martedì 31 dicembre 2019
Corsi
Ecco la locandina definitiva di ciò che accadrà in quel di Borgo San Lorenzo appena volto l'anno....
venerdì 27 dicembre 2019
Postilla chorea
Quando Shakespeare mette la 'scenetta' ( perennemente tagliata dai registi moderni ) dei tre suonatori di ribeca che vanno a prestare la loro opera al matrimonio di Giulietta credo avesse in mente ancora i musicisti tanto ben descritti da Zuccolo, eredi diretti dei menestrelli 'medievali': cantastorie, intrattenitori, maestri di danza.... professionisti più o meno girovaghi depositari di un modo di suonare completamente diverso da quello attuato dai cultori della polifonia aulica.... lo stesso Arbeau riporta ancora 'melodie' ( come il Trihory ) esplicitate anche in sole 4 battute, difficilmente concepibili come piegabili ad esecuzioni elaborate su molteplici voci...
giovedì 26 dicembre 2019
Documenti animati
Con buona pace della visione frontale, tanto cara a noi, e della disperata esigenza di coreografia...quando leggiamo degli intrattenimenti nelle private camere ( ante Domenico, concediamolo ) quel si faceva non doveva poi risultare troppo dissimile....
sabato 21 dicembre 2019
venerdì 20 dicembre 2019
Lezioni
Queste le fonti musicali delle coreografie che si vedranno a Borgo: Ioyos - Colenda n°7 Bassa Alta & Gioioso La Chambre du Roy René, Corona - Buxheimer orgelbuch ( brano non registrato ), Egle - Wathsoever ye wyll, Gaita. Di Beaulte già dicemmo quando la insegnammo a Fidenza. Sopra: una pagina del detto Buxheimer ( Germania, XV secolo ).
mercoledì 18 dicembre 2019
Lezioni
Corona, che farem tra meno di un mese in quel di Borgo, presenta notevolissime difficoltà interpretative, è assai noto...non da ultima quella che riguarda la vera volta tonda in bassa danza, quella cioè priva della ripresa a Dx: con quali piedi debba esser fatta? Qualsiasi scelta venga adottata ci troveremo ad avere contigue movenze sullo stesso piede: ciò in rimando a quanto prescritto per i doppi non reiterati per mezzo del cambiamento? Ad appena un mese di distanza da Fidenza vedrem dunque una aggiornata ricostruzione di questa intrigante bassadança...
martedì 17 dicembre 2019
Corsi
Queste le danze che vedremo l'11 gennaio 2020 a Borgo San Lorenzo: Corona di Domenico, Beaulte di Anonimo, Egles de tribus di Anonimo, Ioyos di M°Garcia ((?). Due basse e due balli (?) provenienti da fonti spagnole, italiane, francesi ed inglesi del XV secolo.
venerdì 13 dicembre 2019
Corsi
Ancora 'ufficiosa' la locandina ma i tempi s'assottigliano, indi....Sabato corso, domenica doppia esibizione ( alla conferenza e al post corteggio ).
mercoledì 11 dicembre 2019
Corsi
Arrivata conferma della disponibilità della sala per l'incontro del 3 maggio. dunque Spazio Lambrate, dalle 14:30 alle 17:30 per l'ultimo appuntamento con le country di Playford.
martedì 10 dicembre 2019
Corsi
Assai probabile la reiterazione del corso sulla Moresca degli animali che tenemmo quest'anno, io e Francesca Gualandri, in quel di Isola Dovarese: dovrebbe toccare alla zona pesarese attorno a fine aprile 2020. Inserita nelle manifestazioni ADA per Guglielmo Ebreo.
venerdì 6 dicembre 2019
Corsi
Per l'anno entrante si profilano 3 incontri extra-lombardi ( forse anche 4.. ): il primo in Toscana, il secondo a Roma ed il terzo a Pesaro. Quello nella capitale dedicato a Playford, mentre gli altri due al '400. Maggiori dettagli, in special modo di quello in terra medicea, a breve qui. ➫➫
giovedì 5 dicembre 2019
Lezioni
Concluso il ciclo 2019 di Playford: per il 2020, visto l'assestarsi del corso, introdurremo la modalità applicata a Fidenza, cioè la totale condivisione ripartita delle spese...in parole povere più si sarà meno la quota a testa risulterà alta ( iscrizione per l'assicurazione esclusa, naturalmente: questa rimane individuale ) : ciò partendo da un numero confine. Maggiori informazioni verranno fornite direttamente con anche l'eventuale tabella esplicativa.
mercoledì 4 dicembre 2019
Postilla chorea
...è risaputo che il Cornazano, al volger quasi della sua vita, fu presso il Colleoni e ne 'dipinse' l'elogio: prima d'allora prestò servizio alla corte del Duca Francesco di Milano ( altro ex capitano di condotta ). Non sempre noi consideriamo la fisicità primaria di questi personaggi per cui i nostri referenti coreutici componevano e lavoravano: questa ricerca di 'archeologia sperimentale' restituisce un po' di credibilità motoria ai nostri antenati tanto vituperati dalla odierna banalità filmica...
martedì 3 dicembre 2019
Passi scritti
....sempre con curatela ADA segnaliamo la finalmente prossima uscita del volume contenente gli atti del convegno 2018 su Cesare Negri: è possibile , per chi lo desidera, prenotarne copia sempre contattando le strutture associative preposte.
lunedì 2 dicembre 2019
Lezioni
...ecco risolto il 'mistero' del mio appunto riguardante il giro completo di Ay me or the Symphony vista ieri ( terza parte )...il termine riguardava l'intera figura dal primo scambio tra gli opposti e non l'ultima parte della detta figura. Confermo che il giro tra cavalieri e dame tenentesi per la mano avviene iniziando di schiena, come da schema qui sopra pubblicato.
venerdì 29 novembre 2019
Lezioni
Lunedì vedrem Partita Crudele, coreografia che mette una parola quasi definitiva sulla decennale diatriba su volta tonda e volta del gioioso... un ringraziamento dunque a Giuseppo ebreo ed ai suoi collazionatori successivi. Sopra: una immagine di un dipinto su tavola recentemente venduto come opera pittorica di Guglielmo ebreo (?!!!!!!!! )
giovedì 28 novembre 2019
Postilla chorea
Questa immagine, promessavi tempo addietro, suggerisce quel che già immaginavamo sulla presa di 'Arm' riportata in Playford: non vi è incrocio, semmai appoggio...purtroppo non risulta chiarissima ma possiamo comunque capire che la presa è alta, probabilmente contraria alla presa di mano da eseguirsi nei 'Turn' ( già vedemmo che quella ordinaria da avanzamento-arretramento risultava probabilmente assai libera ). Questa presa è imitabile anche nelle danze carosiane, contrapasso in testa, quando si alternano mani a braccia.
mercoledì 27 novembre 2019
Postilla chorea
....in arrivo nuove copie del volume contenente gli atti del convegno su Guglielmo Ebreo: queste saranno reperibili solo contattando i soci ADA ( presso i distributori immateriali come Amazon son ormai in via di esaurimento ) ad un costo assai simile a quello a tempo suo spendibile on-line. Copertina flessibile.
martedì 26 novembre 2019
Corsi
Ultimo appuntamento con le country dance di Playford del 2019: domenica pomeriggio 1 dicembre presso lo Spazio Oasi con solite modalità.
lunedì 25 novembre 2019
Risposte
Rispondo ad Anonimo, sapendo ben chi sia, che fece commento al pubblicato che fu di venerdì: l'intero breve video mi risulta d'intrigo...prendiamo solo lo stentoreo stile declamatorio che s'ode nella prima parte....Personalmente ritengo che le opere encomiastico-celebrative ( vedi Festa del Paradiso ) non dovessero discostarsi molto da questo modo di portar parole, che a me ricorda molto le descrizioni a noi giunte delle acclamazioni imperiali della tardissima romanità. Lo stile 'retorico' a cui noi siam legati quando pensiamo al recitare antico vien qui sottomesso al puro fluire altisonante dell'onda poetica/testuale...sarebbe da provare,sarebbe..
Sopra: foto di Flaxman per Wikipedia - i cerchi del Paradiso.
venerdì 22 novembre 2019
Postilla chorea
...differenza tra essere ed imitare: questo bimbo incarna probabilmente il tipo di infanzia concepita dai nostri antenati...quando leggiamo di cardinali dodicenni per noi è facile cadere nella trappola temporale originatasi dopo la 'creazione' moderna dell'infanzia e raffigurarli a mo' dei nostri bimbi senza tenere in considerazione che essi erano invece dei piccoli uomini ( e le femmine piccole donne, naturalmente ). Tutto il repertorio dello Zeybek ( già su queste pagine ampiamente citato ) ci fornisce interessanti spunti di riflessione: quando Edoardo d'Inghilterra ballò sulla sua nave dopo aver sconfitto i francesi non dovette, a mio parere, far danza molto dissimile concettualmente da queste.
giovedì 21 novembre 2019
Lezioni
Portogalese-galone-traversa-dritta...stiamo parlando delle riprese, ovviamente...domenica ne discutemmo in ricostruzione di Corona e già lunedì mi toccò considerare quanto un particolare d'una danza assai trascurata (Spero ) fornisse una diversa chiave di lettura, molto interessante, per trovare un principio di bandolo per dipanare la misteriosa matassa....andate a rileggervi anche la 'gemella' Fior di Virtù e ne riparleremo.
mercoledì 20 novembre 2019
Dischi compatti
Dopo un po' di assenza in queste pagine di notizie dedicate alla musica utilizzabile per la danza curtense ( anche perché la produzione in tal campo s'è assai rarefatta ) torniamo a pubblicare con questo rimando al CD che riporta un paio di tracce ( basse dance ) a noi servite per la ricostruzione di due coreografie, a Tortona e recentemente a Fidenza. Entrambe le proposte musicali presentano lati 'filologicamente' discutibili ma tutto sommato risultano utili mezzi di studio vista la loro non comune resa di solenne ieraticità...
martedì 19 novembre 2019
Lezioni
Mettiamo qui la struttura di Beaulté ( ms. Brussels & Toulouse ) nelle due versioni, suddivisa cioè in 'misure' e in ripetizioni da base musicale adottata. A) Rbssdrssdddssrrrb - ssdrdrb - ssdrssdddssrrrb - ssdssrrrb (+Riverenza) - B) Rbssdrssdddss - rrrbssdrdrb - ssdrssdddssrr - rbssdssrrrb (+Riverenza ). Ricordiamo che la Riverenza finale è nostra aggiunta e non vien prescritta nelle due fonti, mentre la struttura scelta dai musicisti risulta essere 10 note x 4 ripetizioni ( dunque le nostre 39 note in iiij misure + la detta Riverenza finale ).
lunedì 18 novembre 2019
Postilla chorea
...prima di dir qualcosa sulla presa dell'Arm seicentesca torniamo un attimo sulle possibili posizioni delle mani in fase di pausa ( ad es. quando la donna vien lasciata dal cavaliere nelle battute iniziali di Rostiboli ). Invece d'esser abbandonate morte lungo i fianchi le braccia potrebbero assumere una postura delicata come in questo disegno leonardesco e, di conseguenza , le mani verrebbero a far di se mostra in modo del tutto 'naturale', aiutando a dipanar gli eventuali imbarazzi fisici sempre in agguato durante le dette soste...
venerdì 15 novembre 2019
Corsi
...vi è la concreta possibilità che l'anno entrante veda anche la partenza di una serie di incontri dedicati al '400 con cadenza bimestrale ( sempre di domenica, naturalmente ): appena potremo definire il tutto qui e su De Choreis Musarum troverete nuove ed indicazioni....
giovedì 14 novembre 2019
Postilla chorea
Sempre country e sempre in merito a dubbi e quesiti che mi ponete....la presa di mano: a giudicare dalle testimonianze iconografiche ( da prendere un po' con le così dette molle, ne convengo, ma neppure da ignorare... ) le nostre preoccupazioni sul ritrovar la modalità 'giusta' son del tutto vane.. questo dipinto mostra due prese punto per noi inusuali, in special modo l'abbraccio...conclusione? Anche in ciò dovremmo esser più naturali (!) e ricrear moti di corteggiamento invece che prese univoche e insipidamente statiche ( ovviamente il discorso storicamente cade quando si è obbligati a far ballare una coppia di sole dame ...). Segue Arm.
martedì 12 novembre 2019
Corsi
Ecco qui il calendario definitivo degli incontri country 2020 ( con * presso Spazio Oasi - con ** presso Spazio Lambrate ): 26 Gennaio** - 16 Febbraio* - 1 Marzo** - 5 Aprile* - 3 Maggio** - 7 Giugno* ( 3 Maggio in via di conferma ).
lunedì 11 novembre 2019
Lezioni
All'ultima lezione su Playford incontrammo ancora la descrizione dell'utilizzo della 'doppia' riverenza ad inizio sequenza ( Well-Hall : Honeur to the Presence, then to your women ). Lasciammo correre ogni approfondimento sull'argomento rimandandolo ad una successiva occasione ma una buona base di discussione può trarre immediato spunto visivo da ciò che vien qui ricostruito da costoro all'inizio ed alla fine di questo Minuetto 'ordinario' ( musicalmente e coreograficamente situato in quasi perfetta sovrapposizione temporale con la danza di Playford, 1679-1728 ).
domenica 10 novembre 2019
Corsi
Queste le prime due date 2020 per gli incontri milanesi dedicati al repertorio country dance: domenica 26 gennaio & domenica 1 marzo ( Spazio Lambrate, quindi 14.30-17.30 ) Le tre presso spazio oasi ( Febbraio-Aprile-Giugno ) saranno qui comunicate a breve.
mercoledì 6 novembre 2019
Postilla chorea
...ne parlammo a lezione ( in merito alla gestualità ed ai suoi reconditi impieghi ): ecco l'articolo un po' scherzoso in cui si riferisce dei gesti convenzionali per la comunicazione non verbale tra la sovrana di Inghilterra ed i suoi accoliti....guardare in fondo alla pagina, ultima finestra fotografica.
lunedì 4 novembre 2019
Corsi
Ricevo da ADA e pubblico. prima iniziativa, in ordine di tempo, di quelle che saran poste in campo per i festeggiamenti su Guglielmo. N.B. questa locandina è una prima bozza ma le date saranno quelle.
giovedì 24 ottobre 2019
Lezioni
Pubblichiamo la bozza di schema di come far i passaggi a '8' in the Virgin Queen: considerando il modulo a 6 di questa longways moolto inusuale ( proper ed improper continuo ) l'esecuzione a prima istanza non risulta di immediata fattibilità.
martedì 22 ottobre 2019
Postilla chorea
Ancora domenica passata affrontammo il tema della stretta correlazione tra le 'Broadside ballad' e le musiche di Playford & Co. Un interessante articolo in merito a queste 'gazzette' ed ai loro contenuti iconografici è qui leggibile ( in inglese, of course! )
https://pure.qub.ac.uk/portal/files/121088320/woodcut.pdfgiovedì 17 ottobre 2019
mercoledì 16 ottobre 2019
Corsi
...sol per rammentare che tra pochi dì ( domenica ) riiniziano gli appuntamenti country dance a Milano: vedremo, tra le altre, anche la dolce The Virgin Queen, country semplice eppur pochissimo frequentata.
venerdì 11 ottobre 2019
Corsi
Ricordiamo che tra poco più di una settimana inizieranno gli incontri sulle english country dance a Milano: il 20 ottobre dalle 15 alle 18 presso lo Spazio Oasi. Iscrizioni il giorno stesso.
mercoledì 9 ottobre 2019
Corsi
Questi i due balli che vedremo domenica: Egle & Tamrett. Interessante il manoscritto Gresley...le similitudini con alcuni balli italiani sono assai evidenti così come pure con lo strabusato Petite riençe...
martedì 8 ottobre 2019
Corsi
Domenica 13 corso di danze del '400 a Tortona ( in un contesto ampiamente qui descritto ): il programma vedrà l'insegnamento della basse danse du roy d'Espangne ( ms Brussels ) e di due 'balli' tratti dal ms Gresley. Sopra: una immagine del manoscritto , integralmente disponibile in copia digitalizzata presso il Derbyshire Country Council, tratta dal blog dell'istituzione.
https://recordoffice.wordpress.com/2015/01/30/treasure-10-the-gresley-dance-manuscript/giovedì 3 ottobre 2019
Indumentaria
Spesso mi sono soffermato, dando giudizi su insiemi storici, su quanto noi non consideriamo tinte e stoffe nel dar discrimine tra le classi abbienti e quelle 'proletarie': un ulteriore elemento, assolutamente trascurato dalle nostre menti, è quello della traccia del riparo o meglio del rabbercio...già in De Vestimenta misi alcuni esempi letterari di tal necessitante prassi: ora, grazie ad uno studio recente °( vedasi ciò che ne riporta ad esempio il Corriere della Sera del 3 ottobre ) vediamo concretamente cosa significava il 'riparar povero'. Sopra: tunica di San Francesco con i rattoppi ricavati dal mantello di Santa Chiara.
mercoledì 2 ottobre 2019
Mostre
Dal 5 al 13 ottobre, presso il Teatro di Tortona, esposizione degli abiti che vennero realizzati per Osidarap - La Festa del Paradiso spettacolo che si tenne a Legnano nel lontano Maggio del 2000. Insieme alla dozzina di abiti sarà visibile anche una raccolta di strumenti a fiato rinascimentali ( copie di ) che vennero utilizzati per l'accompagnamento sonoro di tale spettacolo. allestimento visitabile, ad ingresso libero, dalle 16:00 alle 19.00.
sabato 28 settembre 2019
Corsi
Domani a Fidenza torneremo su 'Corona', già esibita a Milano ma con differenze rispetto alla mia ricostruzione & con musica totalmente cambiata.
Sopra: la corona di Margaret of York.giovedì 26 settembre 2019
Documenti animati
...la speranza è nelle nuove generazioni...niente male debbo dire, meglio di molti adulti!
mercoledì 25 settembre 2019
Corsi
...e chi volesse passare un paio di ore a settimana in compagnia delle english country dance lo potrà comodamente fare, sempre che ne abbia i requisiti anagrafici, presso il Centro Acquabella di Milano. qui la locandina...con gli orari vecchi! Ora ci si trova dalle 15.30 alle 17:30.
lunedì 23 settembre 2019
Corsi
Oggi apertura 'ufficiosa' dei corsi ADA: incontro-prova aperta, dalle 19:00 alle 20:00, presso lo Spazio Oasi di via Varese. Il calendario delle lezioni base e intermedi è già fissato: per il Base tutti i lunedì dalle 19:00 alle 20:00 mentre per gli Intermedi abbiamo queste date - 7 & 21 ottobre - 4 & 18 novembre - 2 & 16 dicembre, sempre dalle 20:00 alle 22:00. Il 28 ottobre lezione plenaria base-intermedi con accompagnamento musicale.
giovedì 19 settembre 2019
Corsi
De Choreis Musarum organizza per il 3 novembre un incontro di danze country ( Playford ): questo si aggiunge ai due già preventivati ADA, che saranno il 20 ottobre & il 1 dicembre. Sempre a Milano ma non presso lo Spazio Oasi.
mercoledì 18 settembre 2019
Postilla chorea
..di solito diciamo che chi è alla coda della farandola 'balla con il diavolo' nel senso che vien a subire le forze centrifughe che si caricano sin dal capo della formazione...è bello per me vedere che anche in questo non vi è regola certa: questa 'farandola' greca ad esempio s'atturbina al centro...ed è bello inoltre qui vedere come da una danza collettiva di tal fatta si può entrare ed uscire senza dover fare patetiche moine..
venerdì 13 settembre 2019
lunedì 9 settembre 2019
Postilla chorea
....non trascurabile il fatto che l'espressione di Ippolita in qualche modo la si ritrova anche nei volti delle due dame della celeberrima miniatura del trattato guglielmino....da notare anche l'importanza data al collo e non già alla scollatura, altro elemento su cui far pensieri...
venerdì 6 settembre 2019
Risposte
Esatto Franca ( risposta a commento via mail ): spesse volte si parla e mi vien chiesto dell'atteggiamento femminile, in merito a dignità e sprezzatura fuor e dentro danza...io non posso che rispondere rimandando direttamente agli antichi, ad esempio con questa eloquente immagine della ormai semidistrutta scultura del Laurana ( foto ante danneggiamento, naturalmente ). Si tratta di Ippolita Maria Sforza.
lunedì 2 settembre 2019
Documenti animati
...lentezza & gravità...m'aspetterei questo espresso da alcune solenni danze antiche...eppur perché ciò è appannaggio quasi esclusivo del 'folklore'? Dal 2:00 'pasoliniana' bellezza...
sabato 31 agosto 2019
Postilla chorea
Ebben seicent'anni... ADA torna ad argomentare su Guglielmo a sei secoli ( anno più anno meno ) dalla sua nascita. Maggiori dettagli qui seguire.
giovedì 22 agosto 2019
Spettacoli
Si concretizza il progetto caldeggiato da IRSAC - Italia Nostra & De Choreis Musarum: lo spettacolo dedicato al banchetto nuziale tortonese di Giangaleazzo Sforza. Ricordiamo che la partecipazione attiva allo spettacolo è riservata a coloro che frequentarono i corsi di Fidenza, mentre il corso di danza ( organizzato da De Choreis Musarum ) e quello di canto che si terranno in concomitanza saranno aperti a tutti. Articolo di presentazione tratto da Il Piccolo del 20 agosto.
lunedì 19 agosto 2019
Spettacoli
Domenica 25 agosto replica del breve concerto con danze 'Festa, Riso, Gioco e Gioia' con una aggiunta introduzione al repertorio quattrocentesco in omaggio a Leonardo ( per quello il titolo risulta modificato..).
lunedì 22 luglio 2019
Documenti animati
Video bastevolmente commovente di una centoduenne che si rivede nei balli di gioventù...ma quel che mi interessa è il constatare che non era richiesta precisione geometrica e sincrono ma vivacità e comunicabilità: credo sia questo il modello a cui ispirarsi per la rievocazione di scene 'teatrali' prima che il teatro codificasse se stesso ( Corago ne è esempio limpido con le sue indicazioni di cader insieme sui salti ). In summa: mascherate e moresche quattrocentesche penso fossero assai simili nell'approccio coreografico, ma è pur sempre una opinabile opinione...
lunedì 8 luglio 2019
mercoledì 26 giugno 2019
Corsi
Già si ragiona di date per i prossimi incontri....20 ottobre & 1 dicembre , Spazio Oasi per ADA, English Country Dance.
martedì 25 giugno 2019
Postilla chorea
...le 'nuove' correnti di indagine storica possono dir qualche cosa anche a noi cultori della danza curtense? Sì, scontatamente sì...ad esempio la riflessione fatta dallo storico Marc Bloch sulla presunta autenticità del ricordo può gettare una luce sulla discrepanza tra le fonti a noi conosciute...nizzarda di villani o balletto di Pastori ( ad esempio )? Lapsus della memoria o vero cambio di programma?
lunedì 24 giugno 2019
Spettacoli
...l'introvabile locandina di ciò che verrà fatto tra pochi dì in quel di Monza: ingresso con offerta per Italia Nostra, chiostro di San Gerardino dei Tintori (!)
Iscriviti a:
Post (Atom)