La Gagliarda di Spagna ier vista pone molti problemi interpretativi: Caroso infatti non rispetta la univocità di definizione metrica nei vari passaggi reiterati. Ad esempio le continenze finali vengon dette 'minime preste' oppure 'minime' ( e qui la differenza è trascurabile ) mentre le continenze iniziali son definite 'continenze ordinarie' & ' continenze gravi' ( e qui invece la differenza parrebbe più sostanziale ) per finire con i trabuchetti finali descritti sia 'presti, nel modo che si fanno alle Cascarde' sia 'Trabuchetti gravi, come fecero di sopra' ( e la difformità esecutiva traspare subito...). Vista la particolare rusticità della pur piacevole coreografia e la difficoltà nell'inserimento musicale delle sezioni di mutanza si può eventualmente sperimentare una effettiva, anche se assolutamente inusuale, differenziazione metrica delle stesse cellule coreografiche in base al loro differente inserimento nell'ambito della narrazion
e coreutica.
lunedì 26 marzo 2018
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento