In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

giovedì 19 dicembre 2013

Corsi

Concludiamo questa triade con le notizie su Sansepolcro: dal 2014 riprenderanno gli appuntamenti anche nella bellissima cittadina toscana con interessanti finalità, in via di ultima definizione, e con date ed orari già disponibili. Il primo ritrovo sarà nel bidì 25-26 gennaio, pomeriggio-sera-mattina.

mercoledì 18 dicembre 2013

Corsi

Ecco i lunedì ADA con la mia presenza: 20 Gennaio, 3-17 Febbraio, 3-17-31 Marzo. Ricordiamo che in pratica tutti i lunedì del trimestre vedranno appuntamenti, opportunamente divisi per livelli ed intenti. Rammentiamo inoltre che in via sperimentale partirà un corso avanzati, della durata di 90 minuti, che vedrà il suo inizio alle 19:00 dei detti miei lunedì ( tutti tranne il 20 - 01 ).

martedì 17 dicembre 2013

Corsi

Iniziamo con le country a Cameri. Primo appuntamento del 2014: domenica 19 gennaio, sempre di pomeriggio

lunedì 16 dicembre 2013

Corsi

In via di ultima elaborazione le date dei futuri incontri ADA e quelle di alcuni altri appuntamenti: qui saran presto divulgate, sperabilmente prima della imminente pausa natalizia che, come da 'tradizione', riguarderà le pubblicazioni del blog.

venerdì 13 dicembre 2013

Estreme Follie

Dovevate aspettarvelo, con l'incipiente Natale, che vi consigliassi un regalo da far-farvi anche seppur sol con l' immaginazione: costoro ( copia ed incolla http://harrisschrank.com/il-mondo-festeggiante-the-celebrating-world.htm ) vendono tre incisioni originali di Stefano della Bella rappresentanti la festa detta Il Mondo festeggiante fatta per il matrimonio di Cosimo terzo de' Medici. Quel che più strettamente ci riguarda son gli stupendi schemi delle geometriche evoluzioni dei cavalieri nel lor ballo... sopra il ritratto del della Bella, artista attivamente apparentato con il mondo del teatro seicentesco.

giovedì 12 dicembre 2013

Corsi

Forse l'entrante anno porterà una 'vecchia' novità il quel di Parma... troppo presto per dirlo? Aspettiamo allora il detto 2014...
foto di Giuseppe Gabelli

mercoledì 11 dicembre 2013

Corsi

Questo fine settimana vi sarà anche l'atto conclusivo del decennale A.D.A. : un appuntamento con Cesare Negri, curato da Bruna Gondoni.

martedì 10 dicembre 2013

Corsi

Domenica 15, pomeriggio, ultimo incontro 2013 con le country dance di Playford, Walsh, Thompson , etc. A Cameri, naturalmente.

lunedì 9 dicembre 2013

Benvenuto

Un benvenuto anche a LadyK, da venerdì trentasettesima seguitrice ufficiale del nostro blog!

giovedì 5 dicembre 2013

Passi scritti

Per chi volesse godere dell'intero scritto del Dufort segnaliamo, a puro titolo di cronaca e senza nessun recondito fine lucrativo, la ristampa in facsimile ad opera della Noverre Press, rintracciabile abbastanza comodamente presso i più noti distributori librari in rete. Non son in grado invece di dirvi se vi è una edizione in facsimile del Magri: non posseggo infatti nessuno dei due volumi a lui dedicati dal mercato anglosassone e che figurano pubblicizzate principalmente come traduzioni-studi in inglese del testo. Per chi s'accontenta pur tuttavia Magri , come del resto Dufort, è scaricabile dalla cosi detta rete...

mercoledì 4 dicembre 2013

Postilla chorea

...non che il Dufort sia d'isolata accidia...già Caroso, del resto, con il suo così solevano fare era ben inserito nel solco di questa visione evoluzionistica ante litteram. Giunti al Magri ( 1779 ) vedrem infatti riconfermate, seppur in modo più lieve e supino, le sconsiderazioni sulla danza spagnola ed italiana del rinascimento. In effetti Magri è molto più interessato a difendersi dai suoi contemporanei che non dagli antichi...e nella foga della sua fervente esternazione contro il riflessionista ( Francesco Sgai ) che lo osteggiò pubblicamente, inserisce una frase che avrebbe senza dubbio fatto inorridire un illustrissimo antico, Platone “...Della mia espertezza nel ballo, senza che si attenda la maligna voce del riflessionista, n'è testimonio il pubblico, all' imparzial giudizio di cui ben volentieri mi sottometto...”

martedì 3 dicembre 2013

Postilla chorea


Son recentemente incappato nelle immagini del Trachtenbuch di Weiditz, libro che mi ero completamente dimenticato di avere (seppur solo nella edizione in grisaglia pubblicata dalla Dover): ne approfitto per mettere una definitiva (?!?) parola sul tema già pur qui ampiamente affrontato dei caudatari. La signora dalla moderata coda ed aiutata da un piccolo famiglio è definita semplicemente frauen-Senora; l'altra, aiutata-scortata da ben tre personaggi, è descritta come reichen Frauen e la traduzione dell' intera frase messa dall'autore a commento dell'immagine così suona: Così le ricche donne vanno a Barcellona o nel Regno di Catalogna...Le immagini son tratte dalla elaborazione operata per Wikipedia dell'originale messo on-line dalla biblioteca digitale del Germanisches Nationalmuseum

lunedì 2 dicembre 2013

Indumentaria

Un breve ritorno su quanto dicemmo del giallo e dell'oro: a conferma che il giallo in pratica è positivo solo quando è araldico ( e quindi rimanda all'oro...) eccovi la visione schienale dello splendido soprabito facente parte dell'interamente conservata veste da parata di Moritz von Saxony. Nero e oro, ecco i colori della divisa di casata ( e quelli imperiali, da bisanzio in poi...): da notare anche la palese conferma del discorso che venne da Daniele accennato all' Ubi Protheus di quest'anno: abbondanza di stoffa ( un cerchione intero! ) per affermare visivamente in maniera immediata il proprio status... copia il link sottostante ed incolla per accedere alla pagina del museo di Dresda, detentore del reperto, dedicata allo stesso. http://www.skd.museum/de/sonderausstellungen/archiv/das-prunkkleid-des-kurfuersten-moritz/index.html