L'America centro-meridionale , in special modo nei paesi della prima conquista , fornisce talvolta sorprendenti spunti di riflessione : una tradizione messicana ( risalente addirittura al 1524-25 ) sembra essere una versione spagnola del combattimento da noi studiato a Cassine....questo combattimento fatto con "machete de madera", con lame corte e larghe quindi, è inserito in un contesto rituale ben più complesso : Arbeau tralascia di parlare della ragione prima di les bouffons...interessante sarebbe dunque studiare le eventuali analogie con queste ritualità iberiche esportate olttre oceano !
lunedì 20 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Intrigante! Farnesiana mi ha prestato un libro molto interessante, se correttamente contestualizzato: "la danza delle spade e la tarantella" di Marius Schneider. Si analizzano principalmente le tradizioni iberiche in un contesto di rito di guarigione.
Mi piacerebbe avere i riferimenti precisi di ciò di cui parli nel post, per cortesia quando hai tempo, mi potresti dire da dove hai trovato la notizia? Grazie
Posta un commento