Seconda parte : tutta la situazione si può riassumere con la metafora della casa degli specchi...quale è la prima delle immagini riflesse ? Eccovi una stringata concatenatura: in Spagna (e poi per travaso in America ) son da secoli rappresentate storie sulla lotta di cristiani e mori , nella recita di queste inscenate appaiono anche i diavoli ( forse gli originali spiriti maligni ai quali si sovrapposero poi i saraceni ) e son allestite danze armate ( esercizi di abilità e coraggio rituali eseguiti in principio probabilmente anche al di là di una fisica presenza di un nemico ) ; Carlo Magno è sempre il capo delle schiere dei cristiani....stile declamatorio , lotta tra cristiani e mori , il suddetto monarca ed i combattimenti li troviamo pari pari nell'opera dei pupi siciliana e del resto Cervantes parla di rappresentazioni con marionette aventi per tema la vicenda di Carlo Magno già in Don Chisciotte...la tipologia di combattimento adottata dai pupi ( così come la sonorità delle spade e l'uso delle percussioni ) è quella rintracciabile in alcune danze armate siciliane , i Tataratà appunto , che hanno delle analogie sorprendenti con Arbeau ( l'uso talvolta del quartetto , il giro di 360°, una specie di Ronde ,etc.).Come vedete la ricerca in questo campo diventerebbe il lavoro di una vita ...
sabato 25 luglio 2009
giovedì 23 luglio 2009
Risposta a L'ara - commento del 20 - 7
Il problema , per me , ora è proprio il tempo....stanno chiarendosi molte cose ma la vastità dell'argomento è disarmante ! Divido in due parti l'intervento : in centramerica vi sono le discendenze , più o meno folkloristiche , delle rappresentazioni sacre inscenate dai missionari a scopo d'educare gli indios ai dettami della religione cristiana.Queste rappresentazioni erano normalmente allestite anche in patria ma alcune peculiarità della Nuova Spagna presto affiorarono ( nessun indios aveva mai visto un "Moro" !) in special modo nelle movenze di alcune danze ( e ricordiamo qui che ai misssionari non dispiacevano affatto le danze autoctone degli indigeni ). Poi , con un processo tipico della nazione ispano-americana , tutta questa tradizione si cristallizzò mantenendo anche ai giorni nostri alcuni aspetti inalterati delle originali esibizioni : lo stile declamatorio e l'uso del falsetto nella recitazione , ad esempio , sono oltremodo interessanti per chi studia le modalità teatrali antiche...Ad ogni modo questa è una pagina da cui puoi iniziare una tua autonoma ricerca.
http://www.ucm.es/BUCM/blogs/otraslecturas/660.php
Sopra : due belle maschere in legno.I mori non potevano che divenire direttamente i diavoli per una cultura che , come detto , mai li vide in carne ed ossa...
http://www.ucm.es/BUCM/blogs/otraslecturas/660.php
Sopra : due belle maschere in legno.I mori non potevano che divenire direttamente i diavoli per una cultura che , come detto , mai li vide in carne ed ossa...
mercoledì 22 luglio 2009
Indumentaria
...e non solo : vi son pure costumi di personaggi a cavallo , partecipanti ad alcune varianti di queste manifestazioni , che ricordano molto da vicino i "mantenidori" mascherati riprodotti sul libro del sarto! Ribadisco , un mondo per noi ancor tutto da verificare...
Sopra : immagine tratta dal detto libro , conservato alla Querini Stampalia di Venezia .Ricordiamo qui la splendida edizione fatta dalla Panini di Modena.
lunedì 20 luglio 2009
Postilla chorea
L'America centro-meridionale , in special modo nei paesi della prima conquista , fornisce talvolta sorprendenti spunti di riflessione : una tradizione messicana ( risalente addirittura al 1524-25 ) sembra essere una versione spagnola del combattimento da noi studiato a Cassine....questo combattimento fatto con "machete de madera", con lame corte e larghe quindi, è inserito in un contesto rituale ben più complesso : Arbeau tralascia di parlare della ragione prima di les bouffons...interessante sarebbe dunque studiare le eventuali analogie con queste ritualità iberiche esportate olttre oceano !
sabato 18 luglio 2009
Spettacoli
Il 22 Luglio , mercoledì , ultima visita prima della chiusura estiva al palazzo Borromeo di Cesano Maderno : colgo l'occasione per anticiparvi che la chiusura solenne avverrà il 25 Settembre con l'abituale "animazione" del palazzo con suoni , canti , balli e recitazioni...al solito occorrerà prenotare ! Per mantenervi aggiornati consultate il link dei motierranti , protagonisti di questi eventi.
giovedì 16 luglio 2009
Corsi
martedì 14 luglio 2009
Indumentaria
Eccovi una incisione che vi mostra i pantaloncini di moda nella Francia d'Arbeau ( e da usarsi sotto il gonnellone indossato dai danzatori di les bouffons ) : a figura intera il Re , Enrico III , mentre in primo piano un suo scagnozzo stà pugnalando Enrico di Guisa ...siamo nel 1588 , pochi mesi dopo stessa fine fu fatta fare al cardinale della famiglia Guisa . L'anno dopo , nell'agosto del 1589 , lo stesso Enrico III finiva eviscerato da una coltellata d'un monaco ...vorrei solo qui ricordare che l'89 è anche l'anno della prima edizione di Orchesographie ; rammentiamocene quando leggiamo Arbeau e facciamo les bouffons...
lunedì 13 luglio 2009
Corsi
Rammentiamo che tra breve vi sarà il corso , organizzato dall'ADA e già qui pubblicizzato , a Gradara con alcune interessanti proposte "collaterali" : eccovene una. P.S. : notate , prego , l'immagine ....non vi ricorda qualche cosa ? ebben sì , Minguete Irol non copiò soltanto le coreogrefie francesi nel suo trattato ma financo l'incisione ( con effetti invero fumettistici...)
Maggiori informazioni ? vedi link danzeantiche
sabato 11 luglio 2009
Indumentaria
Per chi voglia avere un appiglio "filologico" nel realizzare i giubbetti di Les Bouffons pubblico questa immagine , tratta dal vecchio ma sempre bello "A History of Costume di Carl Kohler - Dover Edition" di due indumenti da paggi ( 1607 circa ) che rassomigliano parecchio a quelli portati dai morescanti di Arbeau . Seta rossa e lino nero , conservati a Norimberga.
giovedì 9 luglio 2009
Debiti d'onore
...e non solo d'onore ...ieri infatti son giunti i vostri CD ! Oggi ve li ho spediti tramite raccomandata 1 e dovrebbero arrivarvi già domani. Se non ve li vedete recapitati , comunque entro tempi brevi , avvisatemi .
mercoledì 8 luglio 2009
Lezione del 27 giugno - Cassine
martedì 7 luglio 2009
Indumentaria
Tanto per non parlar sul nulla vi metto l'indirizzo d'un sito (solo uno tra i tanti...) che tratta di riproduzioni di armi antiche : vi potrete trovare un po' di tutto ,dai brocchieri , alle spade ,agli interessantissimi guanti , ai morioni ( gli elmi di les bouffons). Proprio di questi ultimi sono in vendita versioni molto economiche , 40 euro al pezzo : non credo sian fornite di cinghia per allacciarli sotto il mento ma questo sarebbe risolvibile ...chiedete sempre , qualsiasi sia il sito da voi visitato , se son riproduzioni indossabili o meno , prima di ritrovarvi con dei modellini in scala ridotta per uso espositivo....Danzatore Armato potrebbe utilmente consigliarvi.
N.B. Glossèma Chorea non è responsabile della veridicità degli annunci : ogni acquisto in rete deve esser valutato attentamente.
http://www.medievalstore.net/
N.B. Glossèma Chorea non è responsabile della veridicità degli annunci : ogni acquisto in rete deve esser valutato attentamente.
http://www.medievalstore.net/
lunedì 6 luglio 2009
domenica 5 luglio 2009
Risposta Danzarcortese,Farnesiana & L'ara . commenti del 29 - 6
Quel che trovo di significativo nel Cassine di quest'anno è quel che voi avete sintetizzato nei vostri commenti...chi mi frequenta sa ben che a questo io miro , a far sì che i danzatori inizino a dialogare tra loro ed organizzarsi ed a non rimanere negli asfittici confini dei propri pur importanti gruppi...mi par che molti di voi abbiano iniziato concretamente questo percorso , in special modo a Cassine ! Bello sarebbe , insomma , che mi ronzassero le orecchie quasi tutti i giorni...
sabato 4 luglio 2009
Lezione del 27 giugno - Cassine
Pastor Leggiadro - Schema riassuntivo.
L'ho scritto molto sinteticamente , in modo che occupasse una sola pagina : per qualsiasi chiarimento e delucidazione utilizzate la modalità "commenti" , così che i dubbi e le risposte possano essere condivisi ....ogni quesito posto per mail ordinaria rimarrà quindi inrisposto.
venerdì 3 luglio 2009
Lezione del 27 giugno - Cassine
giovedì 2 luglio 2009
Lezione del 27 giugno - Cassine
mercoledì 1 luglio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)