In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

mercoledì 30 giugno 2010

Lezione del 26 giugno - Cassine


Prima parte della descrizione della danza Tesara : abbiamo preferito parlarne utilizzando una inusuale scansione riferita alle "battute" musicali ma proprio tale suddivisione risultò di complesso apprendimento. Ne ribadiamo , quindi , le linee generali.

martedì 29 giugno 2010

Spettacoli


Si avvicina il periodo delle visite guidate serali organizzate presso il Palazzo Arese-Borromeo di Cesano Maderno : anche quest'anno ai Moti Erranti ( vedi link ) verrà affidato il compito di animare tali visite con l'esecuzione del loro repertorio di balli cinque-secenteschi . Chi non avesse ancora goduto della vista di tal splendido palazzo potrà dunque unir suggestione a suggestione....

giovedì 24 giugno 2010

Postilla chorea


Quest'anno troverete a Cassine anche questa piccola raccolta contenente molte delle schede coreografiche postate su questo blog : per chi s'è distratto , per chi si è avvicinato al blog in ritardo , per chi non lo frequenta affatto... su iniziativa di Olga Borghetti ( vedi arundelmusica )

mercoledì 23 giugno 2010

Lezione del 25 Giugno - Cassine ( vedi arundelmusica )


Anticipiamo qui la descrizione di Tangelosa : questa è la versione più completa che ci è giunta ( quelle di Siena e Norimberga son assai laconiche.. ) e farà probabilmente da base anche per il raffronto con la versione fiorita.

martedì 22 giugno 2010

Lezione del 24 Maggio presso ADA ( vedi link danzeantiche )


Ecco lo schema della Chirintana : rammentiamo ciò già detto ed aggiungiamo che la seconda figurà è chiaramente ispirata alla Chiaranzana di Caroso ( l'anonimo senese si limita a dire che passano in mezzo ). La musica su cui è costruita è quella tratta da "Osidarap - la Festa del Paradiso" Legnano , 2000.

lunedì 21 giugno 2010

Corsi

Per La Fortuna e per la ricostruzione ipotetica della Tangelosa ci affideremo ( sempre a Cassine ) alle registrazioni urbinati di Sparti-Dechant : ricordiamo che questi cd ( con proposte musicali per le danze del '400 e del '500 ) sono ancora disponibili ed ordinabili presso la FIMA di Roma.

domenica 20 giugno 2010

Corsi


Per Tesara verrà utilizzata a Cassine la versione elaborata da Andrea Francalanci , contenuta in " Ferrara Ensemble - Forse che sì forse che no " . Digitando questa frase i motori di ricerca fanno comparire come scaricabile tale musica , messa a disposizione da un noto sito di download ...noi evitiamo accuratamente di segnalarvelo in modo specifico visto che non siamo per nulla sicuri che i diritti su questa registrazione ( seppur ormai commercialmente esaurita ) siano da consideratrsi effettivamente scaduti. Per informazioni dirette sul cd in questione vedere invece il post qui pubblicato sotto la categoria "dischi compatti ".

giovedì 17 giugno 2010

Mostre


L'impero napoleonico non è propriamente identificabile con il periodo di riferimento della danza curtense....anzi , a ben vedere , coloro che tagliarono la testa al Re tagliarono anche i ponti con molte delle consolidate prassi coreutiche dell'antico regime ! Ciò non di meno non v'è ragione per non segnalare e frequentare questa ricca mostra sull'indumentario ai tempi di Napoleone che si è appena aperta a Milano...
Sopra : Caroline Murat con la figlia Letizia , dipinta nel 1807 da Elisabeth Vigée-Lebrun e conservata al Musée national du chateau et des trianons

mercoledì 16 giugno 2010

Risposta a L'ara - commento del 11 - 6

Quel che più mi meraviglia , di questa scena della gatta , è il veder applicati alcuni schemi fondamentali del "teatro" coreutico di Negri : la mezza luna ( aperta , in questo caso , per motivi di progressione) con il cambio di posizione , sempre esterna , dell'oggetto portato in mano ( in Negri la torcia ) . Financo l'uscita avviene con un intreccio che è un rimando visivo alle Quadriglie milanesi...Lode a De Simone , dunque

martedì 15 giugno 2010

Corsi


Le musiche del corso di Cassine ( vedi arundelmusica) : per quel che riguarda Gelosia, Verçeppe. Sobria & Mercanzia dovremmo utilizzare le musiche del cd "Mesura et arte del danzare" dell'Accademia Viscontea-I Musicanti. Questa vecchia registrazione è notoriamente introvabile ( si veda qui la recensione su dischi compatti ) : alcuni link permettono di scaricarne le tracce a pagamento. Ne pongo qui due , sottolineando che nessun rapporto commerciale vi è tra i siti in questione e Glossema e che Glossema chorea non è responsabile della veridicità ed onestà dei link stessi.

lunedì 14 giugno 2010

Risposta a Danzarcortese - commento del 10 - 6

Il mercato non offre molto , musicalmente parlando , sulle Chirintane : a queste si dedica un brano nel CD realizzato da Gaita ( vedere sotto dischi compatti ) con musica composta da Chris Elmes. Una traccia musicale è presente anche nella registrazione "Il bel danzare" a cura della DHDS ma nulla posso dirvi su di essa poichè non la posseggo. Entrambe queste ricostruzioni fan riferimento alla anonima coreografia quattrocentesca di Siena mentre la Chiaranzana , pubblicata nel CD "Canti e danze alla corte Estense", de La Rossignol è una composizione originale della metà del '500 di Marcantonio del Pifaro riproposta da questo gruppo come puro brano musicale senza quindi esser basata su un ipotetico schema di struttura coreografica.

venerdì 11 giugno 2010

Postilla chorea

Posson sette uomini adulti vestirsi da donna , calcare il palcoscenico , cantar con le loro possenti voci , accennare una coreografia e risultare oltremodo credibili ? De Simone ci ha dimostrato che il mondo del travestitismo non è necessariamente sguaiato , restituendo dignità all’agire dei teatranti antichi . Ha dimostrato anche che , coerentemente con quel che sostiene l’anonimo scrittore de Il Corago , una coreografia teatrale è tanto più efficace quanto più semplice è . Il mondo spettacolare antico non è da considerarsi morto , dunque : appena appena si riadottano i suoi canoni ( con cognizione di causa , ovviamente..) ecco che stupende suggestioni rifanno capolino.

giovedì 10 giugno 2010

Risposta a Danzarcortese - commento del 8 - 6

Probabilmente tu ti riferisci al termine “brigamania” che vien associato all’ultima sezione della Chirintana : etimologicamente parrebbe esser un riferimento ad un litigio ( vedasi attaccabrighe , colui che cerca d'attaccar litigi ) di mani o , meglio , ad un litigio fatto con le mani . Il far batter le mani per mimare uno scontro non è affatto un espediente inusuale per i coreografi antichi , si veda la battaglia toscana ed il torneo amoroso : ancora più interessante , a questo proposito , è la descrizione della Barriera nuova dove il batter le mani vicendevolmente risulta imitazione d’una azione ben specifica ( "la Folla" , vedasi Nobiltà di Dame p. 192 ). La mia proposta si basa quindi sulla realizzazione di una catena dove le mani posson esser date ( come nella ricostruzione ADA ) o battute vicendevolmente durante il moto fatto per operare la risalita della intera formazione.

mercoledì 9 giugno 2010

Risposta a L'ara - commento del 8 - 6

La datazione approssimativa del ms. di Siena è la fine del XV secolo : ma una data certa per la chiaranzana ( a parte quella da te ricordata ) è una fonte datata 1517 . Dopo d'essa ancora numerosissime citazioni musicali e non ... spero di farvi leggere al più presto un articolo anche su ciò. P.S. Siena contiene anche la Gelosia ( in due versioni) ... dice nulla ciò , L'ara ?

martedì 8 giugno 2010

Lezione del 24 Maggio presso ADA ( vedi link danzeantiche )

La Chirintana conservata nel ms. di Siena pone molteplici problemi ricostruttivi : la mancanza della musica, ad esempio , non ci permette di capire se il passeggio d'apertura sia effettivamente a base dispari ( 5 tempi : continenza , continenza , doppio , continenza ) o se la continenza finale debba esser considerata "grave" , come nella ben posteriore Villanella , dando per risultato un più ordinario passeggio a base pari. Ne , del resto , risulta chiara la scansione metrica della danza vera e propria che pare modularsi su un impianto di 4 tempi , quindi comunque differente dai 5-6 tempi della parte iniziale : il ritmo , almeno della danza con le figure , sembra esser quello di piva. L'alto numero delle coppie partecipanti ( "dodici a coppia a coppia ballano" quindi 6 coppie ) rende ulteriormente difficoltosa la reale comprensione della costruzione coreografica e non è escluso quindi che una sperimentazione di questa coreografia non si proporrà come tema di laboratorio in qualche corso ad ampio respiro come Cassine. La ricostruzione per ADA , che pubblicheremo a breve , non vuol essere che un primo approccio ,volutamente e dichiaratamente piegato alle particolari esigenze "spettacolari" della sua riproposizione.

lunedì 7 giugno 2010

Indumentaria


...nonché risposta a Danzarcortese. Penso che la famiglia della povera Medici di cui parlammo fu , nella pur tremenda situazione antica , del tutto insigne quanto a cattiva sorte... Il padre , figlio di Giovanni dalle bande nere accoppato dalla cancrena , mori di ictus lasciando il ducato al figlio Francesco avvelenato poi dal fratello Ferdinando , unico vero sopravissuto degli undici figli della madre Eleonora , qui ritratta dal Bronzino , morta di Malaria assieme ai piccoli Giovanni e Garzia. Lo stupendo abito della granduchessa si è conservato nella sepoltura della dama in questione ed è stato studiato accuratamente : in questo celebre libro potrete trovare i cartamodelli e le misurazioni che vi permetteranno ( stoffa a parte !) di ricrearvelo a casa.
N.B. Glossema chorea non è responsabile della veridicità degli annunci in rete : ogni acquisto deve esser valutato attentamente.

giovedì 3 giugno 2010

Corsi


S'avvicina Cassine ...ricordandovi di iscrivervi per tempo ( non vi sono problemi di numero di allievi , ma potrebbero esserci per la reperibilità di posti-letto di comoda usufruibilità ). Ribadiamo il programma : danze pantomimiche-teatrali del '400. Verçeppe , Gelosia , Tangelosa , Sobria , Mercanzia , Fortuna , Tesara ( Tangelosa come laboratorio ricostruttivo , Tesara se il numero degli iscritti lo consentirà ). Per ogni informazione vedi il link arundelmusica.

Postilla chorea


A proposito di ritratti e di maestri di danza : quanta importanza poteva realmente avere l'esperienza di un vecchio ( Caroso , Negri , Arbeau ...) per le giovani dame rinascimentali ? I consigli che traspaiono qua e là nei trattati dei suddetti son da noi considerati con fastidio , come fossero solo pedanterie da "cicisbeo" : in realtà i suggerimenti su come comportarsi in società dati da questi signori eran ben lungi dall'esser superflui... la signora in questione , giovane Medici inesperta , pagò con la vita la sua tresca : il marito la uccise ( mentre si lavava i capelli , vedete che lavarsi all'epoca portava male ..) o la fece uccidere , con una cordicella attorno al collo. Stessa sorte alla cognata , di li a pochi mesi , affogata con un "sugatoio"... questa giovane società probabilmente teneva di gran conto i consigli dei cortigiani che riuscivano a divenir anziani !
Sopra : Isabella de Medici dell'Allori

martedì 1 giugno 2010

Spettacoli


Sabato 5 a Fidenza , presso il teatro comunale , saggio di parte dei frequentanti il corso 2009-10 : per ogni informazione andate su http://laparma-rendance.blogspot.com/