martedì 8 giugno 2010
Lezione del 24 Maggio presso ADA ( vedi link danzeantiche )
La Chirintana conservata nel ms. di Siena pone molteplici problemi ricostruttivi : la mancanza della musica, ad esempio , non ci permette di capire se il passeggio d'apertura sia effettivamente a base dispari ( 5 tempi : continenza , continenza , doppio , continenza ) o se la continenza finale debba esser considerata "grave" , come nella ben posteriore Villanella , dando per risultato un più ordinario passeggio a base pari. Ne , del resto , risulta chiara la scansione metrica della danza vera e propria che pare modularsi su un impianto di 4 tempi , quindi comunque differente dai 5-6 tempi della parte iniziale : il ritmo , almeno della danza con le figure , sembra esser quello di piva. L'alto numero delle coppie partecipanti ( "dodici a coppia a coppia ballano" quindi 6 coppie ) rende ulteriormente difficoltosa la reale comprensione della costruzione coreografica e non è escluso quindi che una sperimentazione di questa coreografia non si proporrà come tema di laboratorio in qualche corso ad ampio respiro come Cassine. La ricostruzione per ADA , che pubblicheremo a breve , non vuol essere che un primo approccio ,volutamente e dichiaratamente piegato alle particolari esigenze "spettacolari" della sua riproposizione.
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2 commenti:
Abbiamo cercato di ricostruire la Chirintana , tempo fa , ma in effetti non è una danza facilmente ricostruibile...in più ( ora sto scrivendo di getto e di corsa e quindi non ho tempo di andare a controllare il nome del passo ) sembra che ci sia in un momento della danza, una pantomima che a noi ricordava una simulazione di finti litigi?? ..resta il fatto che avevamo bisogno di una danza di " collegamento " con un'altra e questa ci sembrava carina..ma in realtà è stata la musica a determinarne la ricostruzione: abbiamo utlizzato una DUCTIA del XII° sec.,...ma inzomma...allora ci arrampicammo un pò sugli specchi eh??
La Chirintana di cui fai riferimento, al manoscritto di Siena, a che data risale? E' una delle due danze citate per nome nel 1511 a Parma...
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