Ecco una pagina suggerita da Farnesiana , che qui ringrazio anche per i consigli su dove trovare indumenti per le estremità opposte , cioè cappelli ( del XVII secolo...)
http://www.batashoemuseum.ca/exhibitions/on_a_pedestal/index.shtml
http://www.batashoemuseum.ca/exhibitions/on_a_pedestal/index.shtml
Immagine : Pietro Bertelli , incisione conservata alla New York Public Library
3 commenti:
...notare le pianelle...dicono che i " moretti " schiavi, fungevano da " bastoni" alle dame veneziane,cioè le nobildame si appoggiavano alle teste dei moretti, per evitare di cadere sull'allora strada fatta di terra battuta e di spaccarsi le caviglie, oltre che infangarsi da capo ai piedi..o meglio da corna ai piedi...orrende le brache..insomma orrendo alquanto l'insieme...
In effetti, il 'look' della dama sulla destra è piuttosto singolare e ricco di significati simbolici. Le uniche autorizzate ad indossare le brache a Venezia erano le cortigiane. A me non dispiacerebbe vederlo ricostruito.
assolutamente d'accordo con Farnesiana..ma a dire il vero qualsiasi abito, vorrei vederlo ricostruito ,dalla nobildonna,alla cortigiana e popolana..e se mi permetti un pizzico di vanità, anche indossarli..mi metterei anche i cornetti,pur per provare come " vivevano la loro femminilità, le donne con quella moda....noi , figlie dei jeans, credo che ai loro occhi appariremmo alquanto ridicole e volgari... Un augurio a tutti di BUONA PASQUA..
Posta un commento