In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

mercoledì 19 maggio 2010

Risposta a Danzarcortese - commento del 17 - 5

Non solo i volti son estremamente comunicativi : le mani hanno una molteplicità di posture tale da poter senz'altro comunicare significati ben precisi ai nostri antenati cinquecenteschi...la mano sulla spalla non può esser solo una manifestazione di naturale confidenza , così come il gesto da te sottolineato porta dritto lo sguardo nei pressi di uno dei vertici dei due triangoli accostati e capovolti che sostengono l'intera composizione. Sarebbe bello , ma non credo susciterebbe esaltanti adesioni , che qualcuno ci dipanasse anche la lettura dei corpi statici dopo che noi coreosofi parlammo dei corpi dinamici.

3 commenti:

danzarcortese ha detto...

Estremamente interessante sapere tutta la simbologia del movimento che creano certi quadri nella loro apparente staticità..hai presente i quadri viventi di Harry Potter ?? ecco alcuni fanno esattamente lo stesso effetto, un video più di una foto ( forse perchè a dipingerli, non sono comunque artisti da poco...)
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire cosa questi signori veneti vogliono dirci ???

Farnesiana ha detto...

Scrivo alcune riflessioni spontanee, non certo da intenditrice.
Credo che fondamentali nel dipinto siano i legami parentali e la gerarchia all'interno di una determinata casata nobiliare. Probabilmente la coppia centrale rappresenta il pater familias con la propria consorte. Le direzioni dei visi e degli sguardi potrebbero indicare i legami più stretti. Il blasone in secondo piano, ma centrale, ed il gioiello, sul quale immediatamente cade l'occhio, dovrebbero identificare la famiglia.
Anche se in generale c'è una certa formalità, le immagini simmetriche dell'anziano e della giovane madre mi suggeriscono ugualmente sentimenti di tenerezza ed affetto nei confronti dei fanciulli.

danzarcortese ha detto...

Grazie Farnesiana !! Grazie davvero... e sulle mani ??