In ottobre, per i soci ADA, il lunedì cadrà di giovedì... a causa di un momentaneo impedimento strutturale del luogo che ci avrebbe dovuto ospitare per tutto il quarto quadrimestre siam 'costretti' a cambiar giorno. Quindi le lezioni ottobrine cadranno il 10 ed il 24 GIOVEDI.
lunedì 30 settembre 2013
venerdì 27 settembre 2013
Cassine
Da questa edizione ottobrina le dispense di Cassine avranno solo forma digitale: questo per permettere un maggior trasporto ed, in special modo, 'stoccaggio' delle dette. Grazie a tale modalità potremmo attrezzarci per fornire anche gli arretrati, altrimenti per noi ben difficilmente conservabili ( in condizioni accettabili ) con il passare degli anni. Infatti, oltre a quelle nuove dell'ottobre 2013, troverete alcune copie su cd riguardanti l'insegnato di giugno 2013, di ottobre 2012 e giugno 2012 ( per quelle più vecchie vedremo, ma siam consapevoli che sarà molto difficile poter recuperare il materiale didattico nella sua completezza ed integrità ).
giovedì 26 settembre 2013
mercoledì 25 settembre 2013
Cassine
Ecco, dopo lunghi travagli, il documento definitivo di Cassine ( per chi non lo avesse già ricevuto per mail...)
venerdì 20 settembre 2013
Corsi
Queste le date degli appuntamenti ADA del 4° trimestre 2013: Ottobre - 7 & 21, Novembre – 4 & 18, Dicembre – 2 & 16 . A breve la locandina con maggiori dettagli.
giovedì 19 settembre 2013
mercoledì 18 settembre 2013
Passi scritti
La trascrizione ed il relativo studio della fonte contenente il Gioioso fiorito la dobbiamo alla compianta Barbara Sparti: il tutto pubblicato nella rivista Studi Musicali nel 1995. Ribadiamo ciò a favore di chi volesse aver l'originale a disposizione: noi infatti, come detto, ci limiteremo a fornire la nostra interpretazione. Il volune è molto dispendioso all'acquisto ma è relativamente facile da rintracciare in qualche biblioteca di conservatorio ( Vol. XXIV N°2 ).
Immagine tratta dal sito della Olschki, editrice della rivista http://www.olschki.it/
martedì 17 settembre 2013
Postilla chorea
A causa di una falla nel processo di salvataggio dei documenti da me scritti il programma di Cassine 2013 che vi è stato inviato dall'organizzazione risulta nel suo complesso errato: infatti l'impianto è sostanzialmente quello della passata edizione ed in special modo le coreografie proposte risultano uguali. Nell'attesa che vi arrivi la versione corretta ( o in aggiunta ad essa, se già vi arrivò ) metto qui il puro elenco delle coreografie di questa sessione: Rustica Amorosa – Rostiboli & Gioioso Fiorito – Fedeltà – La Traditora.
lunedì 16 settembre 2013
Postilla chorea
..non son dieci gli anni che ci separano da questa immagine,del gruppo fidentino durante una sessione di ricostruzione storica, ma assai poco ci manca: un saluto a quelli che son in fotografia e che non potranno esser con noi domenica entrante a festeggiare di persona il decennale.
venerdì 13 settembre 2013
Corsi
Il programma dell' ottobre cassinese prevederà il Gioioso fiorito: nel solco della linea intrapresa durante il precedente appuntamento forniremo già una nostra versione di ricostruzione, evitando il più possibile divagazioni speculative... e la versione insegnata la ritroverete nelle abituali dispense.
giovedì 12 settembre 2013
Corsi
Ecco che posso sciogliere le “riserve”. Il 22 settembre, come evento collaterale dell' International Early Music Festival ( Parma 16-19, 09, 2013 ), si terrà una lezione di country dance della durata di 5-6 ore. Con questo incontro si festeggeranno anche ufficialmente i nostri dieci anni di corsi, tenuti in quel di Fidenza-Parma. Si ringrazia per la preziosa collaborazione all'organizzazione dell'appuntamento Clara Armani-Spazio Danza e Cem Lira. Il corso inizierà alle 10:00 e NON prevederà un saggio finale.
martedì 10 settembre 2013
Risposta a Caracosa - commento del 6 - 9
Entro breve, entro breve dirò e spero che sarà un piacevol dire... in modo da ben chiudere un decennio ed aprirne un altro...ma vedremo, come spesso ormai ripeto...
lunedì 9 settembre 2013
Corsi
Anche A.D.A. si sta "risvegliando" dopo la pausa estiva.... eccovi il volantino con l'appuntamento usuale di inizio stagione, quello della presentazione dei corsi.
venerdì 6 settembre 2013
Corsi
Ma...ma pare non sarà Cassine ad aprire le danze ...potrebbe essere preceduta da un appuntamento per un decennale...Anche in questo caso la prudenza ( dovuta alle esperienze passate ) mi obbliga ad attendere ancora un po' per dar via alle comunicazioni ufficiali. Foto Giuseppe Gabelli
giovedì 5 settembre 2013
mercoledì 4 settembre 2013
Lezioni
Come dissi il confronto con la versione manoscritta di Moll Peatley potrebbe suggerire soluzioni diverse per l'enigmatico Playford: ad esempio nulla vieta che il gomito Sx sia anche in questo caso dato al proprio compagno-compagna e che quindi il giro con il Sx indietro non sia eseguito con il personaggio che si aveva di fronte per l'effettuazione dei side. Non sembra esserci molta possibilità di dubbio per quel che riguarda invece la differenza tra la struttura a progressione “richiesta” dall'English Dancing Master e quella a figure ordinarie e ritornello del testo più antico.
martedì 3 settembre 2013
Risposte
...sempre su Playford...durante la vacanza estiva mi fu posta domanda se conoscessi qualche cosa su The Scoth-measure di Purcell. Già risposi direttamente ma ora, pubblicamente, metto qui l'indicazione ad un fascicolo che sembra trattare della faccenda in modo assai pratico: non son riuscito a sapere come l' intera ricerca sia impostata ( non vi sono molte informazioni aggiuntive desumibili dal teutonicamente laconico sito...) ma Markus Lehner, uno degli autori, è persona di fidata competenza coreologica. ( come al solito però non ci assumiamo responsabilità sulla veridicità delle notizie riportate nel sito, sulla correttezza commerciale del venditore, etc. ) . http://www.country-dances.com/indexdf3d.html?option=com_content&task=view&id=16&Itemid=44&lang=en
lunedì 2 settembre 2013
postilla chorea
John Playford, a noi danzatori curtensi più facilmente noto per le monumentali raccolte di coreografie, fu prolifico editore: questa pregevole registrazione è ispirata ai brani contenuti nei testi della sua poliedrica opera e prende il nome da una stampa che vide la luce per la prima volta nel 1669 . Dedicata a chi vuol imparare a suonare il violino è zeppa di “nuove arie che si usano nelle scuole di danza” ( ma ricchissima anche di 'arie da teatro', come quella per il Giulio Cesare e quella per il Macbeth ) . In questa registrazione troverete anche il brano Moll Peatly, assai ben conosciuto a chi frequentò il passato incontro estivo di Gradara.
Iscriviti a:
Post (Atom)