In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

venerdì 23 dicembre 2011

Lezione del 4 dicembre - Sulmona



Brando di Cales QUINTA PARTE
Alla luce di quanto osservato, cosa posson essere per Negri le misteriose Riprese della parte quinta ? “…una R. doppia di quattro tempi in corrente…” Quasi tutti ricostruiscono questi passi impiegando dei passi laterali “galoppati” facendo assomigliar la parte in questione ad un tarda Country inglese. Ora, sebben da noi stessi venne sottolineata la parentela formale con le dette, quale similitudine possa esserci tra otto passi laterali e la definizione “ripresa doppia di 4 tempi” ci sfugge. Diverso il ragionamento se invece Negri avesse voluto descrivere, in maniera discorsiva e non scientifica, qualcosa di analogo al doppio laterale adottato da Arbeau ( ed assente nella propria istruzione per la Corrente ) : questi passi son formati da quattro movimenti e quindi due di questi passi, ognun articolato su due spostamenti laterali, potrebbero per la mente di Negri esser le dette riprese doppie ( di quattro tempi: doppie poiché vanno nella stessa direzione, la prima volta solo a Sx, poi solo a Dx ? ) in tempo di corrente. E che si tratti di effettivo tempo di corrente è indubbio vista la stringente analogia che vi è tra la frase musicale impiegata dal milanese con la Courante CXLV di Praetorius. Una possibile rimando anche con il semplice sempre descritto da Arbeau spiegherebbe la suddivisione metrica particolare ( in levare ) del saltino che chiude l’intera frase: il sospetto che non sia i solito saltino a piè pari viene anche paragonando, per quel che vale, le due descrizioni “ …due saltini à piè pari…un saltino insieme, con ambidue li piedi…”. Sopra: i punti salienti delle analogie tra i soprani dei due autori citati

giovedì 22 dicembre 2011



Par proprio dunque che a fine settembre vi sarà ( organizzato da ADA ) il secondo convegno internazionale su Guglielmo Ebreo: i relatori ed i docenti dei laboratori tematici stanno ultimando di dare la loro disponibilità. A breve il calendario preciso, completo di argomenti trattati. A Pesaro ( e dove se no ! ) Sopra: la fontana di Piazza del Popolo a Pesaro.

mercoledì 21 dicembre 2011

Postilla chorea




Non è escludibile che la frase “..come s’è fatto di sopra..” riportata nella pagina ieri pubblicata, faccia rimando a quel che venne eseguito nella Terza Parte del detto Brando di Cales, quando cioè i cavalieri e le dame andaron per trio in mezzo al circolo. Il ragionamento non cambia però: infatti se è coerentemente ribadita la traettoria ( avanzamento e giro verso Sx ) è smentita la forma ( 4 Seguiti al posto di Passo Passo Seguito ). Dunque in ogni modo dobbiam constatare un atteggiamento “discorsivo” da parte di Negri e non certo un utilizzo lessical-terminologico atto a costruir formule sempre tra esse rigidamente riconoscibili e dunque replicabili. Cosa potremo dir , alla luce di ciò , della strana descrizione che ci appare nella Quinta Parte? Inizio a mettervi quel che Arbeau dice del Corranto ( Courante ).

martedì 20 dicembre 2011

Lezione del 4 dicembre - Sulmona

Brando di Cales – QUARTA PARTE
Ora son le coppie, una per turno, che avanzano ad occupare lo spazio centrale del circolo. Infatti ogni cavaliere, ad iniziare dal primo, avanza tenendo per mano la propria dama e facendo due Spezzati ed un Seguito ( Sx-Dx-Sx ). Poi tornano con gli stessi passi ( Dx-Sx-Dx ) al loro luogo. Segue una sequenza di due Riverenze brevi: non è chiaro se è solo il cavaliere ad eseguirle attivamente visto che la frase riporta “ …poi fanno due riverenze brevi…alla dama ch’è à man sinistra…”etc. Noi scegliemmo di farle fare solo al cavaliere, che riverisce quindi la dama altrui (che sta alla sua man Sx) e poi la propria, limitandosi esse a rispondere. Ora vengono prescritti due saltini “..à piè pari alla sinistra, & alla destra…” tenendosi per mano la coppia. Chiude il tutto un passeggio nuovamente centrale , rispetto al circolo, eseguito ora con due Seguiti avanzanti (Sx-Dx ) e due volti a Sx ( Sx – Dx ) fatti senza pigliar mano. Evidenziamo che Negri aggiunge qui la sibillina frase “..come s’è fatto di sopra…” Da notare che sopra non si fece affatto così: infatti i termini prima usati erano “..innanzi…indietro..”mentre ora “…innanzi, & intorno..”. Se per Negri le due frasi voglion significare la stessa cosa già abbiamo avuto risposta al nostro precedente quesito sulla possibile “scientificità” del linguaggio adottato dal nostro autore…Ora la seconda coppia il simile, poi la terza.

lunedì 19 dicembre 2011

Lezione del 15 dicembre - Milano presso ADA

Alcuni appunti su Voltate in ça Rosina. Se si seguono le indicazioni suggerite si ottiene la suddivisione metrica di 8 doppi ( o passi di durata equivalente ) ad ogni ripetizione musicale completa. Tre sono le ripetizioni musicali prima della piva a coppie ed a Biscia. Quindi avremo per la seconda frase musicale ( la prima è abbastanza chiara nella sua composizione ) il tempo di 2 doppi = 2 saltarelli – il tempo di 2 doppi = 2 riprese Sx,Dx – il tempo di 2 doppi = volta tonda Sx ( che risulterebbe dunque di durata doppia rispetto alla norma ) – il tempo di 2 doppi = 4 continenze Sx. La terza frase prevederebbe il tempo di 2 doppi = semplice Sx, semplice Dx, doppio Sx – il tempo di 2 doppi = doppio indietro Dx, volta tonda con Sx – il tempo di 2 doppi = ripresa Dx, riverenza – il tempo di 2 doppi = 4 continenze Sx. Paradossalmente ( oppure no..) proprio le Volte di questa danza chiamata VOLTATE risultano di difficile comprensione. Ne è di gran aiuto il più complesso balletto nomato Rossina contenuto in New York: in esso, legato da forti analogie con il nostro, si parla sempre di doppi in volta in sul pie mancho ma la loro esecuzione parrebbe egualmente talvolta aggravata, talvolta accelerata. Per inciso ricordiamo che N.Y. mette “ duo passi dopi cholle meze riprese" là dove PnA mette semplicemente“ doppi in misura quadernaria”

venerdì 16 dicembre 2011

Lezione del 4 dicembre - Sulmona

Brando di Cales – TERZA PARTE
Non molto vi è da dire su questa parte che introduce le figure che usano la spazialità interna al circolo: unico appunto significante è forse prender occasione da ciò per sottolineare la forte analogia, non so quanto solo apparente, rilevabile non tanto scontatamente con i branles francesi quanto con i più arcaici schemi delle country a circolo di tradizione inglese e presente in quasi tutta la composizione del Brando. Immediati son i rimandi visivi che si colgono infatti nelle ultime sue sei parti . Per citarne solo alcuni: Kemps Jeeg – Ghatering Peascods – Rose is white rose is red - Mundesse. Con quest’ultima ( probabilmente una delle più antiche coreografie testimoniate da Playford, stante alla sua musica ) le similitudini concettuali, se non formali, son veramente notevoli: inutile ricordare qui gli approfonditi studi che indagavano i parallelismi tra la Chiaranzana e Trenchmore ? Ecco il testo della mutazione della sonata: I Cavalieri soli fanno due Passi gravi e un Seguito col Sx andando innanzi l’uno contra l’altro, poi fanno altri due Passi & il Seguito col piè Dx attorno alla Sx , tornando al suo luogo, le dame sole fanno anch’esse il medesimo che s’è fatto.

giovedì 15 dicembre 2011

Postilla chorea



Naturalmente il “ragionamento” sulla morescante Montagnarde & la Caccia non salta fuori da indigeste libagioni…l’ottavo numero di Colenda avrà per tema proprio la Caccia della lettera lucchese e dunque, nello scritto che accompagnerà la registrazione, dovrò affrontare il tema delle moresche che vien ivi posto implicitamente…. Sopra: Giacomo Franco, caccia ( vera.. ) al toro il giovedì grasso a Venezia.

mercoledì 14 dicembre 2011

Documenti animati

Costoro “Morescano” ? Può certo sembrar futile porsi tali quesiti e rifarsi ad altri mondi coreutici per trovar conforto nella ricostruzione della danza curtense, ed in parte tutto ciò senza dubbio lo è…Ma è altresì vero che spesso noi moderni rendiamo cervellotico l’accostarci pure a quel repertorio antico che doveva esser assai poco intellettuale già all’epoca di Caroso & Negri: questa piacevolissima danza dimostra come si possa ( posture e grida a parte ) benissimo rendere il danzare tale anche aspettando che la formazione retrostante finisca d’eseguir figure ( Chiaranzana ) oppure esser naturalissimi nel far cerchi singoli tra uomini e tra donne ( Bataglia ) o risalir il tutto per dietro trovarsi ( Caccia ). Onestamente il passeggio iniziale della detta Caccia non doveva render sentimenti troppo discordi da quelli qui dimostrati…ed in più dico che sì, con buona pace, essi morescano!

martedì 13 dicembre 2011

Lezione del 11 dicembre - Calcio





Non solo Negri risulta spesso oscuro nel comunicare ( a noi, sprovveduti posteri ) le intenzioni della sua Arte: anche i buoni Playford riassumono in enigmatici passaggi ciò che per i loro contemporanei doveva esser lampante…è il caso della seconda sezione di Childgrove, vista la domenica che scorse. Il numero di differenti schemi proposti per la sua realizzazione è tale da farmi dire che anche per gli inglesi moderni il tutto appare ammantato d’oscura semplicità: quel ch’io proposi ( fornito comunque di alternative possibilità ) vien qui riassunto. Entrambe le persone delle coppie girano verso la propria Sx ( non è detto che sia Sx e , in special modo, non è assolutamente specificato che sia un single turn ) poi eseguono side ed infine si scambiano con un mezzo giro tra di loro. Gli uomini ora son dalla parte delle donne. Pare che il tutto debba esser fatto ora con la seconda coppia: giro singolo a Dx ( idem ) side tra uomini e tra donne, passaggio e mezzo giro delle coppie regolari che si ritrovano così ad aver cambiato posizione. Sopra riportiamo la frasetta "incriminata"( leggere da ...Then turn...): Dancing Master, 1701.

lunedì 12 dicembre 2011

Lezione del 4 dicembre - Sulmona

Brando di Cales – SECONDA PARTE
Tutti i danzatori eseguono due saltini a piè pari a Sx e due a Dx: poi ogni cavaliere piglia il braccio destro della sua dama e “…poi faranno cinque battute in saltino col sinistro attorno alla destra tornando al suo luogo…” Se la si interpreta come rigorosa indicazione di sequenzialità la frase di Negri parrebbe prescrivere che l’ultimo saltino a Dx consenta già di aver il braccio Dx della dama a portata del proprio: se così fosse i saltini andrebbero eseguiti totalmente o parzialmente in direzione del proprio partner e non con fronte all’interno del circolo…ma è da appurare del tutto tale possibile “scientificità” di linguaggio da parte del nostro autore. Dubbi posson sorgere anche per le cinque battute in saltino che comunque vengon definite nel testo in maniera talmente significativamente diversa dai successivi “cinque passi” che pensiamo che possano realmente esser procedimenti coreografici di alternativa natura: noi suggerimmo dei passi dove il salto vien eseguito gettandosi in avanti ( con analogia con alcuni passi del Santucci: grazie M. Cristina per la segnalazione ..). Tornati che tutti son ai loro luoghi si lasciano ed eseguono i cinque passi ( sul posto ): poi Negri fa ripetere il giro con l’altra dama dandole però il braccio Sx. Probabile, vista la struttura musicale, che la ripetizione in realtà parta da una reiterata esecuzione dei 4 saltini a piè pari ( Dx-Dx-Sx-Sx ? noi così facemmo ).

venerdì 9 dicembre 2011

Indumentaria



Mi sono state chieste informazioni relative alla realizzazione delle gorgiere: un rapido appunto su ciò che vi è da fare è contenuto in “Storia della Moda” di A. Black & M. Garland, edito in Italia dalla De Agostini ( pag. 162 ). Per un esaustivo approccio è invece imprescindibile la lettura del celebre compendio di J. Arnold, qui sopra riportato, tuttora facilmente reperibile in commercio.

giovedì 8 dicembre 2011

Cassine



Il programma di Cassine 2012 inizia a definirsi meglio: Bassa & Alta, Pavane de Spagne, Gagliarda di Spagna, Torneo, Furioso, Spagnoletta.

martedì 6 dicembre 2011

Lezione del 4 dicembre - Sulmona

Brando di Cales – PRIMA PARTE (…tutti e sei si fermano in mezzo del ballo in circolo… )
Per ogni coppia: Riverenza-due Riprese a Sx e due a Dx eseguendo queste ultime prendendo la propria dama per mano ( rammentiamo che spesso Negri risulta per noi enigmatico nella decifrazione del reale ammontar dei passi richiesti: avendo lui utilizzato una diversa forma grammaticale poco più avanti nello stesso testo ci sentiamo autorizzati a non escludere la possibilità che qui le Riprese possano esser in totale effettivamente 4, come da noi fatto ) - Passo Sx, Passo Dx, Seguito Sx per voltare ognun alla sua mano Sx – Passo Dx, Passo Sx, Seguito Dx per voltar ognuno a sua man Dx. La seconda coppia ( quella che starà a man Dx della dama della prima coppia ) inizierà la sopra riportata sequenza dopo che la prima avrà eseguito il giro verso Sx: si avrà dunque la Riverenza della seconda coppia mentre la prima volta a Dx. Procedimento analogo per la terza coppia che eseguirà la sua Riverenza mentre la seconda coppia volta alla Dx. La costruzione a “canone” termina con le terza coppia: infatti nessun movimento è richiesto alla prima ed alla seconda mentre la detta terza volge alla propria Dx. Finita che sarà la figura base anche per la coppia ultima tutti si prendono per mano ( non solo le coppie ) ed eseguono una Ripresa a Sx ed una a Dx ( vedi sopra ). Poi si lasciano e tutti e sei i danzatori rifanno contemporaneamente le volte a Sx ed a Dx ( Passo-Passo-Seguito-Passo-Passo-Seguito).

lunedì 5 dicembre 2011

Corsi




Questa domenica ( 11 dicembre ) ultimo appuntamento 2011 con le country dance a Calcio: rammentiamo che , per evitar nebbioni, l'orario di inizio corso è stato anticipato alle 14.00. Ripasso delle coreografie viste con l'aggiunta di una coreografia nuova.

venerdì 2 dicembre 2011

giovedì 1 dicembre 2011

Debiti d'onore



Dimenticai di citare da dove trassi l’immagine di Cristina di Lorena: visto che si tratta d’un sito interessante provvedo, con piacere, ora.http://www.museodellacaccia.it/query.php?cr=paintings Sopra: incisione di Giuseppe Zocchi della villa medicea di Cerreto Guidi

mercoledì 30 novembre 2011









Ricevo da Barbara Sparti e, ligio, divulgo. "Questo symposium (è il terzo -- dopo 2004, il '600; e il 2008, il '700) ha come tema "La varietà della cultura della danza in Europa dal 1420 a 1820" e comprende anche la migrazione di danze.Quello che è unico di questo symposium è la combinazione di relazioni di alto livello (4 ogni mattina), workshops pratica di danza basate su ricerche (di pomeriggio), e, danze per tutti e brevi performances in serata. C'è tempo per tutti i presenti (come pubblico oppure i relatori o insegnanti) di scambiare idee duranti i pasti ecc."

martedì 29 novembre 2011

Postilla chorea



Sempre su abito e corpo...Maggior paradosso si ha nell’ambito opposto: se è vero che l’abito si faceva corpo è infatti altrettanto vero che il corpo si faceva abito, o meglio, costume. Avete visto come le vicissitudini genetiche-alimentar-ambientali usurassero dolorosamente il corpo dei nostri antenati: nessun uomo di ottanta anni avrebbe potuto inopinatamente ostentare un fisico scultoreo, in special modo un appartenente alla casta militare ( rimarcate nell’articolo postato le destrutturazioni ossee insorgenti a seguito di tale sfinente attività ). Ebbene il Bronzino ritrae l’ottuagenario ammiraglio Andrea Doria nelle “nude vesti” di divinità classica: ecco che il nudo, anche il nudo, ha una funzione ed una comunicazione totalmente differente rispetto a quello che è per noi moderni. Il nudo perfetto era, ecco il paradosso, il maggior travestimento ed il più completo artifizio teatrale che si potesse ricreare: pensiamo ora, nell’ambito di quest’ottica, alla genesi dei “falsi” nudi del Buontalenti tramandatici nei bozzetti degli intermedi della Pellegrina: ma non solo…Sopra: Ritratto di Andrea Doria ( 1466-1560 ) del Bronzino, 1545 circa. Pinacoteca di Brera

lunedì 28 novembre 2011

Lezione del 13 novembre - Barocco a Saronno



Secondo bifoglio di ciò che si vide.

venerdì 25 novembre 2011

Passi scritti



Chi mi legge o chi frequenta i miei corsi avrà avuto modo di incontrare sovente le ricostruzioni ispirate al manoscritto Chigi: il breve ma interessantissimo studio su tale fonte è opera a cura di Barbara Sparti, Fabio Carboni e Agostino Ziino ed è contenuto nel ponderoso libro, circa 550 pagine, la cui copertina è sopra riprodotta ( dalla mia biblioteca personale ). Reperire il libro è tutt’altro che facile ma non impossibile, e dovete mettervi anche nell’ottica di sborsare una cifra non ordinaria, resa tale anche dalle onerose spese di spedizione: ma tant’è, io vi metto le indicazioni di massima. Music Observed – Study in Memory of William C. Holmes – Edited by Colleen Reardon and Susan Parisi – Editor J. Bunker Clark – University of Kansas - Harmonie Park Press - 2004

giovedì 24 novembre 2011

Risposta a Caracosa - commento del 15 - 11




Credo possiate ben suggerire agli organizzatori argomenti & soggetti: poi saran ovviamente loro a valutare in base alle intenzioni della programmazione generale. Ma il dire, in questi casi, sì poco costa... Sopra: immagine di un concerto nella Casa della Musica, sede dei corsi. Tratta dal sito http://www.parmacultura.it/

mercoledì 23 novembre 2011

Postilla chorea




Spesso si torna sul problema della ricostruzione delle coreografie antiche e della loro riproposizione attraverso l’uso del costume: e non di rado si giunge alla soluzione ( mentalmente moderna ) che il puro movimento che sta alla base dello stile possa esser valido anche al di là del costume stesso , visto che il corpo sarebbe in grado di riconoscere comunque un linguaggio pur desueto, accomunandosi in perpetuo con i passati corpi. Ciò potrebbe esser vero se si mancasse di considerare che l’abito antico ( non chiamiamolo dunque costume ) ERA corpo: il corpo vero dei nostri antenati lo scopriamo assai differente quando ci giunge nella crudezza nuda della morte. Questo bellissimo studio sulle salme della famiglia De Medici ci rivela quello che non vogliamo considerare quando pensiamo al corpo antico: la sua estrema difformità dai nostri modelli e la sua desolante “deformità”. Queste atroci magagne eran non semplicemente nascoste ma eran rieducate e rimodulate dall’abito che diveniva ponte verso un ideale di perfezione di volumi, altrimenti negato dalla caducità del fisico reale e rendeva accettabile testimoniare il proprio “io” pubblico non solo nel movimento ma financo nella staticità. Andate a vedere lo scheletro che reggeva il corpo di Cristina di Lorena…si , proprio Lei, quella a cui Caroso dedica Laura Suave…
http://www.paleopatologia.it/attivita/pagina.php?recordID=6
Sopra: ritratto di Cristina di Lorena. Da Scipione Pulzone

martedì 22 novembre 2011

Lezione del 13 novembre - Barocco a Saronno



Prima accoppiata di pagine di ciò che fu visto: le musiche vi saranno inviate oggi.

lunedì 21 novembre 2011

Corsi



Le coreografie del primo incontro sulmonese queste saranno: per le cascarde La Spagnioletta del ms Chigi ( definita cascarda in tal fonte ) - per i balli in "ruota" il brando di Cales di Negri e le sue supposte parentele con i moduli dei Branles. Prima capatina anche nel panorama di variazioni gagliardistiche di Arbeau. Sopra il bando di iscrizione al primo appuntamento.

venerdì 18 novembre 2011

Corsi - Barocco a Saronno




Possiamo ora confermare le date dei futuri incontri di barocco in quel di Saronno: 12 & 26 febbraio 2012 - 18 marzo 2012. Il numero dei partecipanti avrà una soglia: 12 per il pomeriggio e 14-15 per la mattinata. Questo per far in modo che ogni persona possa aver a sua disposizione lo spazio giusto per poter lavorare senza intralciare ed esser intralciata.

giovedì 17 novembre 2011

Debiti d'onore

Tempo addietro, attirato ingannevolmente da una pagina on-line di una libreria spagnola, feci pubblicità ad una ipotetica possibilità d'ottenere il fantasmatico libro della Lancelot: dopo una verifica par proprio che tal disponibilità sia puramente millantata... dobbiamo tutti noi confidare che il lavoro d'una vita di Francine ci sia graziosamente concesso nuovamente dai detentori dei diritti di ristampa! Per ora consoliamoci con un documento dalla doppia valenza d'omaggio: le coreografie son da lei curate e l'argomento rimanda in qualche modo alla danza vista nel pomeriggio della domenica ora passata.

mercoledì 16 novembre 2011

Corsi



Domenica 20 novembre, dalle 15 alle 18, secondo appuntamento a Calcio con le Country dance di Playford ( ed altri ). Sopra: "Festa danzante" di Pieter Codde, 1639. Collezione privata

martedì 15 novembre 2011

Corsi



Ed ora il "volantino" di introduzione a ciò ch'accadrà a Sulmona.

lunedì 14 novembre 2011

Spettacoli



Domenica 20 novembre il gruppo Arundel ( vedi link ) si esibirà a Vigevano presso l’Auditorium S. Dionigi durante la conferenza con “diapositive viventi” LA DANZA ALLA CORTE DEGLI SFORZA. Ore 16.00. Interventi parlati di Alessandro Pontremoli e danzati del Biancofiore.

venerdì 11 novembre 2011

Postilla chorea



Le miniature del tacuinum sanitatis offrono interessanti spunti per chi voglia farsi abiti del periodo che vide la nascita di Domenico da Piacenza: molti dei vari manoscritti relazionabili a questo scritto si posson far risalire agli ultimi decenni del ‘300-primi del '400 ( si veda la scheda allegata ). Dico ciò avendo incontrato di recente persone che al tardo trecento e primo quattrocento si ispiravano… molti son i testi ( “usati” e nuovi ) che si curan di riproporre le belle miniature: alcuni son preziosi e costosi libri d’arte in facsimile, altri son più accessibili testi di studio comparativo e non. Imperdibili, e citatissime, son le miniature che si occupano di danza e quelle mostranti gli antri sartoriali dei confezionatori d’abiti di lana, lino, seta… http://www.moleiro.com/it/medicina/tacuinum-sanitatis.html ed anche http://www.hort.purdue.edu/newcrop/janick-papers/chronica_tacuinum.pdf

mercoledì 9 novembre 2011

Corsi




Queste le date degli incontri organizzati da Licita Scientia & la Giostra a Sulmona: 4 Dicembre-5 Febbraio-4 Marzo- 22 Aprile-6 Maggio, tutte domeniche

martedì 8 novembre 2011

Indumentaria




Pagine interessanti sulla natura dei pigmenti: con un omaggio a M. Cristina ed al suo Abruzzo ( secolare produttore del guado, elemento indispensabile per ricavare il prezioso Indaco )
http://laborans.wordpress.com/ Immagine dal Tacuinum Sanitatis copia della Bib. Casanatense Ms. 4182. Le vesti di Seta.

lunedì 7 novembre 2011

Corsi



L’appuntamento con Deda par giunto a definizione: si svolgerà, come d’abitudine a Saronno, questa domenica, 13 novembre; sarà, dietro vostra esplicita richiesta, articolato in due parti. La mattina 10-13 verrà dedicata alle basi per l’apprendimento dei passi barocchi; quindi occasione preziosa per chi volesse affrontare, senza troppi patemi da prestazione, una introduzione significativa a questa particolare tipologia coreutica. Il pomeriggio vedrà una lezione normale, dedicata principalmente all’apprendimento di coreografie. Avete quindi tre possibilità: iscrivervi solo al mattino ( privilegiando lo studio della tecnica base ), iscrivervi solo al pomeriggio ( se vi sentite all’incirca già sicuri del fatto vostro in merito ai passi ) , iscrivervi ad entrambe le lezioni ed avere una intensa giornata”barocca”…vi è ancora possibilità di “iscrizione”: chi fosse interessato mi contatti all’indirizzo mail del blog per avere dirette ed ulteriori informazioni.

venerdì 4 novembre 2011

Lezione del 3 novembre - Milano presso ADA




Bassadanza dal nome incerto ( A.W. Smith pone in dubbio una sua lettura avente tal significato ) contenuta solo nel ms. di Foligno e ricalcante tutte le peculiarità di tale fonte, ad iniziare dai salti . La ricostruzione metrica delle coreografie prive di musica pone sempre seri problemi: qui ne appaiono due. La riverenza è seguita da uno scosso e dal levare del saltarello: quanto deve durare il tutto ? Noi adottammo 6 + 5 +1. Le continenze sono due sempre ? Parrebbe di si, visto il gioco dei “vuoti”: ma questo, avendo musica data, ci obbligherebbe a risparmiare i 6 impulsi da una altra parte, cioè sulla frase vista in precedenza che diverrebbe 6. Per motivi di discorso volto allo spettacolo venne scelta la singola esecuzione della continenza la seconda e la terza volta mentre lasciammo due continenze la prima volta ch’esse appaiono.

giovedì 3 novembre 2011

Dischi compatti

JOHN PLAYFORD'S POPULAR TUNES: The Broadside band. Avendo recentemente iniziato ad affrontare in modo concreto il repertorio delle English Country dance non ho potuto che constatare quanto la mia impressione sulla scarsa esistenza di basi musicali utilizzabili per lo studio del genere sia assolutamente confermabile: tralasciando gli ormai noti cd cassinesi degli Arundel e le storiche dispense della Nonsuch society poco infatti vi è. Quello che segnaliamo oggi è il tipico esempio di registrazione dedicata al repertorio di Playford: le melodie son trattate quanto tali e non sono necessariamente legate alla struttura ed alla ritmica della danza associata. Pur tuttavia alcune tracce son pienamente utilizzabili, come noi pur già facemmo: tra esse Lilli Burlero ( sebben "corta" ) e Prince Rupert's march. A onor del vero Barlowe lavorò anche a cd di più aderente riproposizione ma di essi parleremo in seguito. Contenuto : Greenwood - Heart's ease - Excuse me - Lady Catherine Ogle - The Scotchman - Miller Jig - The Granadees march - Saraband - Lady Hatton's Almaine - Prins Robbert Masco - Prince Rupert's march - Daphne - Lilli Burlero - Parthenia - Corant - Paul's Steeple - The lady Nevils Delight - The Wisk - A New Rigaudon - An Italian Rant - Bouzer Castle - Childgrove - Mr Lane Menuet - Up with Ally - Chesire Rounds - Hunt the Squicrel.

mercoledì 2 novembre 2011

Lezione del 30 ottobre - Arenzano




A coloro che furon ad Arenzano. Analizzando il testo e confrontandolo con la intavolatura si ha l’impressione che Negri non voglia far poi totalmente quello che noi facemmo…innanzi luogo vi son due frasi binarie, tra loro di durata diseguale ( 8 & 6 battute rispettivamente, ritornellate ): non è pensabile quindi il far indifferentemente frasi usando A oppur B. Come trovare il B ? Rileggendo, alla luce della possibile alternanza tra frasi lunghe e brevi, alcuni passaggi acquistano nuova sequenzialità. Difficile è, del resto, anche capire quanto ci si possa realmente fidare dell’indicazione posta da Negri a riguardo delle sopradette ripetizioni musicali visto che è assai incongruente la sua disposizione riguardante la Mutazione della sonata in gagliarda; data come ripetibile tre volte pur dovendo contenere 4 frasi ( l’ottava parte è chiaramente doppia rispetto alla settima ed alla nona ). Non avendo noi a disposizione musica alternativa a quella usata rimaniamo obbligatoriamente legati a quanto ricostruito ma una base Midi-Mp3 vi verrà inviata a scopo di studio comparativo.

lunedì 31 ottobre 2011

Corsi




Il fine-settimana arrivante vedrà lo svolgersi del primo dei due incontri organizzati a Gradara dall'ADA ed aventi per tema le English Country Dance. Per informazioni veder ciò che vien riportato nel link associazione danze antiche.

venerdì 28 ottobre 2011

Documenti animati

Un video che ( oltre a far probabilmente piacere ad Otto, cultore delle Morris ) può dar agio a molti spunti di riflessione... visto che, come già dissi, noi siamo ormai discendenti della antica danza antica! ( qui fan capolino, ad esempio, anche reiterati stralci di Gathering Peascods )

giovedì 27 ottobre 2011

Lezione del 20 ottobre - Milano presso ADA




E questa è la scheda riassuntiva dell'altra coreografia che abbiam ripreso giovedì scorso; Febus

mercoledì 26 ottobre 2011

Passi scritti



Finalmente ristampato il trattato del Santucci: eccovi il sito della fondazione che lo conserva e quello dell’editore-distributore.
http://carina.se/book_santucci-mastro-da-ballo.html
http://www.olms.de ( digitare santucci nella banda di Sx )

martedì 25 ottobre 2011

Risposte a Danzarcortese & Caracosa - commenti varii






Ed ad altri, sebben indirettamente... Se la danza curtense rimane ancora in piedi lo dobbiamo semplicemente a gente come voi, che ci fa sentire la voglia di costruzione comune, di partecipazione complice al complesso lavoro di preparazione fatto da noi ( che si svolge pur sempre rischiando più o meno clamorose cantonate.. ): il tutto portato innanzi in maniera “criticamente” attiva e passando spesso sopra ed attraverso alle varie & sfibranti vicissitudini della vita senza pur perdere la voglia di ritrovarsi insieme… dunque dobbiam a voi se le statali ci parlano, che mute starebbero a chi non curiosasse il dire. Sopra: la Sibilla Cumana in una incisione di Jacques Granthomme

lunedì 24 ottobre 2011

Lezione del 23 ottobre - Calcio



Spesso il rimuginar porta consiglio: ieri, tornando dalla lezione calcese, mi parve più chiaro quello che il Playford potrebbe aver voluto dire con "Doe this again to you places"... questo è ciò che mi fece venir in mente la statale 98!

venerdì 21 ottobre 2011

Lezione del 20 ottobre - Milano presso ADA



Ripubblichiamo la scheda di Corona, visto che la danza è stata da noi ripresa dopo un paio d'anni e non è dunque agevole il rintracciar la vecchia postata.

giovedì 20 ottobre 2011

Cassine




Il detto seguito. A Cassine, come noto, non viene chiesto nessun anticipo di iscrizione: anzi, l’intera quota del corso vien saldata nei giorni del corso stesso. Noi vogliamo mantenere questo rapporto “diretto” con i frequentanti, ma… dalla prossima edizione si rende ufficiale ( gli anni passati era ufficiosa ) che coloro che si iscrivono e poi sono impediti alla partecipazione dovranno corrispondere comunque una piccola cifra a copertura delle spese di segreteria, qualsiasi sia il termine entro il quale si son iscritti. Per ora tale cifra ammonterà a dieci – 10 euro ( tenete conto che in altre realtà si può perdere anche l’intera iscrizione, già obbligatoriamente versata per tempo ) ma potrà esser aumentata, previa comunicazione al bando, in base alle esigenze. La mancata regolarizzazione di tale “pendenza” impedirà ai soggetti ogni ulteriore iscrizione agli appuntamenti cassinesi. Sempre per motivi legati alla corretta gestione sarà sempre consentita l’iscrizione anche il giorno prima dell’inizio corso, ma ciò comporterà ora una maggiorazione percentualmente significativa della quota ( che verrà indicata dalla Segretaria Olga Borghetti, sempre comunicata al bando ) e la messa in coda alla lista per l’acquisizione delle esigue copie delle dispense a pagamento.

mercoledì 19 ottobre 2011

Corsi




Come già dissi, a Sulmona partirà a breve un corso di danza curtense: questo il "programma". A giorni verran fornite anche date , orari, etc.

martedì 18 ottobre 2011

Corsi



La domenica che verrà vedrà l'inizio degli appuntamenti calcesi, a cadenza mensile, dedicati alle English Country Dance: tre ore al pomeriggio.

lunedì 17 ottobre 2011

Cassine




Cassine deve man mano adeguarsi alle nuove esigenze imposte dal suo evolversi: quando il corso raccoglieva 15-16 iscritti la gestione di “segreteria” poteva esser relativamente elastica nelle procedure e nei tempi. Anche la duplicazione delle dispense poteva rimanere nell’ambito della semplice fotocopia fatta estemporaneamente: Ora, visti i numeri raggiunti, per entrambe le cose è necessaria una nuova impostazione; questa. Chi si iscrive entro i termini prescritti dal bando ( e frequenta almen due giornate della sessione estiva e la giornata e mezza di quella autunnale ) avrà diritto ad avere la sua copia personale di dispense, senza nessun costo aggiuntivo: a chi si iscriverà fuori dal tempo stabilito ( o frequenterà a calendario ridotto ) verrà data la possibilità d’ acquistare il fascicoletto, ma il numero di copie a disposizione dei “ritardatari” sarà notevolmente e necessariamente ridotto. ( a Cassine si cerca di mantenere i costi bassissimi ma nel contempo si ha l’obbligo di andare almeno in pareggio di bilancio ). Segue

venerdì 14 ottobre 2011

Passi scritti





Avrei potuto metterlo pur’anche sotto l’etichetta “Indumentaria” vista la gran ricchezza di informazioni che questo, purtroppo costoso , libro contiene; o “Postilla” giacché ne parlai a Parma in lezione…Di passi scritti, in effetti, ve ne son pochi: però vi è uno studio sul masque fatto per un matrimonio dall’ambasciatore inglese in Turchia ( ed esibito a Belgrado ) con interessantissimi appunti. Un capitolo sullo stoccaggio e sulla realizzazione degli abiti dei masque, sul loro riuso e sull’uso degli abiti civili a tal scopo ( furon riutilizzati persin gli abiti della appena defunta Elisabetta )…qualsiasi mio tentativo di riassunto risulterebbe sfregio allo studio in questione quindi vi rimando ad esso e taccio. Util però qui dire che è scritto in inglese...

giovedì 13 ottobre 2011

Spettacoli



Il progetto “Playford” iniziato tre anni fa con il gruppo Arundel vedrà una seconda importante tappa la sera di sabato 15 quando le danze proposte dai due cd curati dal noto ensemble ( vedi link ) verranno esibite con i nuovi costumi secenteschi ( all’uopo realizzati ). Ricostruzione coreografica di Alessandro Pontremoli, Patrizia La Rocca & Peggy Dixon, adattamento del testo a cura di Alessandro Pontremoli. “The English Dancing Master”, Auditorium di Busto Garolfo , ore 21. A presto il terzo passaggio, con l’unione in scena dei danzatori e dei musicisti.

mercoledì 12 ottobre 2011



Nella colonna delle conoscenze inanellate son comparsi ultimamente due nuovi ospiti: di un parleremo appresso, dell'altro subito ora. Spirito di Danza è il gruppo risultato prescelto dalla giuria quest'anno al Festival di Cassine: come promesso nel bando avrà l'indirizzo del suo sito ospitato sino al prossimo Festival e diritto a veder qui pubblicate ( come ogni accademico incatenato ) tutte le proprie iniziative riguardanti la danza. L'immagine è infatti tratta dal loro sito e riguarda proprio Cassine...

martedì 11 ottobre 2011

Spettacoli



Venerdì 14 ottobre al Palazzo Farnese di Piacenza andrà in scena “Ave Maris Stella”, spettacolo con danze antiche ideato e condotto da Mariuccia Bassi: musiche a cura della Chambre du Roy Renè.
Sopra: il detto palazzo in una foto di Giovanni Dall’Orto

lunedì 10 ottobre 2011

Lezione del 8 ottobre - Cassine




Alto piacere per una edizione quasi tutta in braccio alle basse… a giudizio mio, spalleggiato da quel che captai del vostro, una altra piacevole edizione nella più che accogliente cittadina piemontese. Un ringraziamento ufficiale, tra gli altri, a Maria Cristina, solerte e preparata docente; investita da me dell’ingrato compito della guiada nelle tre ”follie” spagnole di mia competenza…. a tal proposito: il facsimile di ioyos.

venerdì 7 ottobre 2011

Cassine



Scarso spazio , se non proprio nullo, verrà dato su queste pagine alle dispense riguardanti le coreografie che affronteremo domani a Cassine. Due sono i motivi che ci portaron a tal decisione: in loco troverete già cartaceamente confezionate le voluminose dispense ( come fu a giugno di quest’anno ) e visionerete quindi autonomamente il fatto che la loro consistenza è tale da sconsigliarne la divulgazione attraverso la pubblicazione, forzatamente scaglionata, nell’abituale forma on-line; visto che correreste sì il rischio di vederne la conclusione solo per le feste natalizie…

giovedì 6 ottobre 2011

Postilla chorea




Ancora sul Master Parmense. Rammentiamo che il ballo della Torcia era basato su quanto detto da Arbeau ( 3 passi & Greve per 8 volte ) con l'eccezione dei semplici, da noi sostituiti con le riverenze contrapposte. La musica faceva riferimento al brano riportato da Zanetti, che è in stretta relazione con la struttura riportata da Arbeau. La Chiaranzana venne mantenuta, nel passeggio iniziale, fedele a quanto prescritto da Caroso: per Trenchmore facemmo riferimento liberamente alle figure della stessa Trenchmore ed a quelle della Chiaranzana d'anonimo senese. La riverenza del Tordiglione si sarebbe dovuta fare in sei tempi, ma noi tralasciammo consapevolmente questa indicazione. Che altro ? Ai corsisti è data licenza di chieder se da chieder v'è !

mercoledì 5 ottobre 2011

Corsi




Rammentiamo che domani iniziano i corsi di danza del '400 & '500 organizzati da A.D.A. con il sottoscritto ( a Milano, spazio Accademia, due giovedì al mese ). Chi volesse aver informazioni veda il link danzeantiche, sebben già molti siano quelli che, curiosi, chiesero... Immagine: miniatura tratta dal "matrimonio di Renaud de Montauban", Chanson de geste.

martedì 4 ottobre 2011

Lezione del 25 settembre - Parma - Master




Terza e ultima scheda del Tordiglione: in essa potrete trovare quella che noi utilizzammo come prima mutanza della Dama. Inoltre vi è riportata per esteso la descrizione del finale particolarissimo adottato dall’anonimo estensore del ms. Chigi: i continui giri e cambi di posto posson forse suggerire un rimando visivo a quello che accadeva nella prassi del Tourdion ? ( se si riuscisse ad associare in modo convincente le chigiane “girate” ad una sorta di molinello , come sembra far trasparire un passaggio di Negri qui riportato, questa intrigante, ma per ora debole, suggestione aumenterebbe di credibilità ). Ricordiamo che noi, per brevità, adottammo il finale riportato in Le Gratie d’Amore.

lunedì 3 ottobre 2011

Cassine



A meno di una settimana di distanza ecco il programma definitivo di Cassine: Sabato ore 14.30-16-30 introduzione alla Bassa e Alta di Incerto – Sabato ore 17.00-19.30 il Furioso alla Spagnola di Caroso – Sabato ore 21.30-23.30 Joyos dal manoscritto Cervera e Gioioso spangnuolo (!) dal ms. New York ( Guglielmo ebreo & Giorgio giudeo ). Dunque avremo le coreografie del XVI secolo al pomeriggio e quelle del XV alla sera. Furioso & Joyos si studieranno sulla loro musica già regolarmente realizzata: Bassa & Gioioso saranno ricostruite su base computerizzata ( per poi divenire argomento di Colenda, quindi con regolare registrazione, il prossimo anno ). Domenica ore 9.30-12.30 ripasso delle 4 coreografie. Rammentiamo per l’ultima volta: classe unica per tutti gli iscritti.