In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

sabato 28 febbraio 2009

Indumentaria


Concludiamo la rassegna di borse & scarselle rinascimentali con questa "salva" di pezzi germanici , anch'essi normalmente non esposti al pubblico e qui fotografati per inventario museale : descrizione e datazione nel solito cartiglio.
Notate come le due "Frauentasche" ai lati assomiglino a quella della svizzerotta da cui tutto partì .

venerdì 27 febbraio 2009

Lezione del 22 febbraio - Cesano presso Moti erranti ( vedi link)


Ecco lo schema della prima figura di Les Bouffons

giovedì 26 febbraio 2009

Risposta a Farnesiana - commento del 23 - 2


Per una buona informazione sulla corretta ( sartorialmente ) realizzazione di un abito tra ‘500 e ‘600 io consiglio questo libro : forse già lo conoscerete , poiché famosissimo ; ma un discorso sulla filologia sartoriale non può prescindere dalla sua lettura .
http://www.amazon.co.uk/Patterns-Fashion-1560-1620-v-3/dp/0333382846/ref=pd_bxgy_b_img_b/279-5724329-3096860
N.B. Glossèma chorea non è responsabile della veridicità degli annunci : ogni acquisto in rete deve essere valutato attentamente .

mercoledì 25 febbraio 2009

Lezione del 22 febbraio - Cesano presso Moti erranti ( vedi link)


LES BOUFFONS – Introduzione e Ronde.
La coreografia è stata ricostruita anche in modo d’ aderire alla base musicale prescelta ( Le bouffons , traccia n°4 de “Alla piffaresca”- La Rossignol , IIImillennio-2002 ) . Le 16 battute introduttive son state usate per far disporre i 4 danzatori , mentre i primi 2 “AA” fan da commento alla prima Ronda : ognuna delle 6 figure verrà preceduta da questa figura-ritornello descritta nello schemino sopra riportato.

martedì 24 febbraio 2009

Indumentaria


E questa è un'altra bellissima scarsella , purtroppo in bianco e nero ( vedi discorso fatto alla pubblicazione della borsetta femminile ) con tanto di coltellino dalla ricca custodia : la provenienza è segnata sul cartiglio museale così come la datazione .Al fianco del dottore parigino , pubblicato il 21 -2 , avrete notato la grossa borsa maschile di forma arcaica , probabilmente divenuta ormai parte integrante del corredo cerimoniale universitario.

lunedì 23 febbraio 2009

Risposta a Farnesiana - commento del 21 -2


Credo che obiettivo dell’anonimo soldato tedesco fosse un reportage di curiosità ( come spiegare altrimenti il disegno di come si usa baciare il piede al Papa in Roma..) più che una compilazione “scientifica”: anche le nobildonne veneziane indossano abiti con la parte posteriore della gonna che par salire ben oltre la linea della vita…questo libretto propone quindi più che altro una sottolineatura, al limite della caricatura , degli aspetti inusuali del vestire (e del vivere) in paesi europei non di tradizione germanica

domenica 22 febbraio 2009

Lezione del 15 Febbraio - Fidenza


Laura Suave è molto lunga , non solo da apprendere ma anche da rendere "dispensa"...inizio dandovi un riassunto delle direzioni delle principali sue sezioni.

sabato 21 febbraio 2009

Risposta a Farnesiana - commento del 17 - 2


Il manoscritto in questione appartiene a quella serie di libricini conosciuti come stammbucher , sorta di diari di appunti molto in voga presso i viaggiatori ( spesso studenti ) dal XVI secolo in poi : il nostro apparteneva ad un soldato tedesco di stanza in Italia ed è zeppo di bellissime raffigurazioni di abiti peninsulari. Qualche immagine è dedicata anche al resto d'Europa , come quella che sopra riporto : e proprio questo "dottore" parigino testimonia che questo manoscritto è conosciuto e frequentato da tempo , visto che il già citato Racinet ne fece accurata riproduzione nel suo libro del 1888

venerdì 20 febbraio 2009

Risposta a L'ara - commento del 18 - 2

Il problema della lunghezza dei bastoni sta nella comodità : non devono esser troppo lunghi da spezzarsi al continuo battere ( e slogare il polso a chi li usa...) ne troppo corti da impedir alcuni passaggi ( quello di schiena in special modo ). Occorre tener in considerazione che è danza per quattro e che è indispensabile uniformare in qualche modo le misure degli oggetti in se per non trovarsi poi svantaggiati per l'un o l'altro verso...consiglio di non scendere sotto i 60 cm.

giovedì 19 febbraio 2009

Debito d'onore


Eccovi , come promesso , uno degli esempi di "borsettina" rinascimentale : la fotografia è eccezionalmente a colori . Fate conto che comunque questi oggetti abitualmente non sono esposti alla pubblica visione : grazie ad Internet possiamo vederli , seppur generalmente solo sotto l'austera forma di immagini ad uso inventariale.
Borsetta femminile francese del 1595 , in velluto . Los Angeles , Country Museum of Art

mercoledì 18 febbraio 2009

Lezione

Confermiamo anche l'appuntamento di domenica 22 Febbraio a Cesano Maderno : ci si ritrova attorno alle 9.30 al parcheggio in via Garibaldi (ingresso giardini del palazzo ). PORTARSI OGNUN UN BASTONE ! un manico di scopa di circa 70 cm. va benissimo ...

martedì 17 febbraio 2009

Risposta a Farnesiana - commento del 12- 2


Vero ! L'abitudine di appender oggetti alla cintura non è mai , in pratica , poi del tutto scomparsa : è la natura e l'eleganza di tali oggetti ad esser in discussione qui...l'immagine sopra riportata mostra quale esigua forma dovesse avere la "borsetta" per una nobildonna e quanto lontana dalla vita fosse corretto portarla. Pubblicherò nei prossimi giorni le fotografie di alcuni originali conservati nei musei a riprova della lor raffinata fattura. Il bellissimo manoscritto da cui è tratto questo dipinto è del 1595 ed è conservato a Los Angeles nel Country Museum of Art : non esiste purtroppo , a mia conoscenza , una sua integrale riproposizione.

lunedì 16 febbraio 2009

Spettacolo


Pubblico oggi la locandina aggiornata dello spettacolo del 22 Febbraio organizzato con i danzatori dell'ADA ( vedi link danzeantiche )

domenica 15 febbraio 2009

Risposta a Danzarcortese - commento del 10 - 2


Eccovi un bel ritratto , allora , di dama veneziana : in effetti l'acconciatura sfiderebbe la tenuta dei migliori gel oggi in commercio...

Anonimo del XVI secolo , Ritratto di dama , Palazzo Ducale - Venezia

sabato 14 febbraio 2009

Postilla chorea


Ricordiamo che oggi , presso l'Archivio di Stato di Como , terrò una breve conferenza dal tema " Per zojare e vestire la sposa". (troppo tardi per prenotare posti ma non per far pubblicità...)

Sopra :Jacopo da Empoli " Le nozze di Maria " ( de Medici ).Immagine tratta da " Firenze e Parigi , due capitali dello spettacolo per una Regina " di Sara Mamone -Edizioni Amilcare Pizzi .

venerdì 13 febbraio 2009

Lezione del 15 Febbraio - Fidenza

Confermiamo , a scanso di equivoci , la lezione del 15 di questo mese : solito orario ( 9.45 circa) , solito posto. Si riprenderà Laura Suave di Caroso.

Lezione del 26 Gennaio - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )


BALLETTO SO BEN MI CHI HA BUON TEMPO - Quinta Parte , schema riassuntivo. Concludiamo con il post di oggi il discorso su So Ben.

giovedì 12 febbraio 2009

Risposta a Farnesiana - commento del 7 - 2


Tra i documenti inviatimi dalla Dottoressa Magda Noseda per preparare la conferenza del 14 febbraio a Como vi è un elenco notarile dei beni posseduti dalla fu Zizilia de Castello Argegno ( 1517) : tra di essi compare “…corenzinus unus site brune cum sprangis quatuor et mazo et fibia parva argenti …” La dote da cintura ( in questo caso serica ) era quindi spesso formata da brochie d’argento per poter serrare, con il mazo , il coltellino , la catenella per le chiavi e quella per appendere la borsa..non riesco però a veder ciò nella matrona Svizzera a meno che coltellino e/o chiavi non venissero custodite in quella effettivamente strana borsettina in secondo piano. In ogni caso , la discutibile moda di mostrar tutto ciò , era diffusa in special modo nei territori dei paesi germanici come testimonia anche l'incisione qui sopra.
Incisione di Jost Amman tratta da "Im frauwenzimmer Wirt ..." libro con gli abiti delle donne di tutto il "mondo" stampato nel 1586.

mercoledì 11 febbraio 2009

Corsi


E ora a disposizione il programma del corso al Boncio (organizzato dall'ADA , vedi link danzeantiche per maggiori dettagli ) : eccovi quindi orari e suddivisioni delle materie insegnate . L'estate si stà addensando , meditate e scegliete per tempo....

martedì 10 febbraio 2009

Risposta a Danzarcortese - commento del 7 - 2


Una risposta univoca non vi è : credo sia probabilmente tutto iniziato da una interpretazione un po' ingenua di alcune raffigurazioni antiche e poi l'uso si sia diffuso per imitazione e per l'estrema facilità realizzativa dell'orrido copricapo...diciamocelo , spiace veder le discendenti delle donne italiane "rinascimentali", sì attente alle bellezza delle acconciature , mettersi in capo tali nefandezze ( con tanto di frangette sbarazzine sulla fronte...).La signorotta svizzera anticipa , sembra , di qualche secolo la ragion di fama della sua nazione : ad un ingrandimento sembra che porti ben tre scarselle ! che fosse una socia fondatrice dell' UBS ?

Immagine tratta da Auguste Racinet "Le Costume historique"- Paris 1888 , nella ristampa fatta dalla Dover

lunedì 9 febbraio 2009

Spettacolo


Ricevo , e pubblico , da A.D.A. ( vedi link danzeantiche )

domenica 8 febbraio 2009

Lezione del 26 Gennaio - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )


BALLETTO SO BEN MI CHI HA BUON TEMPO - Terza Parte.

Ecco la breve scheda della penultima sezione di questa danza.

sabato 7 febbraio 2009

Indumentaria


E ben nota la mia vena polemica nei confronti delle “borsette” che le donne si fanno confezionare per loro agio e che spadroneggiano , assieme alle orride ciambelle da testa , ormai non solo nelle rievocazioni da palio…per onestà debbo dire che tale accessorio non era estraneo poi del tutto alle femmine antiche ma gli esempi iconografici che possiam trovare a loro testimonianza ci parlano d’una nobiltà non certo molto raffinata…beccatevi questa rude coppia di nobili svizzeri e ditemi se è il caso di imitarli ! ( in ogni caso MAI la “borsetta” vien portata in mano o a tracolla….)
Tobias Stimmer - ritratti di Jacob Schwytzer & Elsbeth Lochmann , conservati al Kunstmuseum di Basel.

venerdì 6 febbraio 2009

Lezione del 2 Febbraio - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )


Eccovi il "riassunto" del breve balletto visto lunedì. Tralascio qui di riportare le congetture fatte quella sera sui passi particolari che talvolta appaiono in questa coreografia : ribadisco solo che vi sono delle interessanti anticipazioni di alcune "movenze" del '500.

giovedì 5 febbraio 2009

Corsi

Ricevo e pubblico dai Moti Erranti ( vedi link ) : si tratta del corso a Valtice che abitualmente i danzatori cesanesi frequentano avendone in ciò impedimento a bazzicar Cassine ( come già scrissi a proposito dell’insegnamento di “les bouffons”) per sovrapposizione di date…i loro resoconti sono entusiastici. Ora son stati stabiliti i giorni di tale corso , che potrete trovare segnati sul sito assieme a tutte le altre informazioni : come al solito dico , a voi la scelta! http://www.early-music.cz/

mercoledì 4 febbraio 2009

Lezione del 26 Gennaio - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )

SO BEN MI CHI HA BUON TEMPO - Terza Parte , Mutazione della sonata in gagliarda
Prima di fornire lo schema di questa sezione occorre far due precisazioni : la prima riguarda il significato della frase : "Il Cavaliero fa cinque .P. della gagliarda ; quattro volte fiancheggiando col piè sinistro , voltando sempre la faccia alla dama.." Se per fiancheggiando si intendesse solo un movimento laterale non avrebbe senso specificar poi di voltar la faccia , poichè essa è già voltata sin dall'inizio : diverso discorso se , mutuando dalla lettura di Pastor leggiadro , al fiancheggiare si da significato di voltar mantenendo sempre il fianco sinistro esterno ; l' esecuzione di una figura chiusa porta naturalmente a dare la schiena alla dama , da qui forse l'avvertimento . Seconda precisazione : Negri dimostra di non avere totalmente a cuore la rigida suddivisione in alternanza di piedi tanto cara a invece Caroso..ed anche in questa gagliarda sembrano esservi , infatti , notevoli "incongruenze" nell'osservanza di tale prassi !

lunedì 2 febbraio 2009

Lezioni 2009 - Fidenza

Ecco l'argomento della lezione del 15 Marzo 2009 : si parlerà di "Rostiboli" , affrontando la coreografia base a due ed a tre , e poi quella "fiorita" del ms. di Montefiascone.