Come accennato nel bando la serata del venerdì non farà parte del ciclo di Lezioni: visto che alcuni iscritti vengon da lontano ed hanno agio ad esser presenti sin dal dì prima ecco che pensammo di far comunque danze con chi sarà già presente, per passar serata... ma senza con ciò svantaggiare coloro che son impossibilitati a partir prima di sabato. Il progetto di dar forma ad una suite 'cassinese', da utilizzar poi in varia pezza, potrebbe indi prender corpo in tal occasione.
venerdì 30 maggio 2014
giovedì 29 maggio 2014
Spettacoli
Per via di fallaci intendimenti il 'bacio di John' che doveva andar in scena il 22 giugno a Milano dovrebbe esser anticipato al 21...ma vedremo qui presto conferme & dettagli. Sopra: il castello Sforzesco, ove sarà se sarà. ( Immagine Wikipedia )
mercoledì 28 maggio 2014
martedì 27 maggio 2014
Lezioni
Sempre su spezzati in volta e cadenza: cercar regola univoca sarebbe impresa vana...infatti in Bella Gioiosa, ad esempio, vien specificata cadenza con il destro e questo procedere non può che nuocere alla 'regola' ( assai disattesa ne Il ballarino, sebbene non per diretta colpa di Caroso ) della rigida alternanza. Consigliamo, nelle coreografie appartenenti a questo trattato, di regolarci scegliendo quindi di volta in volta, ove non specificato, la costruzione dall'esecuzione più fluente.
lunedì 26 maggio 2014
Postilla chorea
...e non vi sembri un divagar il mio... cosa c'entra Pantalone, in fondo, con la danza curtense...? Eppur c'entra, eppur c'entra: ecco infatti un articolo che parla delle pitture di palazzo Berla che mostran, unica fonte in Italia, un protopantalon che danza! . http://www.capitalespettacolo.it/ita/Berla.asp Sopra invece Pantalon che balla (!?) con la nota Franceschina ( ninina, bufina, etc. ) nel Recueil de Fossart.
venerdì 23 maggio 2014
Postilla chorea
Che l'abito indossato dal nobil Navagero fosse già 'cristallizzato' nelle sue forme ( al pari di quel che accadde alla dogalina e ad altre vesti ufficiali della serenissima ) al tempo del ritratto moroniano lo si può ben dedurre dal fatto che esso, costosa e riservata doppiatura in lince a parte , fece nel giro di pochi decenni il 'gran balzo' e divenne imperituro sinonimo visivo di venezianità: è infatti questo l'arnese in cui invariabilmente si mostra il ricco Pantalone già a partir dalla fine del XVI secolo... Sopra: Pantalone in un dipinto conservato al museo Carnavalet e probabilmente riferito alla compagnia dei Gelosi.
giovedì 22 maggio 2014
Cassine
Vista l'enorme lentezza con cui gli organizzatori cassinesi quest'anno si muovono m'avvoco l'iniziativa di pubblicare un pre-bando, da prender per quel che vale ( quindi 'affidabile' solo nelle sue linee generali ) in attesa de l' agognato documento ufficiale...
mercoledì 21 maggio 2014
martedì 20 maggio 2014
Corsi
Domenica 25 maggio ultimo appuntamento della stagione anche a Cameri: rammentiamo ancora la 'novità' della suddivisione in 2 corsi distinti, mattino ( rinascimento ) e pomeriggio ( country dance ).
lunedì 19 maggio 2014
Cassine
Ieri riunione costitutiva di I.R.S.A.C. la nuova realtà associativa che gestirà gli eventi cassinesi: non più il Civico Istituto, quindi. Entro breve, superate le ultime formalità burocratiche, riceverete il bando del giugno 2014.
venerdì 16 maggio 2014
Risposta a Caracosa - commento del 12 - 5
In effetti il Navagero , come ricorda Mina Gregori nel suo bellissimo libro dedicato all'opera di Moroni, è ritratto nella piena consapevolezza della carica politica al momento ricoperta ( Podestà di Bergamo, anni 1564-65 ). La stessa Gregori sottolinea l'arcaicità della veste indossata dal nobiluomo che è quella propria del suo ufficio ( rosso scarlatto e sopraveste foderata di lince ). Da notare quanto spesso i colori tipici dell'istituzionalità veneta ( nero-rosso-oro ) son protagonisti della ritrattistica moroniana a discapito delle tinte ( e dei 'tagli' ) più internazionali: si veda l' eloquente confronto con il cavaliere in rosa. Immagine da Wikimedia.
giovedì 15 maggio 2014
Corsi
Forse non sarà ottobre....forse sarà settembre...gli incontri parmensi potrebbero riservare una sorpresa: ma è presto per dire il tutto. Foto di Daderot da Wikipedia
mercoledì 14 maggio 2014
Lezioni
Nota è l'esposizione polemica con cui Caroso liquida come falso il termine 'cinque passi', sostenendo che essi nella realtà son solo quattro più la cadenza (!): questo modo di ragionare sulla scomposizione numerica, francamente un po' contrario alle nostre normali impostazioni mentali, ci fornisce però una chiave di lettura per darci una spiegazione sul modo d'eseguire gli 'spezzati in volta & cadenza' tanto tipici delle sue Cascarde. Infatti la suddivisione cadenzale in due movimenti, descritta come corretta prassi, ci permette di mantenere coerenza nella alternanza dei piedi e di ritrovare quindi agio nel proseguo coreografico.
martedì 13 maggio 2014
Corsi
Domenica 18 ultimo appuntamento di questa stagione con le country a Parma. Se ne riparlerà ad ottobre...Foto di Giuseppe Gabelli.
lunedì 12 maggio 2014
Indumentaria
...a volte ritornano...e posson ritornare anche le cose più inaspettate...che ne dite, ad esempio, di una riproposizione della 'braghetta' ? Certo, lo scopo è terapeutico, per ora....ma non possiamo non aspettarci nella nostra epoca disinibita che a qualcuno venga poi l'idea di passar dal sotto al sopra ( e finiti son i tempi delle scandalose provocazioni sul tema ad opera di Tanya Mars http://ccca.concordia.ca/artists/work_detail.html?languagePref=en&mkey=26011&title=Chignon+Codpiece&artist=Tanya+Mars&link_id=1066 )
Sopra: Antonio Navagero del Moroni, ben conosciuto esempio di braghettante, mentre qui trovate il pubalgico indumento.
http://www.repubblica.it/sport/2014/05/07/foto/inghilterra_il_bizzarro_mutandone_dei_calciatori_con_la_protuberanza-85477379/1/?ref=search#1venerdì 9 maggio 2014
Corsi
Tra le iniziative ADA di Colturano ( vedi volantino della Pro Loco pubblicato pochi giorni orsono ) vi sarà unche un breve corso di danza tenuto dall' insegnante ADA Luisa Del Vecchio. Questo il modulo ( altre notizie le potrete trovare direttamente sul sito loro .
giovedì 8 maggio 2014
Corsi
Per cause 'di forza maggiore' l'appuntamento di Sansepolcro verrà spostato a Giugno ( in data da definirsi ). Il programma di quest' ultimo appuntamento prevederà una versione 'teatrale' della gagliarda della battaglia & la preannunciata lettura della Barriera riportata in Santucci.
mercoledì 7 maggio 2014
Lezioni
Che dir ancora della Ripresa minima, di cui parlammo ier l'altro? Che generalmente nelle Cascarde le riprese son sì della durata di una 'minima' ma che diverse altre indicazioni entrano in conflitto con questa univoca possibilità: Caroso in Nobiltà di Dame mette che le riprese in sottopiede son usate per le Gagliarde & le Cascarde ( ricordiamo che per l'anonimo del Ms. Chigi la Spagnioletta è una Cascarda ) mentre in Foligno, nel discorso riguardante lo Spagnoletto, vien descritto quel che par essere una via di mezzo tra ciò che prescrive Caroso per la Ripresa grave ed il doppio laterale nei Branles testimoniato da Arbeau.
martedì 6 maggio 2014
Spettacoli
Domenica 18 maggio abituale appuntamento nel borgo di Colturano con l'antico: ed ADA, al solito, presenzierà con le sue iniziative.
lunedì 5 maggio 2014
Corsi
Il fine-settimana entrante vedrà l'ultimo appuntamento a Sansepolcro: daremo una occhiata alla Barriera riportata in Santucci.
Iscriviti a:
Post (Atom)