Domenica 4 Ottobre breve spettacolo di danze antiche con la Chambre du Roy René : a partire dalle 14:00 al Castello di Malpaga vi saranno varie esibizioni di diversa natura tra le quali questo intervento di danze quattrocentesche. Coreografie ricostruite da Mariuccia Bassi , esecutori del gruppo "Il Passemezzo".
mercoledì 30 settembre 2009
martedì 29 settembre 2009
Risposta Danzarcortese & L'ara - commenti del 23 - 9
Una cosa m'ha fatto sorridere e riflettere in questo video : l'ultima immagine è dedicata ad una dama che si fa vento con un fazzoletto ...dopo soli 50" di danza ! Ma non sono forse sempre state considerate corte anche le coreografie della danza curtense ( in special modo le quattrocentesche ) ? Non è che , ancora una volta , i nostri antenati ben sapevano quel che facevano ed operavano appieno nella lora realtà ( domanda provocatoriamente retorica... ) ? Esser infradiciate di sudore a metà festa non è cosa piacevole e quindi è da leggere forse sotto questo aspetto anche la particolare categoria di frasi tipo "se sarà stanca andrà a sedersi" di cui i trattati son pieni... i Romanov , sì son loro , ci parlano del nostro passato recentissimamente remoto!
lunedì 28 settembre 2009
Dischi compatti
Continua il piano editoriale del Civico Istituto di Cassine con l'uscita del secondo volume delle danze dedicate a Playford . Il CD degli Arundel , di cui parlai già nei post addietro , è questo : sarà reperibile a Cassine nella sessione autunnale e servirà da base musicale per la ricostruzione delle danze di Playford. Contenuto : Come my children - Confesse - Hundson - Joy to - Love for Love - Mr. Beveridge - Mundesse - My thing - Nun such - Piking of - Rufty tufty - Well hall.
Organico strumentale analogo a quello del volume uno . Ricordiamo che , oltre a Cassine , i CD degli arundel sono richiedibili alla associazione ( vedi link arundelmusica)
venerdì 25 settembre 2009
Corsi
giovedì 24 settembre 2009
Corsi
Per evitare fraintendimenti , di cui ho avuto sentore , ribadisco il programma di Cassine prossimo venturo : 1) Danze - si apprenderanno le danze (circa otto ) contenute nel nuovo CD degli Arundel , il secondo di quelli dedicati al repertorio di Playford. Potranno esser anche poste a ripasso quelle dello scorso anno , sempre di Playford : ciò avverrà di venerdì ,di sabato e di domenica mattina. 2) Corollari - lezioni pratiche sulla pantomima e sulla respirazione applicata alla danza : ciò il sabato in turni alternantisi alle danze pratiche. 3) Conferenze -introduzione alle danze pantomimiche , argomento di insegnamento pratico della sessione di Giugno : ciò di venerdì o/e di sabato sera. 4) Festival - come d'abitudine la domenica pomeriggio : durante il tempo impiegato dalla giuria per decidere vi sarà l'esibizione/presentazione del detto CD.
mercoledì 23 settembre 2009
Risposta a L'ara - commento del 17 - 9
L'argomento è spinoso ma non di impossibile impostazione : credo che il fulcro del problema sia "ballare" o "imitare persone che ballano". Nella danza curtense s'applica la seconda possibilità. Spesso nei nostri incontri vi citai un filmato da me visionato in televisione : ora , grazie alla rete , posso proporvelo. Pochi son i commenti da fare , per me è tutto limpido : queste persone SONO nobili e BALLANO divertendosi. Il ruolo femminile è ben delineato così come quello maschile e questi 50" di danza son un concentrato di ciò che probabilmente dovremmo essere ballando , e cioè semplicemente noi stessi.
martedì 22 settembre 2009
Spettacoli
Chiusura in pompa magna delle visite guidate a Cesano Maderno : venerdì 25 Settembre speciale evento di animazione del palazzo Borromeo con musiche , canti , poesie e danze.Undici turni son previsti per andare incontro alle pressanti richieste degli aspiranti visitatori ma affrettatevi a prenotare....in collaborazione con i Moti Erranti e Concento de Pifari ( vedi link )
lunedì 21 settembre 2009
Corsi
Queste son le date indicative del corso di Fidenza : Novembre 8 o 15 - Dicembre 13 - Gennaio 10 - Febbraio 14 o 28 - Marzo 21 - Aprile 18 - Maggio 22 e 23 - esibizione in teatro a Fidenza il 4 o il 5 Giugno . Come già detto l'organizzazione quest'anno cambia ma non cambierà la tipologia del corso stesso.
venerdì 18 settembre 2009
Corsi
Posso confermare ora le date A.D.A. : sono tutte quelle pubblicate sul volantino inserito qui il 14 Settembre ( comprese le due d'Ottobre ).
giovedì 17 settembre 2009
Risposta a L'ara - commento del 15 - 9
...più che altro la nostra danzatrice ha l'atteggiamento da virago , tipico delle moderne coppie di danza antica...al di là delle interpretazioni ricostruttive penso che questo sarebbe il vero motivo di sconcerto per i nostri "maschilisti" insegnanti antichi qualora potessero vederci all'opera...
Sopra : incisione di Hans Baldung (1513) raffigurante Aristotele e Fillide
mercoledì 16 settembre 2009
Indumentaria
Ebbene sì , ancora indumentaria ! Son entrato recentemente in possesso di questo interessantissimo volume ( un dono dell'autrice , che pubblicamente ringrazio ) frutto di mesi di intensa ricerca sul territorio . L'argomento può sembrare un po' distante dai nostri abituali campi di interesse ma ciò è solo apparenza : gli approfondimenti sui monili di devozione religiosa ad esempio valgono , nello loro linee giustificative , anche per quel che vediamo indossato dalle dame dei secoli d'oro della danza curtense ( e poi basta guardare il vezzo di chiudere le collane con nastri per far subito rimandi visivi ad alcuni ritratti "costumistici" secenteschi..)
http://www.iubilantes.it/ da visitar per ordini.
martedì 15 settembre 2009
Documenti animati
Una breve pausa con un video ironico sulla "svegliezza" dei maschi nella danza curtense...
lunedì 14 settembre 2009
Corsi
venerdì 11 settembre 2009
Postilla chorea
L'editto del 1633 di fatto bandirà in Francia i "farsetti" a tagli e l'uso dell'ornarsi con fiocchi e nastri ( che ritorneranno con prepotenza nel nuovo corso imposto poi da LuigiXIV° ) tipici della moda a cui fà riferimento l'indumento di ieri : ma in Italia del nord si trovano ancora ritratti con vesti di tali caratteristiche fin al 1650 ( sebbene questo modello fosse di gran lunga il meno abituale per i nostri avi spagnoleggianti ) : vedi a tal proposito il "Ritratto di uomo grasso" del Ceresa databile , appunto , al quinto decennio del XVII secolo. A Milano , al tempo della costruzione del palazzo di Cesano , dunque forse qualcuno ancora si vestiva così...
Sopra : incisione che documenta il cambio di moda; sulla sedia e in mano al servo il vecchio stile , indossato il nuovo.
giovedì 10 settembre 2009
Indumentaria
Torniamo , dopo un po' di tempo , ad occuparci di indumenti e lo facciamo con un "doublet" ( detto all'inglese ) che farà gola a qualcuno dei moti erranti e credo anche a qualcuna degli arundel....splendido esemplare , ottimamente conservato ! Francia , inizi secondo decennio del 1600 , in giacenza presso the Metropolitan Museum of Art.
mercoledì 9 settembre 2009
Corsi
Il corso A.D.A. è in via di definizione : quest'anno Chiara Gelmetti preferisce iniziare con una lezione-presentazione e quindi la data del 28 settembre , già qui indicata , assume questa veste e non rientrerà nel novero delle sei lezioni effettive che s'organizzeranno da qui alla fine 2009.Qui sopra il volantino.
martedì 8 settembre 2009
Spettacoli
Questo fine setimana , invece , vi sarà il Palio di Isola Dovarese : sabato sera spettacolo con danze antiche a cura degli Arundel ( coordinamento musicale Antonio Minelli , vedi arundelmusica ) e ricostruzione coreografica di Marco Bendoni e Simona Pasquali. Danze eseguite dai Tripudiantes
Sopra: una mascherata inscenata a Isola nelle passate edizioni
lunedì 7 settembre 2009
Lezioni
sabato 5 settembre 2009
Postilla chorea
Come già ripetuto il corso autunnale di Cassine prevede una introduzione teorica sul programma che sarà poi approfondito a Giugno ( tenuta da Alessandro) ed una "pratica" (a cura di Gianni Sala) . Le danze pantomimiche del '400 verranno studiate quindi nei loro aspetti "teatrali" storici e nelle loro problematiche teatrali attuali : compito di Gianni sarà quello di far affrontare a ciascun allievo l'uso del corpo e del volto in relazione ad una propria interpretazione mimica e scenica dei sentimenti di gelosia,scherno,riluttanza, sdegno,passione . Partendo da questa base di espressività moderna Alessandro poi potrà tentare un breve studio ricostruttivo delle possibili modalità pantomimiche antiche .
venerdì 4 settembre 2009
Corsi
Per aver notizie sul corso fidentino occorre attendere ancora un po' : come già annunciato quest'anno cambieranno un poco le cose , ad iniziare dall'organizzazione ( non più autogestione...) . Entro breve , spero , avrete comunque nuove in dettaglio.
giovedì 3 settembre 2009
mercoledì 2 settembre 2009
Lezioni
Anche le lezioni organizzate dall'A.D.A. riprendono : la prima è fissata per il 28 settembre mentre il calendario completo del primo quadrimestre sarà entro breve pronto . Ricordiamo che per frequentare occorre essere soci : sul sito (danzeantiche ) trovate le indicazioni ed i contatti.
martedì 1 settembre 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)