Concludiamo le nostre stringate puntualizzazioni sui tessuti lombardi finalmente arrivando a parlar un poco di loro: questo che segue è un breve estratto ricavato dall’ inventario nuziale di Cecilia Gallerani, conservato, mutilo, presso la biblioteca statale di Cremona e risalente al 1492. Basta dare anche uno sguardo fugace per capire quanto ricca fosse la tipologia delle forme tessili e degli accostamenti cromatici ( vi compare, qui saltato, persin il “giallo cangiante” ! ) . Per quel che posso ricordarmi la sbernia è una sorta di abito-mantello, la camora è l’ abito più aderente.
“Una sbernia de panno negro fodrata de brocato d’oro beretino – Sbernia una de raso beretino fodrata de cendale negro cum una balzana de tela d’oro in cerco lavorata cum cordoni de seta negra – Una sbernia de tabì d’oro verde fodrato de cendale cremisi cum una balzana de velluto cremesi in cerco – Una sbernia de raso morello fodrata de cendale negro cum una balzana de velluto negro in cerco… Una camora de raso verde tutta lavorata a groppi d’oro et de seta rossa e negra – Una camora facta a liste de raso cremesi et raso bianco cum groppi d’oro e d’argento filato alle cuciture – Una camora de tabi beretino cum una balzana de velluto cremesino in cerco – Una camora de zetonino leonato scuro cum una frappa de velluto morello – Una camora de terzanello morello cum uno paro de maniche de brocato d’oro negro – Una camora de adamaschino bianco cum una frappa de velluto negro cum uno paro de maniche facte a guchia ( goccia ?) d’oro e arzento fodrate de raso negro - Una camora de raso turchino fodrata de cendale negro…”
Il bellissimo documento è stato più dettagliatamente riproposto nel catalogo di una delle mostre per il cinquecentenario di Leonardo a Milano, evento al quale son legati molti miei bei ricordi, tenutosi nel 1982: inutil dire che è ora piuttosto introvabile…ma se proprio lo volete…Sopra: copertina del detto catalogo edito dall’Electa
http://www.librairie-descours.com/A-48665-tessuti-serici-italiani-1450-1530.aspx
“Una sbernia de panno negro fodrata de brocato d’oro beretino – Sbernia una de raso beretino fodrata de cendale negro cum una balzana de tela d’oro in cerco lavorata cum cordoni de seta negra – Una sbernia de tabì d’oro verde fodrato de cendale cremisi cum una balzana de velluto cremesi in cerco – Una sbernia de raso morello fodrata de cendale negro cum una balzana de velluto negro in cerco… Una camora de raso verde tutta lavorata a groppi d’oro et de seta rossa e negra – Una camora facta a liste de raso cremesi et raso bianco cum groppi d’oro e d’argento filato alle cuciture – Una camora de tabi beretino cum una balzana de velluto cremesino in cerco – Una camora de zetonino leonato scuro cum una frappa de velluto morello – Una camora de terzanello morello cum uno paro de maniche de brocato d’oro negro – Una camora de adamaschino bianco cum una frappa de velluto negro cum uno paro de maniche facte a guchia ( goccia ?) d’oro e arzento fodrate de raso negro - Una camora de raso turchino fodrata de cendale negro…”
Il bellissimo documento è stato più dettagliatamente riproposto nel catalogo di una delle mostre per il cinquecentenario di Leonardo a Milano, evento al quale son legati molti miei bei ricordi, tenutosi nel 1982: inutil dire che è ora piuttosto introvabile…ma se proprio lo volete…Sopra: copertina del detto catalogo edito dall’Electa
http://www.librairie-descours.com/A-48665-tessuti-serici-italiani-1450-1530.aspx
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