In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

martedì 30 novembre 2010

Risposta a Danzarcortese - commento del 26 - 11


Arbeau non parla di "gesti": ancora una volta il termine moresca si dimostra restio ad ogni suggestione classificativa. Sembra evidente che esistesse anche un tipo di moresca che sfruttava le geometrie spaziali più che le ben note posture contrapposte testimoniate dalle immagini di morescanti a noi giunte: l'efficacia del tutto , come hai potuto giustamente notare, non risulta per nulla sminuita. Ovviamente si tratta di supposizioni ma è comunque da sottolineare l'importanza delle costruzioni a "geometria variabile" nelle danze antiche: si veda l'ora di figure regolari ricreate dalle sedici danzatrici durante il lungo balletto dei polacchi fatto in Francia nel XVI secolo.
Sopra: un morescante di Erasmus Grasser

lunedì 29 novembre 2010

Lezione del 26 ottobre - Crema

Eccovi il secondo schema

Grimstock – promemoria

Verso la sala D. Sx avanti – D. Dx indietro
S. & Turn
Idem
Primo uomo e prima donna per mano ( Dx Do. Sx Uo.)
Verso piè passando dentro e poi fuori, le altre coppie di conseguenza
Side – S.& Turn
Idem
Catena alla “Trenchmore”
Arm – S.& Turn
Idem
Prima coppia si scambia spalla Dx
Risale ognun la fila
Pur i secondi con i primi ed i secondi con i terzi
Si scambia ancora
Risale ognun la fila
Pur i secondi con i primi ed i secondi con i terzi

venerdì 26 novembre 2010

Documenti animati

« ….avec des iambieres de sonnettes , dançoit la dance des Morisques, & marchant du long de la salle, faisoit une sorte de passage, puis retrogradant, revenoit au lieu ou il avoit commencè… »
Quando leggiamo taluni passaggi degli autori antichi spesso rimaniamo sconcertati dalla semplicità apparente delle strutture coreutiche descritte : come potevano divertirsi gli aviti commensali a veder danzata una moresca strutturata « solo » da frappamenti di piedi avanzanti e retrocedenti ?
Poi basta che si incappi in un reperto del passato ( ma attualissimo ) come le morris inglesi e tutto appare più logico: la prima delle due qui mostrate è costruita in effetti dando molto rilievo ad avanzamenti ed arretramenti mentre la seconda ( più “moderna” nella spazialità ) usa per tutta la sua non breve durata un unico passo, così come, spiazzandoci , richiede il sopraccitato Arbeau…N.B. guardare come le donne abbian sostituito i ragazzi nella nostra sensibilità ,ricalcando quanto avvenuto anche nella pratica musicale.

giovedì 25 novembre 2010

Corsi

Confermate date e luogo per il corso di Barocco: 23 gennaio , 13 febbraio , 13 marzo presso la palestra "ex Pizzigoni" in via Parini a Saronno. Entro breve potrò esser preciso anche sui costi.


Visualizzazione ingrandita della mappa

mercoledì 24 novembre 2010

Corsi


Prossimo incontro di SerataSeicento il 16 Dicembre , giovedì : stesso orario e stesso luogo. Incominceremo a pensare ad una sequenza dimostrativa per maggio-giugno.

martedì 23 novembre 2010

Lezione del 22 novembre - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )

FEBUS Bassadanza di Domenico – versione A.D.A.

S. Sx - S. Dx - D. Sx - R. Dx
Da capo ma quella di mezzo M.V. Dx al posto della R.
D. Sx – D. Dx
M.V. Dx – per guardarsi R. Sx - R. Dx
S. Sx - S Dx – D. Sx – D. Dx per superarsi
M.V. Dx – per guardarsi R. Sx - R. Dx - Riv.
2 Saltarelli Sx - Dx per superarsi
M.V. Dx per guardarsi
R. Sx - R. Dx – R. Sx
Volta Gioioso
S. Sx – S. Dx per avvicinarsi
I laterali voltano su Dx dopo l’ultimo S.
Tutti R. Sx – R. Dx - Riv.

lunedì 22 novembre 2010

Lezione del 26 ottobre - Crema

Eccovi la scheda promessa: appuntamento a domani

Upon a Summer's Day – promemoria
D. avanti D. indietro Set & T.
Idem
Rit. ovver Chorus
Per mano i terzetti – D. avanti D. indietro
Coppia prima per mano ( Dx donna Sx uomo )
Verso capo passando ognun sotto gli archetti
I quattro restanti fanno largo
Il tutto altre due volte
Side Set & T.
Idem per contrario
Rit. ovver Chorus
Arming Set & T.
Idem per contrario
Rit. ovver Chorus

sabato 20 novembre 2010

Corsi


Dobbiam modificare le date del corso di barocco con Deda Cristina Colonna: dovremmo trovarci a Saronno il 23 gennaio , il 13 febbraio ed il 13 marzo. Attendiamo vostre conferme e suggerimenti sul programma da affrontare.

venerdì 19 novembre 2010

Lezione del 18 ottobre - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )


Ballo nuovo - SECONDA PARTE

I sei cavalieri si prendono per il braccio Dx ( ognun con chi ha di fronte)
e si cambian luogo con due Seguiti Sx, Dx ( noi segnammo una S )
Due riprese Sx , Dx
Poi ogni cavaliere con la propria fila andrà in catena con otto Spezzati.Alla fine d’essa ognun sarà tornato al proprio luogo e tutti faccia à faccia

giovedì 18 novembre 2010

Corsi


Ecco le tre date del primo appuntamento di danza barocca con Deda Colonna: 16 gennaio, 6 & 27 febbraio 2011.Rammentiamo che il corso sarà aperto a tutti , anche a persone che non hanno una gran dimestichezza con il barocco. Il secondo ciclo , sempre su tre lezioni , sarà organizzato a ottobre-novembre 2011.
Immagine tratta dal sito laterzapratica

mercoledì 17 novembre 2010

Corsi


Martedi 23 novembre secondo appuntamento ( a Crema, presso l'oratorio della Basilica di Santa Maria ) di SerataSeicento. Visto che vi son stati alcuni equivoci in merito al programma affrontato ribadiamo che il corso non prevede solo l'insegnamento delle country dance: ad esempio, durante tal serata, vedremo anche una Allmande cinque-seicentesca.

martedì 16 novembre 2010

Lezione del 18 ottobre - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )


Ballo nuovo - PRIMA PARTE

Fatta la Riverenza ( che si sia a mezza luna o meno ) i cavalieri che guidano si volgono a Sx il Sx a Dx il Dx, seguiti dalle rispettive file.
Tutti fanno dunque due Spezzati ed un Seguito per due volte.
Poi ( incontrandosi e prendendosi per mano al centro della formazione ) avanzano con due Seguiti.
Tutti si lascino e facciano all’incontro due Salti a piè pari e quattro Passi brevi gagliardi.

lunedì 15 novembre 2010

Documenti animati

Rispondiamo , con questo video , ad una domanda postaci tramite mail... Questa è una proposta "ricostruttiva" di balletto sulla musica di La mia Salome di T. Simpson: il balletto in sè par fu cortissimo ( infatti il gruppo Saltarello qui lo propone raddoppiato musicalmente ). In che stile ballassero in Germania ed in Danimarca ( luoghi di lavoro del detto ) è difficile saperlo...ma il titolo , in italiano, può forse giustificare questa loro interpretazione di ispirazione molto "italiana".

giovedì 11 novembre 2010

Corsi


In via di concretizzazione il corso di barocco con Deda: dovrebbe esser distribuito su due appuntamenti annuali di tre lezioni l'uno. Il corso , per evitare di gravare troppo economicamente sui partecipanti, dovrà avere l'adesione di almeno 12-14 iscritti: chi fosse interessato chieda pur informazioni o dia la sua disponibilità di massima inviando una mail all'indirizzo del blog.

mercoledì 10 novembre 2010

Dischi compatti


ITALIAN AIRS AND DANCES - London Early Music Group
Una vecchia registrazione , alla quale son parecchio affezionato: quando la musica antica non si faceva ancora con Daraboukka, Zarb, Ud, e quant'altro....una serie di valenti musicisti ( dallo stile innegabilmente Munrowiano...) alle prese con un bistrattato repertorio italiano , quello "frottolistico" e "niico". Non è un disco dedicato alle danze pratiche , intendiamoci : ma contiene alcune splendide tracce, facilmente riutilzzabili ai nostri scopi ; Spagne , Paduane, Balletti, Saltarelli, Pive e Basse.
Contenuto : Poichè invan - La Spagnia - Piva - Tientalora - Per fuggir d'amor - Balletto - Vray dieu - Basela un tratto - La Spagna - Fortuna d'un gran tempo - Nenciozza mia - Padoana - Scaramella - Rossina - Che faralla ( N.B. qui nell'ordine riportato da Amazon , differente da quello della registrazione originale del 1979 )

martedì 9 novembre 2010

Spettacoli


Domani alle 18 alla Villa Reale di Milano proiezione del film su Caravaggio " Voluptas Dolendi i gesti del Caravaggio " adattamento cinematografico di Francesco Vitali dello spettacolo ideato da Deda Colonna ( notissima coreografa e danzatrice barocca ): Deda ed Angelo Foletto saranno presenti alla proiezione e ne faranno introduzione.
Sopra: Deda nell'immagine ufficiale dello spettacolo

lunedì 8 novembre 2010

Lezione del 18 ottobre - Milano presso ADA ( vedi link Danzeantiche )


Il passeggio del Ballo "Fatto da sei Cavalieri Milanesi vestiti all'Ongaresca" di Negri ( copia-incolla)

Due Seguiti innanzi , scambiandosi di posto.
(passan quelli che son a man Sx da man Dx di chi è a man Dx e ciò sempre)
Poi si voltano all’incontro e fan due salti a piè pari ( Sx & Dx ).
Sempre all’incontro 4 passi brevi ( fermati in saltino ?)
Tutto per altre tre volte
N.B. Alla fine del quarto passeggio ci si troverebbe disposti a mezza luna:
noi ignorammo questa indicazione ed eseguimmo dunque la Riverenza in linea.

venerdì 5 novembre 2010

Lezione del 26 ottobre - Crema


Il facsimile della seconda danza vista in quella data.

giovedì 4 novembre 2010

Lezione del 10 ottobre - Cassine

Ora la struttura della Gavotte. La musica da noi utilizzata prevede 8 doppi per 4 ripetizioni dell'intera struttura: quindi agimmo calcolando ( per 4 coppie ) 4 doppi Sx, Dx per l'avvicendamento ed altri 4 doppi ( liberi per la mutanza della coppia centrale, 2 per l'uomo e 2 per la donna) ; il tutto per 4. Per l'avvicendamento = doppio di Sx "normale", doppio di Dx come descritto qui addietro ( ciò per tutta la formazione, compresa la coppia che si stacca ). Per le mutanze = doppio di Sx e di Dx come descritto addietro ( solo per l'intera formazione , non per quelli della mutanza).

mercoledì 3 novembre 2010

Lezione del 26 ottobre - Crema


Pubblico oggi le "istruzioni" che Playford mette all'inizio del suo libro ( 1651): come potrete vedere le indicazioni sono puramente di carattere editoriale , servono quindi solo per spiegare l'uso di alcune abbreviazioni impiegate nella stampa e non certo a definire stili ne tantomeno direzioni.

martedì 2 novembre 2010

Lezione del 10 ottobre - Cassine

La struttura del doppio di Gavotte: ricordiamo che abbiamo raddoppiato il tutto ( per fare quindi anche il doppio a Dx ) mentre Arbeau prescrive un differente movimento.

Passo verso Sx,
Piccolo salto e piedi ravvicinati,
Piccolo salto per porre il piede Dx dietro al Sx,
(con la sua punta al calcagno ed il suo calcagno volto verso Sx - la gamba Dx dritta, la Sx piegata innanzi ).
Poi gamba Dx incrociata alta davanti a quella Sx, senza salto.
VERSIONE ALTERNATIVA:
identica, solo che il secondo piccolo salto si esegue per ritrovarsi nell’ultima posizione ( da noi fu fatta la prima di queste due versioni ).