In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

lunedì 28 febbraio 2011

Passi scritti



Pare certa la notizia, ufficializzata in qualche modo dalla messa in vendita del sito web, della chiusura della storica e gloriosa casa editrice MINKOFF di Ginevra , specializzata nella riproposizione di facsimili. Il suo vasto catalogo comprendeva anche alcune belle ristampe di libri dedicati alla danza curtense:
Arbeau Thoinot: Orchésographie ( edizione del 1596)
Compan Charles: Dictionnaire de danse (1787)
Dossier basses-dances: Toulouze (1488 c) e Moderne (1535 c )
F. de Lauze: Apologie de la danse (1623)
Magny Claude-Marc: Principes de la choréographie ( 1765)
Menestrier Claude-François: Des ballets anciens et modernes ( 1682)
Sappiate dunque della ormai indisponibilità di queste opere e avvertitevi dell'urgenza d'acquistar libri sulla nostra disciplina: anche una notissima libreria specialistica britannica sta infatti liberandosi delle scorte di testi di “Early Dance”...se avete in mente di procurarvi qualche libro ( inteso con la sua vecchia concretezza fisica ) dunque fatelo ora o rassegnatevi entro breve a trovarlo, ammesso e non concesso, solo nella evanescente versione on-line.
http://www.minkoff-editions.com/

sabato 26 febbraio 2011

Un saluto di benvenuto anche a Spiritodiiaia da ieri lettrice abituale di Glossema !

venerdì 25 febbraio 2011

Corsi


Sempre a proposito di A.D.A. eccovi il volantino definitivo del corso organizzato, in estate a Gradara, da questa associazione

giovedì 24 febbraio 2011

Lezione del 14 febbraio - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )

Amoroso – le maggiori differenze tra le due versioni tramandateci – ( Paris 476 & New York )

Paris fu quello da noi seguito: P. otto tempi di piva – N.Y. dodici tempi di piva
P. due sempii un doppio –N.Y. due passi di natura e un tenpo di piva
P. quattro tempi di piva – N.Y. tre tenpi di piva e un passo di natura
P. due sempii & un doppio x2 – N.Y. due passi de natura un tenpo de piva tre passi di natura
P.riverencia fino in terra – N.Y. si volti verso la donna e faca le una riverenza
P. al tondo con quattro tempi di piva – N.Y. tre tenpi di piva e uno passo di natura
N.Y. l’uomo quando la domna a fato i dua tenpi le vadia inchontro chon un tenpo di piva e uno paso di natura voltando il deto paso al pari de la domna metendo la imnanzi

Quest’ultima parte sembrerebbe prevedere per N. Y. una diversa soluzione del finale: rammentiamo che il Ms. in questione è assai spesso generoso di dettagli in special modo se paragonato agli altri manoscritti. ( si veda la descrizione sopra riportata della riverenza )

mercoledì 23 febbraio 2011

Indumentaria


Domenica scorsa , a Cogoleto , citai questo bell'articolo sul costume siciliano: l'occasione di tal menzione fu il discorso fatto a proposito delle mani "inerti" e "stroppiate" che si posson mostrare durante i balli. I ventagli , uniti nel corollario illustrativo di questo qui riproposto scritto, posson esser buona soluzione per impegnare le altrimenti ribelli mani...ed i modelli mostrati non paiono di difficile riproduzione. Divertenti , in giorni di stucchevole polemica sull'uso dei dialetti, sono inoltre le trascrizioni di alcuni passaggi tratti da inventari notarili siciliani: bellissimo il "...causetti di sita pardiglia..."solo una delle possibili citazioni estrapolabili da questo stringato ( ma davvero ricco di spunti ed informazioni ) lavoro on-line di Marina La Barbera
Sopra: incisione ritraente Francesco, della nobile famiglia siciliana dei Moncada

martedì 22 febbraio 2011

Un benvenuto a Daniela Frondiani , da domenica lettrice abituale di Glossema !

lunedì 21 febbraio 2011

Risposta a Danzarcortese - commento del 9 - 2


Non è per nulla escludibile ( non son però ferrato in materia ...) che allo splendore delle bardature , finimenti a parte , potessero concorrere anche gli spettacolari lavori in cuoio che gli artigiani-artisti rinascimentali erano in grado di realizzare: celebri , tra tutti , i lavori di Cordova riferibili specialmente ai parati. Qui sotto un articolo , con delle immagini , che parla anche di alcuni di questi lavori a noi tramandati ed un link ad un sito d'arredamento che ancora li commercializza ..
N.B. Nessun legame commercial - pubblicitario sussiste tra Glossema ed il detto sito, che vien riportato a puro titolo informativo.
http://www.palazzochigiariccia.it/collezioni/parati.htm
http://decofinder.it/p3462/Cuoio_Di_Cordova.html
Sopra: ritratto di Isabella Clara Eugenia di F. de Llano, Prado. Probabile raffigurazione di parato di cuoio di Cordova

venerdì 18 febbraio 2011

Lezione del 6 febbraio - Fidenza presso La Parma

Questa è la descrizione del, completamente arbitrario, Fioretto Spezzato da noi elaborato per La Barriera di Negri: inarborar contrattempo il sx, calarlo a tempo a fianco del dx ( entrambi ora in mezza punta ) che poi s’alza inarborato per, a seguito, ricalar spezzato al fianco del sx spianato che s’alza in mezza punta allo spezzar e poi si riadagia. Il tutto senza far sembrare salto ed , ovviamente , avanzando. Il dx che spezzò or s’inarbora contrattempo dando inizio al fioretto di dx. Soluzione adottata per aver , al fine , il sx giù visto che dovrà alzarsi con il salto della seguente riverenza.

giovedì 17 febbraio 2011

Mostre


Come passar qui sotto silenzio la pur già famosissima ( e frequentatissima ) mostra sull'Arcimboldo apertasi da poco al Palazzo Reale di Milano ? Parrebbe , per noi danzatori il visitarla, solo appunto di curiosità se non considerassimo invece il poco risaputo fatto che costui fu anche attiva maestranza nella realizzazione di eventi spettacolari alla Corte Imperiale ... e l'esposizione , al di là delle celebri composizioni antropomorfe , ne da vivida testimonianza.
Sopra: Giuseppe Arcimboldo , Autoritratto , Narodni Galerie , Praga

mercoledì 16 febbraio 2011

Lezione del 14 febbraio - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )

Questo lo schema della Basse Danse La margarite a xxxviij notes e V mesures

RIVerenza,Branle
Semplice,S,Doppio,D,D,Reprise,R,R,B
S,S,D,R,D,R,B
S,S,D,D,D,R,R,R,B
S,S,D,R,D,R,B
S,S,D,D,D,R,R,R,B
RIV se si vuole, ma non prescritta.

martedì 15 febbraio 2011

Corsi - barocco a Saronno


Rammentiamo , in special modo a chi non era presente il 13 scorso , che l'appuntamento prossimo sarà il 3 aprile e non il 13 marzo , causa sopravvenuto impegno lavorativo della Nostra Insegnante. L' accogliente palestra nuova , di via Amadeo , è stata ora confermata.
Sopra: Louis Pécour in una incisione di F. Chereau

lunedì 14 febbraio 2011

Lezione del 6 febbraio - Fidenza presso La Parma


Ecco la copia de La Barriera messa in uso dal Negri. Seguiranno , al solito, vaghe glosse & postille...

venerdì 11 febbraio 2011

Corsi - Cassine 2011


Ecco la prima bozza del programma che sarà affrontato nella sessione estiva di Cassine: per ogni chiarimento contattare arundelmusica ( vedi link )

giovedì 10 febbraio 2011

Lezione del 23 gennaio - Fidenza or presso La Parma

Ballo nuovo dell’Auttore – Forzature operate nell'insegnar presto

PRIMA PARTE «Tutti insieme fanno due .S. col sinistro, andando sempre innanzi, quelli, che sono alla sinistra passano dinanzi à quelli, che son alla destra l’uno al luogo dell’altro voltandosi all’incontro. poi fanno insieme due salti a pie pari….»

La frase è chiara nell’indicare che il voltarsi all’incontro è parte integrante del movimento effettuato con i seguiti: noi scegliemmo di far ciò invece con i salti. Questo rende più facile il tutto ma porta ad una brutta divaricazione tra le due file di cavalieri che , invece , dovrebbero sempre star accostate.

TERZA PARTE , catena a sei «…quel , che guida’l ballo alla destra và à pigliar’il braccio destro dell’ultimo…»

Noi qui facemmo mano destra ( come , correttamente , vien prescritto nella catena a tre della SECONDA PARTE ) . Se così fosse fatta la catena acquisterebbe maggior vigorìa in special modo se eseguita da soli uomini.

Consigliamo di aderire al testo originale una volta resa salda la memoria e la geometria.

mercoledì 9 febbraio 2011

Risposta a Danzarcortese - commento del 4 - 2


In effetti tutto il mondo antico era tendenzialmente "ornato" essendo quella , in fondo , la vera società dell'immagine. Anche i fornimenti da cavallo non andavano esenti , in special modo in occasioni di parate e feste , da questa abitudine al figurato che talvolta aveva degli esiti tendenti al narrar geometrico che posson ancora sorprenderci nella loro "modernità". Il libro del sarto ne fornisce lampanti esempi ma io ve ne propongo invece uno francese con un tocco un po' più classico , seppur estremamente sontuoso.
Sopra: Anonimo ritratto equestre di Enrico III di Francia, Musée Condé , Chantilly

martedì 8 febbraio 2011

Postilla chorea

Questo , dunque , il nuovo indirizzo da segnarsi per poter far barocco domenica 13 a Saronno: Via Giovanni Amadeo n°14 , Scuola elementare S. G. Bosco. Anche la zona di questa via , pur periferica e vicinissima all'uscita autostradale di Saronno , rientra nel LIMITE DEI 30 ORARI.



Visualizzazione ingrandita della mappa

lunedì 7 febbraio 2011

Corsi - Barocco a Saronno


ATTENZIONE ! Leggere ASSOLUTAMENTE: domenica 13 seconda lezione di barocco con le modalità già descritte per la prima...ma a Saronno è entrato in vigore , per tutte le strade cittadine , l'inderogabile limite di 30 Km. ORARI ! Prevista l'installazione di autovelox a ciò predisposti....
PALESTRA: l'impianto di riscaldamento non è più funzionante e deve esser sostituito, quindi andrò a visionare una altra palestra e vi comunicherò l'ndirizzo nuovo....io vorrei parlar solo di danza, ma che far ?

venerdì 4 febbraio 2011

Debiti d'onore


Domenica scorsa parlammo , a lezione , dei famosi cavalieri dell'entrata ( quadriglia ) di Negri: già tempo addietro , su questo blog , facemmo un appunto sulla possibilità che le figurine riprodotte su Il libro del sarto non dovessero esser poi troppo dissimili, nella rappresentazione degli abiti teatrali, da quelli impiegati quarant'anni dopo per le sopradette quadriglie del ballerino milanese. Questo è un capitano dell' imperador , vestito all'ongaresca....Ricordiamo sempre la splendida riproduzione , ormai fuori commercio , che la Panini fece dell'intero libro e da cui abbiam tratto la presente immagine..

giovedì 3 febbraio 2011

Corsi


Domenica 6 febbraio secondo appuntamento fidentino: ripasso di bataglia, dell'entrata e insegnamento della barriera di Negri.

mercoledì 2 febbraio 2011

Passi scritti


Da questa settimana è fisicamente disponibile la pubblicazione "Virtute et arte" del danzare . Contributi di storia della danza in onore di Barbara Sparti : 14 autori rendon doveroso e sentito omaggio alla decana di noi tutti con i loro variegati saggi coreologici, spazianti dal XV al XX secolo . L'interessantissimo libro è ordinabile direttamente alla casa editrice , a cui più sotto rimando , o presso i grandi distributori on-line di editoria.
Sopra: il logo della Aracne Editrice

martedì 1 febbraio 2011

Lezione del 30 gennaio - Fidenza


Ricordiamo che la trascrizione del balletto "Bataglia" , vista in lezione , è contenuta in Colenda n° 1: anche la musica da noi utilizzata è quella realizzata ( a cura di Pontremoli-Bianchini ) per quella pubblicazione. Chi dunque volesse l'originale me lo chieda pure, vi sono infatti disponibili ancora alcune copie della prima edizione.