Ruota di Fortuna- secondo appunto
Se prima ci si ispirava al linguaggio delle Basse ora par far capolino quello delle Alte con l'apparizione dell'uso dei seguiti e delle scorse.
Riverenza uomo solo, dama risponde . Poi avanti 2 punte, 2 passi ed un seguito ( solo l'uomo) voltando a man destra incontro alla dama ( noi facemmo tal volta all'inizio della sequenza successiva, ma la frase può esser interpretata come indicatrice di un graduale percorso ). 2 punte indietro, 2 passi ed un seguito in avanti. ( Riverenza in teoria, ma la musica non ce la consentì ).
La dama ( in fonte rispondendo con una riverenza ma val il discorso fatto per l'uomo) esegue la stessa frase ma sostituendo i 2 passi ed il seguito sia d'andata che di ritorno con una scorsa volta a Sx la prima volta ed a Dx la seconda ( altro scambio di riverenze non considerato dalla nostra registrazione e quindi da noi ignorato ). Ora entrambi ripetono la sequenza vista sopra ( punte, passi, seguito) 4 volte eseguendola contemporaneamente: le prime 2 prendendosi prima la man Dx e tornando al proprio luogo dopo aver girato attorno e poi la man Sx e facendo il giro opposto. Poi l'uomo “caccia” indietro la donna, che risponderà ricacciando indietro l'uomo con la replica. Noi scegliemmo di far laterale questo percorso ( visto anche l'affollamento di coppie presenti ) ma nulla esclude che si possa fare considerando l'asse di scorrimento posizionato lungo Capo & Piè .
Nessun commento:
Posta un commento