Graziosa in dua – la bassa danza
Questa sezione coreografica è composta da una breve sequenza ripetuta due volte ( semplice, semplice, doppio, doppio, ripresa, ripresa, riverenza ). Il problema è insito nella diversa collocazione spaziale dei due danzatori all’atto della seconda ripetizione: partendo da due posizioni differenti, rispetto all’inizio, la coreografia non può semplicemente replicarsi.
Entrambi due Semplici Sx, Dx , l’uomo poi avanza con due Doppi Sx, Dx mentre la donna gira verso Dx con gli stessi due doppi. Entrambi mezza volta su Dx ( …voltandosi viso chon viso .. ) e due Riprese Sx, Dx con Riverenza al fine.
Entrambi ancora due Semplici Sx, Dx avanzando e due Doppi Sx, Dx; la donna sempre avanzando mentre l’uomo gira verso la propria Sx. Alla fine del secondo doppio si voltano in sul Dx e si prendono per mano facendo le due Riprese Sx, Dx e la Riverenza. Nota bene che in questa seconda descrizione manca la sottolineatura “voltandosi viso con viso”. Per noi risultò fattibile la soluzione del porsi l’uomo sotto la donna per poi con la mezza volta ritrovarsi sopra.
giovedì 26 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento