Si , l'affresco è notevole anche sotto quest'aspetto , ed io gradisco in particolar modo le caratteristiche di quest'epoca di passaggio ( il fine '400).L'unico problema lo avrebbero gli uomini , visto che ballerebbero "in lungo" < ...Nota che uno che dançasse con uno vestimento longho elle di bisogno de ballare con gravita ...> etc. come dice Giovanni Ambrogio.
Se volete poi sapere a quale Bentivoglio ispirarvi eccovi un bel lavoro fatto dagli alunni della Scuola Media Statale Panzacchi di Ozzano nell'Emilia.
http://icozzano.scuole.bo.it/santacecilia/2b/bentivoglio/immagini2.htm
giovedì 4 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
davvero esemplare il lavoro di questi ragazzini : LODI!LODI!LODI!
e'consolante sapere che c'è ancora qualcuno che non si limiti ad insegnare solo per sbarcare il lunario !!
per quanto riguarda l'affresco : sembra davvero una foto ! gli abiti sono meravigliosi, e i colori sono stati così sapientemente mescolati , per dare come dice L'Ara una uniformità ma contemporaneamente anche una "libertà" di moda, che è molto vicino al nostro modo moderno di vedere l'eleganza in un vestito antico...noi per primi cerchiamo di uniformare i costumi di scena, in maniera che il gruppo non sia una cozzaglia di colori buttati a caso...dimenticandoci in realtà che a quel tempo i nobili vestivano ognuno con i loro gusti o addirittura , corrigeretemi ( in espressione papesca )se sbaglio anche con i colori della propria casata..e certo quando si incontravano a corte non credo avessero un colore " obbligatorio " per tutti..!!l'occhio moderno, desidera tono su tono, e forse è meglio così, perchè i colori moderni, non rispecchiano piu' quelli di un tempo,..ora non ci sogneremmo mai di abbinare l'arancione al viola ( tranne che ad halloweenn )eppure i rinascimentali lo facevano...
Vero, un ottimo lavoro quello della scuola! Sono rimasta basita della... ehm.. crudeltà dei Bentivoglio, di cui avevo sentito parlare ma che non avevo mai approfondito.
Certo ballare "in lungo" per un uomo potrebbe essere difficoltoso, ma pensa che eleganza! Non mi risulta di aver mai visto nessuna ricostruzione di abito maschile in lungo!
Posta un commento