Sì , concordo ...lo stile gioppino che spesso risulta adottato ( ed io non me ne sento certo esente!) nel ballar la gagliarda è poco convincente , o meglio , è una delle particolarità meno convincenti della danza curtense . Prendiamo esempio da les bouffons : anche in questa danza le sforbiciate ad arti dritti son la prassi ed il tutto assume un aspetto assai ibrido...e assai lontano , non solo dall'arte guerresca come già detto , ma anche dal greve e molto più convincente giostrare mostrato dai bastonatori portoghesi ( domani pubblicherò un video a riguardo ). Ma siam proprio sicuri che interpretiamo bene Arbeau ? O forse , paradossalmente , lo interpretiamo troppo alla lettera ? Tutte le sue sei incisioni a commento della danza sono difficilmente compatibili con le posizioni del "grève" riportate dallo stesso Arbeau : mostrano infatti armati con gambe piegate ed i piedi ravvicinati ( tranne una ) in una postura generale intrigantemente simile , ci risiamo , a quella portoghese. A Cassine , a Cassine..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Grazie LUCIO , so di essere in difetto, che è un mio problema " visivo " ..d'altra parte le gambe troppo piegate, farebbe effetto " country americano"
e quindi alla fine non so quale sia a colpo d'occhio il modo migliore...
una via di mezzo lo vidi nel film di " Elisabetta I " , ma non ultima versione, quella con Jeremy Irons dove un cavaliere balla una mutanza di gagliarda difronte alla sua regina..costumi splendidi , anzi credo di non aver mai visto un film più documentario di quello..gradirei sapere se qualcuno l'ha visto , altrimenti lo consiglio vivamente sia per la ricostruzione storica, sia per gli abiti ( l'inizio poi è stupendo , si vede come veste la regina da capo a piedi )ovvio le danze ( ahimè poche ma ottime !! )perfino le torture meritano un posto in classifica..com'è che son passata dalla gagliarda alla tortura..???SESTO SENSO per CASSINE ???....
Posta un commento