In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

venerdì 12 dicembre 2008

Dischi compatti


WHATSOEVER YE WYLL – Gaïta
Ecco un altro CD molto recente ( primavera 2008 ) dal contenuto però “antologico” : vi son registrate infatti musiche che vanno da quella tratta dal Codex Faenza ( compilato prima del 1420 ) sino a quella stampata nel Sixieme livre de danceries di Gervaise ( 1555) . Ciò che rende questo disco per noi particolarmente interessante ( senza sminuire il resto , ovviamente ) è la presenza di alcuni tracce dedicate al repertorio del manoscritto Gresley , una delle poche fonti inglesi di danza curtense a noi giunte ( a parte , naturalmente , Playford) e probabilmente la più antica in ordine cronologico . Il linguaggio del manoscritto è molto criptico , come ebbi già modo di dire quando affrontai a Cassine due di queste coreografie , ed il vantaggio di questa registrazione sta proprio nel fatto che uno dei musicisti ( Cait Webb ) è anche studiosa e ricostruttrice di danze antiche , oltre che di madre-lingua inglese…andando sul sito del gruppo potrete quindi non solo acquistare il CD ma anche i libretti riportanti le soluzioni coreografiche proposte da Cait.
Contenuto :Duchesco – Legiadra – Chirintana – Colonese – Voltati in ça rosina – Giloxia – Pizochara – Belreguardo – Piva – Phoebus – Saltarello – Damnes – Filles a marier – Bugill – Tamrett – Whatsoever ye wyll – Aras – Egle – Pavane la Venissiene – Galliard.
Nonostante la presenza di soli 3 musicisti il CD non risulta timbricamente noioso, anzi : il libretto , invece , è in pratica inesistente , proprio perché le notizie vengon riportate con dovizia di particolari nei fascicoletti a cui sopra accenno .

Nessun commento: