Ancora lungamente si discuterà di tagli....il ritratto di Lodovico Capponi, ad opera del Bronzino, è esemplare in tal senso. Questa riproduzione ad alta definizione vi permetterà di veder le sfrangiature della stoffa operata dai tagli...
Dipinto conservato presso la collezione Frick.
3 commenti:
«O tempora! O mores!» (Cicerone)
In piena controriforma ecco un esempio di una clamorosa forma di esibizionismo (almeno all'occhio di oggi): pantaloni con "artiglieria" in bella vista... vorrei proprio vedere un rievocatore del 2011 indossare siffatta braca... Eppoi erano loro i "bacchettoni"... hahahahaha...
La moda del taglio è comunque molto elegante a mio avviso....
per quanto riguarda l'artiglieria, in effetti , in un primo momento pensavo fosse lo sfoggio di uno spadone ereditato, invece di altri gioielli di famiglia trattansi..!!
Cara Danzar Cortese, sono d'accordo con te: per i balli con i Moti Erranti mi sogno di notte abiti siffatti (anche se un po' più... "discreti" in termini di "gioielleria"): certo la loro era un'eleganza totalmente differente dai gusti odierni ma, per noi appassionati dell'epoca, estremamente coinvolgenti.
A proposito di differenti gusti estetici: potremmo chiedere a Lucio - che ovviamente leggerà questo mio messaggio - di proporre una galleria di immagini che risultino ancora più significative in termini di canon estetici di una volta: dal ritratto di Filippo il Bello (?!?) alle Veneri ipercellulitiche di Rembrandt credo ci sia di che imparare... divertendosi!
Posta un commento