In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

lunedì 31 maggio 2010

Risposta Farnesiana e Danzarcortese - commenti del 27 - 5

Guardate questa video-lezione di una danza di coppia turca : le analogie tra le gesture della "dama" ed il fermo immagine della miniatura di Manesse son perlomemo suggestive...un discorso sulla danza medievale sarebbe molto più onesto se partisse considerando questi reperti piuttosto che la tradizione del '400 , ma già , chi ha riscoperto la danza antica son i popoli del nord non i mediterranei...

venerdì 28 maggio 2010

Risposta a Farnesiana - commento del 24 - 5


Concordo , le cronache son abbastanza chiare nel far apparire intoccabili gli alti ceti sociali ( si veda la fine della magistratura della notte a Firenze...) : io mi riferivo però a quelli che intoccabili non erano e che aspiravano ad apparir tali. L'esempio commerciale che ho in mente è quello dei figurini del libro del sarto : perchè raffigurare gli abiti maschili indossati da un "sosia" di Carlo V se non per assecondare questa voglia di apparire per quello che non si è della medio-alta nobiltà milanese ?Intanto vi metto l'indirizzo d'un sito interessante sulle trine : vi compaiono sia i disegni del Vecellio sia alcune leggi suntuarie veneziane...
http://www.fioretombolo.net/index.htm
Sopra : figurino maschile , conservato alla Querini Stampalia , nella preziosa riproduzione fatta dalla Editrice Panini di Modena

giovedì 27 maggio 2010

Risposta a Danzarcortese - commento del 26 - 5


A Fidenza facemmo , molto tempo addietro , una lezione sulle danze medievali....o meglio , sulle posture di danza che il periodo in questione ci ha tramandato....a Cassine , forse , un dì....
Miniatura tratta dal codice Manesse.

mercoledì 26 maggio 2010

Spettacoli


Il 27 Maggio , presso l'Università degli studi di Milano ( ore 14.45 ) il gruppo Arundel ( vedi link arundelmusica ) presenterà una lezione-spettacolo sul tema " Danze e musiche dell' età di Dante ". In collaborazione con il Leoncello di Legnano.
Sopra : Beato Angelico - Giudizio universale - particolare della danza tra angeli e beati - Museo S. Marco , Firenze

martedì 25 maggio 2010

Indumentaria


Cesare Vecellio in realtà era ed è conosciuto ai più per altri suoi lavori : la Dover fece anni fa questa ristampa ( parziale purtroppo , mancano i testi a commento dei singoli abiti ) della sua celebre opera sugli indumenti "antichi e moderni ".
N.B. Glossema chorea non è responsabile della veridicità e della correttezza degli annunci in rete : ogni acquisto deve esser valutato attentamente.

lunedì 24 maggio 2010

Risposta a Farnesiana - commento del 20 - 5


Parliamo del tappeto : in effetti esso appare in un altro dipinto del Vecellio e sarebbe , anche in questo caso , interessante sapere quanto si delegasse alla presenza di questi oggetti la definizione del proprio status senza che si rischiasse di incappare in censure suntuarie ... in sostanza , anche nei ritratti ci si doveva attenere alle limitazioni sul lusso vigenti ? Ma quello che non si poteva dichiarare esplicitamente con la veste lo si poteva suggerire con articoli di lusso extra-indumentari inseriti e bella posta nella composizione ritrattistica ?

venerdì 21 maggio 2010

Corsi


Da Ottobre 2010 a Crema partirà il primo corso di "Serata Seicento" : Playford ed i suoi numerosissimi libri la farà da padrone , ma non si trascureranno anche Montagut , de Lauze e gli anonimi inglesi e francesi degli "Inns of Court" e della "Instruction pour dancer ". Gli interessati inizino pur a chieder informazioni con invii alla mail di riferimento.

giovedì 20 maggio 2010

Risposta a Farnesiana - commento del 19 - 5

Vi è qualche cosa di sottinteso , che mi sfugge , nella narrazione fatta da Vecellio...Concordo sulla posizione centrale dello stemma , vero testimone immobile delle vicissitudini di questa famiglia veneta , ma la composizione è ambigua...le due persone al centro ( quelle forse "fondanti" dell'intreccio parentale ) sono visibilmente opposte come direzioni di sguardi : accomunate dalla vicinanza fisica , dalla analogia del gesto , ma lontanissime emotivamente , con un lui marcatamente estraniato , assorto in uno spazio che lo rappresenta ma non lo coinvolge. Dove guardano gli altri personaggi ? alcuni sembrano narrare qualcosa direttamente fissandoci , altri paiono farlo per cercare solo muta complicità...i bimbi ed il vecchio ( ciò che è stato e ciò che sarà ?) sembrano porsi fuori dal piano della comunicazione simbolica operata dagli adulti : ed il gesto inaffettivo , seppur quasi da madonna con bambino , della dama di destra ? Ed il ricchissimo tappeto "orientale" , altro dominatore visivo dell'intera composizione ? Che cosa ci dice , indirettamente , della nobil congrega ?

mercoledì 19 maggio 2010

Risposta a Danzarcortese - commento del 17 - 5

Non solo i volti son estremamente comunicativi : le mani hanno una molteplicità di posture tale da poter senz'altro comunicare significati ben precisi ai nostri antenati cinquecenteschi...la mano sulla spalla non può esser solo una manifestazione di naturale confidenza , così come il gesto da te sottolineato porta dritto lo sguardo nei pressi di uno dei vertici dei due triangoli accostati e capovolti che sostengono l'intera composizione. Sarebbe bello , ma non credo susciterebbe esaltanti adesioni , che qualcuno ci dipanasse anche la lettura dei corpi statici dopo che noi coreosofi parlammo dei corpi dinamici.

martedì 18 maggio 2010

Lezioni


Domenica 23 Maggio ultimo appuntamento a Fidenza : si ripasseranno le coreografie apprese quest'anno privilegiando quelle da eseguir al saggio. Per informazioni contattare i recapiti presenti sul blog http://laparma-rendance.blogspot.com/

lunedì 17 maggio 2010

Indumentaria


Sempre parlando di visioni d'insieme ( per dar agio alle ricostruzioni indumentarie di compagnia ) eccovi un bel gruppo d'area veneta con donne , uomini , anziani e bimbi.

Dipinto di Cesare Vecellio , conservato al museo Correr di Venezia

venerdì 14 maggio 2010

Documenti animati

Gagliarda-moresca-mataccino...e Bouffon ! L'analogia con la danza di Arbeau appare evidente nelle ultime fasi di questa danza basca , "variazione" di quella vista addietro . A maggior conferma , se volete , di quel che sostenni...

giovedì 13 maggio 2010

Risposta a Farnesiana - commento del 12 - 5

La faccenda è piuttosto complicata ...lo spettacolo è ad inviti e l'invito lo si può ritirare presso l'Oratorio dei Filippini ( via Manzoni 5 ) il giorno 20 dalle 18 alle 19. Chi è interessato mi può contattare sulla mail del blog e comunicarmi la sua partecipazione : io vedrò cosa posso fare per farvi avere un invito riservato la sera stessa ma senza dubbio alcuno potrò avere ( se mai ) solo pochi inviti a mio nome....quindi chi prima scrive ....lo spettacolo sarà alle 20.30.

mercoledì 12 maggio 2010

Spettacoli


Sabato 22 Maggio all'Oratorio dei Filippini di Bologna "Tempi di Sfessania" concerto-spettacolo ( con alcune danze ) a cura del "Salon de Musique", diretto da Marco Ferrari.

martedì 11 maggio 2010

Passi scritti


Un articolo recentemente apparso sulla rivista Studi Musicali ( anno 2009 , N°2 , pp. 309-328 ) tenta di dar spiegazioni sull'origine delle Pavane ternarie e di consigliar modi per danzarle....a cura di Giuseppe Fiorentino.

lunedì 10 maggio 2010

Risposta a Danzarcortese - commento del 6 - 5

Nulla di particolare : si tratta di una incisione cinquecentesca tratta da un' opera di Boccaccio ... dovend'essere il tema di Colenda quello della Gelosia questa sarà l'immagine di copertina...

venerdì 7 maggio 2010

Postilla chorea

Visto il continuo rimando , da noi varie volte riscontrato , che imparenta il mondo delle armi a quello dei movimenti coreutici ( non da ultimo il termine Desmarche utilizzato in Brusselles e nella "fencing" secentesca...) non vi spiaccia se vi indicherò ora questo bel lavoro di catalogazione dell'enorme massa di documente che il passato ci ha lasciato sul tema del torneo , delle giostre e dei giochi....
http://www.terrainvisibile.it/museomultimediale/documentazione_biblio.htm

giovedì 6 maggio 2010

Debiti d'onore


Il quarto numero della collana COLENDA non sarà disponibile per la sessione estiva di Cassine ( vedi link arundelmusica ) : agli iscritti di Giugno verrà dunque distribuito un "buono-ritiro che darà loro la possibilità di aver comunque diritto alla consegna della pubblicazione in questione a stampa ultimata. Tale ritiro dovrà esser fatto di persona o tramite delega sempre presso la sede dell'Istituto Civico non essendo affrontabile , per lo stesso , la spesa dell'invio postale.

mercoledì 5 maggio 2010

Postilla chorea


L'opera di Arena ha una sua moderna traduzione francese in questa pubblicazione , da me non consultata , a cura dell'Atelier de la Danse populaire: il "taglio" è dichiaratamente quello dato dagli studiosi di danza tradizionale , ma non dovrebbero esserci forzature nel testo ( semmai nelle note...)

lunedì 3 maggio 2010

Passi scritti


E ora disponibile , ad un prezzo abbordabile , una ristampa dell'edizione settecentesca di Arena : il testo è in latino...ma rimane uno degli scritti fondamentali per l'approccio al repertorio delle Basse Dance ( citato anche da Arbeau...)
N.B. Glossema chorea non è responsabile della veridicità degli annunci on-line : ogni acquisto in rete deve esser valutato attentamente.