In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

venerdì 31 ottobre 2014

Corsi

...mentre è confermato l'incontro del 9 novembre a Cameri con le country dance.

mercoledì 29 ottobre 2014

Corsi

In via di definizione il primo appuntamento parmense con le country-dance: appena vi saranno certezze vi avviseremo.Foto: Giuseppe Gabelli.

martedì 28 ottobre 2014

Debiti d'onore


...In imminente uscita gli atti del convegno pesarese su Guglielmo Ebreo ( 2012 ): si ventila il dicembre arrivante...

lunedì 27 ottobre 2014

Postilla chorea

Nel documento da me qui pubblicato riguardante la 'traduzione' di 'the first coranto' non misi nulla a proposito di Caper: questo perché mi premeva ritrovare la citazione teatrale che ne collocava l'ambito in quel delle gagliarde. Infatti, in Twelfth Night di Shakespeare, si legge il seguente dialogo: " Sir Toby: What is thy excellence in a galliard, knight? - Sir Andrew: Faith, I can cut a caper."
Dunque  caper & l'half caper presenti nel manoscritto sarebbero traducibili con ' capriola in cadenza e mezza capriola in cadenza ( o capriola spezzata? )

venerdì 24 ottobre 2014

Passi scritti

A 'grande richiesta' metterò a disposizione il corpus delle schede recanti le mie ricostruzioni delle coreografie Playford ( & co. ) : un cd con 24 pdf di altrettante danze. Gli interessati mi contattino attraverso fb o alla solita mail di glossema.

giovedì 23 ottobre 2014

Corsi



Corsi o quasi corsi...Confermato l'incontro ferrarese del 22 novembre con il festival di danza antica, giunto alla sua terza edizione ( le modalità di iscrizione le potete avere contattando la direzione della contrada S. Giacomo ). Per il corso, appunto, che dovrebbe seguire l'evento la domenica 23, si attendono conferme in base al numero degli iscritti: una volta raggiunto tale numero verranno comunicate le coreografie che i tre maestri ( Bruna, Marco e io ) sottoporranno ai corsisti.

martedì 21 ottobre 2014

Postilla chorea

Lascio spazio ad una divagazione del tutto fantasiosa: quello che noi chiamiamo corrimano in francese si chiama courante ( o meglio main courante )...visto che de Lauze indica chiaramente che ci si debba appoggiare ( ad un tavolo, specifica in quel caso ) per apprendere il complesso passo di courante sarebbe bellissimo (!?) che si trovasse una filiazione lessicale tra una sbarra appesa longitudinalmente al muro ed un suo antico utilizzo quale attrezzo d'allenamento coreutico... ma via, siamo seri... Sopra: un corrimano tratto dal sito di Leroy Merlin

lunedì 20 ottobre 2014

Corsi

Ricevo e divulgo l'ennesima iniziativa realizzata in collaborazione ADA. Come al solito maggiori dettagli e moduli di iscrizione recuperabili sul sito danzeantiche.

venerdì 17 ottobre 2014

Lezioni

Concludiamo oggi, con la promessa traduzione dello scritto del Ms. Rawl. 864, le disquisizioni sul corranto visto ormai una settimana fa in quel di Cassine.

mercoledì 15 ottobre 2014

Postilla chorea

...ovviamente, per chi volesse rendere più inglese il detto corranto, vi son numerose musiche elisabettiane e giacobite aventi per tema la visionata danza: una fonte per tutte, il Fitzwilliam Virginal Book ( Cambridge, Fitzwilliam Museum mu 168 ) ove si vede il tentativo di sorpasso numerico dei corranti nei confronti delle gagliarde, ancora 'vittoriose' grazie anche al fondamentale supporto-sponda delle accoppiate pavane. ( da considerare che raccolte tastieristiche precedenti ignoravano totalmente la tipologia 'corranto': vedasi il Dublin Virginal manuscript , il Ms. Stowe 389 o il cronologicamente assai vicino My Ladye Newells booke )

martedì 14 ottobre 2014

Lezioni

...per chi volesse ripassare a casa il Corranto: ricordarsi dell'etimo, correre! Sia i semplici che i doppi debbon esser fatti dando questa 'illusione', dunque il primo salto ( quello che spesso viene sul posto ) dovrebbe già essere proiettato in avanti. La riunione dei due piedi ,nel semplice, dovrebbe più avvenire come gettandosi e non come un rassemblamento dei piedi: ricordatevi la piccola torsione del corpo e la raccomandazione di de Lauze sulla leggerezza del tutto... Per gli appassionati dei documenti antichi, e ne conosco tra di voi, ecco una lettera inglese del 1668 che cita la ormai Courante, sopra, invece, la figura posta a commento de 'la corrente' di Negri. .http://emlo.bodleian.ox.ac.uk/profile/image/c65ab18e-6e47-40b9-908a-1d2d19c4b9f3

lunedì 13 ottobre 2014

Lezioni

Rendiamo giustizia a chi studiò the first corranto, permettendoci di fornire la nostra versione a Cassine: D.R.Wilson & Priska Frank ( in due separati articoli ) . Di quest'ultimo autore metteremo le considerazioni fatte sul possibile significato dei termini impiegati dallo studente seicentesco tramite una nostra 'traduzione' della sequenza originale da lui trascritta( ricordiamo, assolutamente non presa in considerazione da noi se non per il suggerimento del moto 'rotatorio' della passeggiata e di alcuni singoli passi della stessa.. ) Sopra: ennesima incisione di Abraham Bosse.

giovedì 9 ottobre 2014

Postilla chorea

Il Corranto che vedrem dopodomani a Cassine sarà una rielaborazione di quel poco ( in realtà molto ma assai confuso ) che si sa su questo genere coreutico: seguiremo lo schema riportato nel Ms. Rawl. 864 ma utilizzando essenzialmente i passi riportati in Arbeau ( senza avere la 'persa' musica su cui fu plasmato il diagramma è impresa pressochè impossibile operare una organica ipotesi ricostruttiva )e su una elaborazione musicale del tema sempre riportato dal nostro canonico. Alcune aggiunte di passi vengono da Lauze-Montagut ed altri piccoli suggerimenti dallo stesso scritto londinese del citato schema.

mercoledì 8 ottobre 2014

Cassine

Ecco immantinente il nuovo programma: La Beaulte de Castille ('400) - Il Corranto ( '500 ) - La Bourrée ( inizi '600 ). Abbiamo mantenuto il tema 'francese' ma lo abbiamo sviluppato su tre secoli in modo che il tutto non risulti troppo faticoso..

martedì 7 ottobre 2014

Postilla chorea

...son obbligato ad un cambio di programma per Cassine: il cd con la musica della Boesme, promessomi dal negoziante, par esaurito o comunque di difficile reperibilità... dunque non potrò fornirvelo dopo la lezione ( io lavorai su itune, che notoriamente lega il copyright alla macchina che lo ha scaricato... ). Potete ben immaginare che non è possibile reperire una musica così particolare in altre registrazioni ( quella che utilizzai è infatti l'unica che io conosca ) e neppure obbligarvi ad abbonarvi al detto servizio. Vedremo con cosa sostituir questa specie di country dal passo di courante-volte...

lunedì 6 ottobre 2014

Corsi

Oggi primo appuntamento A.D.A. dell'ultimo trimestre 2014: come stabilito durante il precedente incontro si darà maggior spazio alle coreografie del '400, visti anche gli impegni futuri della Associazione. Inizieremo con un ripasso ( Venus ) ed una nuova coreografia, la Traditora. ( quest'ultima non proprio cronologicamente appartenente al XV secolo ma stilisticamente sì... )

venerdì 3 ottobre 2014

Corsi

Par dunque che la terza edizione del Festival ferrarese andrà in porto...dovrebbe esser situata nelle settimane centrali di novembre, ma di questo non m'occupo io e darem notizie certe appena certezza sarà. Posso già invece dirvi che nella sessione di insegnamento coreutico io proporrò quasi certamente Beaultè de Castille: troppo bella per trascurarla...Foto di Massimo Baraldi

giovedì 2 ottobre 2014

Cassine

Come detto, nel bando qui già pubblicato, l'incontro cassinese vedrà un breve passaggio nel repertorio del primo seicento francese ( seppur di fonte tedesca.. ): la Bourrèe già venne vista anni fa a Parma ed a 'grande' richiesta verrà riproposta la domenica mattina; unica lezione se il numero degli iscritti non basterà a tener incontri anche di sabato ( dal tardo pomeriggio ). Altrimenti ci giostreremo con una coreografia difficile ( pavana ) una facile ( la boesme ) ed una intermedia ( la detta ). Il programma potrà subire ulteriori aggiustamenti in base alle capacità d'apprendimento delle persone frequentanti.