Vero ! L'abitudine di appender oggetti alla cintura non è mai , in pratica , poi del tutto scomparsa : è la natura e l'eleganza di tali oggetti ad esser in discussione qui...l'immagine sopra riportata mostra quale esigua forma dovesse avere la "borsetta" per una nobildonna e quanto lontana dalla vita fosse corretto portarla. Pubblicherò nei prossimi giorni le fotografie di alcuni originali conservati nei musei a riprova della lor raffinata fattura. Il bellissimo manoscritto da cui è tratto questo dipinto è del 1595 ed è conservato a Los Angeles nel Country Museum of Art : non esiste purtroppo , a mia conoscenza , una sua integrale riproposizione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
tanto per ribadire il discorso di domenica : ora non si abbinerebbero mai degli arancioni con dei azzurri acqua marina !però che eleganza ( dovuta secondo me proprio al tocco di nero sia del manicotto che dell'acconciatura )e poi visto le maniche così ricche , mi resta la curiosità di sapere il resto sotto il vestito se è così riccamente adornato...uno spreco per gli occhi e per la ..vanità !non vedo l'ora di vedere le borsettine originali!
Grazie ‘Lutio’ per le precisazioni. Veramente molto interessante la citazione del manoscritto di Los Angeles. Si sa qualcosa di più? A quale area geografica si riferisce?
Posta un commento