giovedì 20 maggio 2010
Risposta a Farnesiana - commento del 19 - 5
Vi è qualche cosa di sottinteso , che mi sfugge , nella narrazione fatta da Vecellio...Concordo sulla posizione centrale dello stemma , vero testimone immobile delle vicissitudini di questa famiglia veneta , ma la composizione è ambigua...le due persone al centro ( quelle forse "fondanti" dell'intreccio parentale ) sono visibilmente opposte come direzioni di sguardi : accomunate dalla vicinanza fisica , dalla analogia del gesto , ma lontanissime emotivamente , con un lui marcatamente estraniato , assorto in uno spazio che lo rappresenta ma non lo coinvolge. Dove guardano gli altri personaggi ? alcuni sembrano narrare qualcosa direttamente fissandoci , altri paiono farlo per cercare solo muta complicità...i bimbi ed il vecchio ( ciò che è stato e ciò che sarà ?) sembrano porsi fuori dal piano della comunicazione simbolica operata dagli adulti : ed il gesto inaffettivo , seppur quasi da madonna con bambino , della dama di destra ? Ed il ricchissimo tappeto "orientale" , altro dominatore visivo dell'intera composizione ? Che cosa ci dice , indirettamente , della nobil congrega ?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Tutte domande più che lecite. Dovremmo scoprire la storia e la composizione di questa eterogenea famiglia per avere alcune risposte.
A me pare normale che non ci sia un rapporto emotivo fra i due presunti coniugi poiché, in fin dei conti, il matrimonio all’epoca era principalmente una sorta di contratto che sanciva l’alleanza di due gruppi famigliari. Infatti la mia idea è che a destra sia raffigurata la famiglia di lei e a sinistra quella di lui.
Chiaramente sono tutte congetture.
Il prezioso tappeto orientale mi pare invece un chiaro segno di potenza e ricchezza. Potrebbe trattarsi di una famiglia di facoltosi mercanti.
Le mani effettivamente sono molto eloquenti, come faceva notare Toni, che ringrazio a mia volta per i suoi interventi stimolanti. Indicano (molto medievalmente direi), esibiscono gioielli, si appoggiano rilassate... Il fatto che la mano sinistra dell’uomo principale sia esattamente al centro del dipinto vorrà pur dire qualcosa.
Uno dei maggiori misteri rimane effettivamente lo sguardo estraniato del capofamiglia, ma l’arco sopracigliare e gli occhi suggeriscono contemporaneamente una certa intelligenza. Starà pensando ai suoi investimenti od un’impresa commerciale e remunerativa in Oriente?
Non mi sembra molto felice invece il bimbo con il piatto da portata in primo piano. Forse non vede l’ora di diventare adulto.
...o forse non sapevano cos'era l'infanzia...hai visto come li vestivano ? come gli adulti...erano delle piccole donne e dei piccoli uomini...e temo che in questo contesto l'abito facesse il monaco..il tappeto : è l'oggetto che ha catturato per primo il mio occhio..e secondo me la dama indica proprio lui, come per dire : è grazie a lui che mio marito mi ha sposato...grazie a Lucio e a Farnesiana, starei ore a leggere le vostre ipotesi !!
Posta un commento