Della Barriera di Santucci 2 furon le modifiche ( già qui annunciate, ma ora specificate ) che si ritroveranno i frequentanti il corso sulle dispense spedite a casa: il verso capo e piè dopo la separazione della coppia ( pag. 2 ) ed i giri con i due seguiti voltati a Sx e poi a Dx dati ora come possibile alternativa ai 'classici' due seguiti per lato ( pag. 3 ). Come preannunciato in arrivo ora saranno le schede dedicate al Torneo Amoroso di 'Negri' di cui qui sopra riportiam la vaghissima incisione che lo correda.
venerdì 29 gennaio 2016
giovedì 28 gennaio 2016
Postilla chorea
...delle fraudi e degl'inganni...come recita l'intermedio fiorentino...dandomi affanno per trovare le fonti testuali del noto Tourdion attignaneo ecco che 'scopro', non senza disdoro, d'aver avvallato anche io per anni falsità ed inganno, appunto...non esiste infatti fonte che riporti tale connubio e sola rimane la stampa d'intavolatura , sempre del detto Attaingnant, a far da compagnia al sunnominato documento altrimenti polifonico, priva anche essa di ogni testo ( tralasciamo qui il noverare alcune pirateggiate copie, seguenti d'epoca ). Varie chansons della prima metà del '500 riportano, invero, lo stesso incipit ma tutte si basano musicalmente su un fugato binario lontanissimo dal modello utilizzato per la notissima danza...Ben s'accompagna tutto ciò alle Pavane coreografate, ai bouffons promiscui, ai Petit reiterati: la neo danza curtense di cui parlammo a Cassine il giugno che passò;e che possiam continuare a fare, consapevoli però.
mercoledì 27 gennaio 2016
Corsi
Ed ora ricordiamo anche l'imminente incontro sulle ipotesi ricostruttive delle danze medievali: sabato arrivante, ADA organizzante.
martedì 26 gennaio 2016
Spettacoli
Sabato 27 febbraio replica de Il bacio di John nelle immediate vicinanze di Milano...maggiori dettagli a breve ( comprendenti anche alcune delle novità d'organico.. ).Sopra: il Concento, durante il detto spettacolo, in immagine di repertorio.
lunedì 25 gennaio 2016
Postilla chorea
...buon argomento per criticar le mie precedenti illazioni sullo stile comun-gagliardo tra il noi antico ed i paesi coreicamente sopiti sarebbe quello di dir che la lor musica non è per nulla quella che noi normalmente associamo all'ambito europeo occidentale...e ben sarebbe giusto tal dire se non fosse che noi abbiamo di suddetta musica una idea falsata dall'agire 'commerciale' dei nostri antenati, venditori di stampe attenti a dar nuovi prodotti. A far sospettare che esistesse 'altra' musica per la danza son alcuni documenti, come la straordinariamente scarna Pavana della raccolta Thibaut: di essa già trattammo nello scritto che accompagna il numero secondo di Colenda...qua sopra, nuovamente, le prime 4 'battute', praticamente monodiche..
venerdì 22 gennaio 2016
Corsi
Ricordiamo ancora, a poche ore dal fatto, l'incontro country organizzato a Rodano: una bella, e rara, occasione per danzare le country a 'lunga-via'...
giovedì 21 gennaio 2016
Documenti animati
...vogliam poi parlar di Les Bouffons, forse una delle coreografie più tradite del lascito rinascimentale? Cotgrave, nel suo dizionario franco-inglese del 1611, fornisce per Bouffon delle definizioni non propriamente gentili ( sicofante..!) in altre traduzioni vien accostato al sicario ( più efficacemente per noi plasmabile forse con il termine manzoniano di 'bravo' ) ma quasi nessuna esecuzione moderna tiene conto della sua valenza Pirrica e quasi tutti ne evincono spiriti d'un nobil balletto...poi se si vanno a veder le coreografie armate o le pirriche di paesi che hanno congelato le loro tradizioni più arcaiche sino ai giorni nostri...be...l'effetto è assai più coerente con le terminologie qui sopra riportate!
mercoledì 20 gennaio 2016
Passi scritti
In arrivo le dispense delle prime tre coreografie viste durante il corso 'Il Marte infatuato' ( non saranno inviate quelle riguardanti le coreografie di 'riscaldamento' ): ricordiamo che il corso prevederà la stampa delle dette ricostruzioni accompagnate dai testi originali ( volumetto esulante dal 'contratto' con i frequentanti ). Queste dispense volanti servono invece da diretto pro-memoria, in modo che le danze possano essere ripassate senza aspettare giugno....N.B. troverete alcune correzioni apportate all'insegnato ( lievi ) come ad esempio la direzione presa dal Cav. e dalla Dama nella parte successiva ai passeggi nella Barriera del Santucci.
lunedì 18 gennaio 2016
Postilla chorea
...quel che ieri sol citai or, dispiegato, riporto: "Adì 26. del detto mese andai un' altra volta dinanzi à S. A. & all' Eccellentiss. Sig. Marchese d' Aiamonte mio patrone, che all' hora lo stato di Milano governava, & con esso meco condussi cinque giovani disposti miei discepoli, vestiti da mattaccino, è quivi ballammo la gagliarda, poi si fecero moresche, & molti giuochi da mattaccino..." Le Gratie d'Amore, pg. 8.
domenica 17 gennaio 2016
Postilla chorea
...che ballò Don Giovanni d'Austria sulla sua galea nei dì di Lepanto...? La gagliarda par, ci dissero i cronisti: ebben io ce lo vedo a danzar tra i suoi guerrieri qualcosa non troppo distante da questo genere di danza alla 'gagliarda' ( in tutti i sensi... ) che ritengo poi non esser a sua volta troppo distante in resa da quelle fatte alla mattaccina di cui ci narra il Negri...manate sui piè a parte, naturalmente...
venerdì 15 gennaio 2016
giovedì 14 gennaio 2016
Corsi
Riceviamo e pubblichiamo la locandina ufficiale ADA per i corsi ( continuativi ) del primo trimestre 2016.
mercoledì 13 gennaio 2016
Documenti animati
Pubblicai questo video già poco tempo addietro su fb, ma mi par d'obbligo maggiore ospitarlo qui, dove si parla di danza curtense, a celebrar memoria di chi diede ad essa sì tanto.
martedì 12 gennaio 2016
Lezioni
Varie son le sorti delle riprese conservate nelle fonti italiane del 'Ballar Lombardo': Ripresa senza alcun ulterior detto, Ripresa portogalese-in galone, Ripresa della Tangelosa, Ripresa Franzesse..a queste Corona aggiunge la misteriosa Ripresa in traverso ( per giunta in dietro ) al termine dei 4 moti di quaternaria. Se ci fosse consentito far liberamente voli pindarici, senza poi dover scontare pentimenti, potremmo qui candidamente dire che una Reprice Backe vien citata nella tradizione inglese delle Inn's of court ( accrocchio di danze imparentate alla lontana, ma non troppo, con le vetuste regole delle Mesure ). Se così fosse, ma non sarà, avremmo una guida per risolvere l'intricato gioco direzionale che si sviluppa da quel punto in poi nella citata, pregevole Bassadanza...
venerdì 8 gennaio 2016
Lezione
Lunedì 11 si inaugura 'alla grande' il 2016 A.D.A. con la bassadanza Corona: utilizzeremo per l'occasione una 'nuova' musica, curata dall' ensemble Doulce Mémoire, pregevole gruppo che è certamente inconsapevole d'averci fornito un magnifico brano ternario di durata consona con il richiesto ( sempre che s'accettino i dimandati 4 moti come equivalenti a 4 'misure' di quaternaria in larghezza di bassadanza... )
giovedì 7 gennaio 2016
martedì 5 gennaio 2016
Corsi
Eccoci alfine a Santucci, il tanto temuto...il balletto scelto per questo incontro che s'appresta ( domenica 10, a Parma ) non è in fondo molto diverso, quanto a difficoltà, da quelli già visti e composti dai più'digeriti' Caroso & Negri...le 8 ( otto ! ) battute di gagliarda, unico riconosciuto apporto del nostro alla altrimenti generica coreografia di Oratio Martire Romano, son facilmente affrontabili. Vero interesse son le modifiche di stile ch'egli apporta e l'infinita serie di variazioni sui passi base dei balletti ( Seguito Puntato Spezzato? perché no...)
lunedì 4 gennaio 2016
Corsi
Il primo trimestre del 2016, in merito agli incontri di danza curtense organizzati dalla Associazione A.D.A. , così si presenta: 11*-18-25* Gennaio, 1-8*-15-22*-29 Febbraio, 7*-14-21* Marzo, tutti di lunedì, dalle 20:30 alle 22:00, presso lo Spazio Oasi di Milano. ( N.B. le date contrassegnate da * son quelle dedicate al livello intermedio ).
Iscriviti a:
Post (Atom)