ice dispertar a las once y media para poder oyr misa a las doce. Quando acavamos no podíamos ya arrastrarnos. Es verdad que creo que bailamos 25 u 26 contradanzas..." Così in Spagna, il 3 di marzo 1745... quindi non lamentatevi quando saremo a Vicenza... Tratto da Torrione y Sancho, De una corte a otra, vol.1, p. 438.
Domenica 5 febbraio ADA organizzerà un ricordo del celebre Domenico Baronio: testimonianze di parenti, amici e collaboratori. Per accedere contattare ADA sulle pagine ufficiali.