Pastor Leggiadro - L’Entrata del detto ballo
“entraron prima 4. musici con le viole da braccio vestiti da Pastori, e poi li quattro Pastori, à uno à uno, & fece quattro .S. col saltino, e fiancheggiando col piè sinistro, girando attorno in circolo, poi fannno doi .S. attorno alla sinistra, il primo Pastore e il terzo, e poi li altri duoi anch’essi fanno le due .S. intorno, poi fanno insieme all’incontro due .SP. indietro col sinistro un .S. innanzi, e una capriuola con ambedue li piedi, poi fanno altretanto indietro, e innanzi col piè destro , come si è fatto di sopra, poi si dà principio al ballo.” In analogia con le altre due entrate sue, Negri non prevede la riverenza all’inizio del tutto. Questa entrata è eseguita con Seguiti ( 4) col saltino: l’autore non mette la descrizione di tali passi ( Negri in ciò è molto parco …). Dobbiamo ricorrere quindi alla descrizione posta a pg. 108 delle Gratie d’Amore dove vien detto di un Seguito che termina con un saltino ( con il piede alto, indietro oppure avanti ): tale passo vien definito , appunto, “ Seguito col piede alto alla battuta”. Non possiamo sapere se ciò corrisponda appieno al sopra prescritto: è probabile che sia però l’esecuzione che per noi s’avvicinerà maggiormente al vero.
“entraron prima 4. musici con le viole da braccio vestiti da Pastori, e poi li quattro Pastori, à uno à uno, & fece quattro .S. col saltino, e fiancheggiando col piè sinistro, girando attorno in circolo, poi fannno doi .S. attorno alla sinistra, il primo Pastore e il terzo, e poi li altri duoi anch’essi fanno le due .S. intorno, poi fanno insieme all’incontro due .SP. indietro col sinistro un .S. innanzi, e una capriuola con ambedue li piedi, poi fanno altretanto indietro, e innanzi col piè destro , come si è fatto di sopra, poi si dà principio al ballo.” In analogia con le altre due entrate sue, Negri non prevede la riverenza all’inizio del tutto. Questa entrata è eseguita con Seguiti ( 4) col saltino: l’autore non mette la descrizione di tali passi ( Negri in ciò è molto parco …). Dobbiamo ricorrere quindi alla descrizione posta a pg. 108 delle Gratie d’Amore dove vien detto di un Seguito che termina con un saltino ( con il piede alto, indietro oppure avanti ): tale passo vien definito , appunto, “ Seguito col piede alto alla battuta”. Non possiamo sapere se ciò corrisponda appieno al sopra prescritto: è probabile che sia però l’esecuzione che per noi s’avvicinerà maggiormente al vero.
Nessun commento:
Posta un commento