ORCHESOGRAPHIE 1589 - Florilegio Ensemble
Dopo esserci occupati di ‘400 oggi diremo del ’500 , per la precisione del repertorio di Arbeau ( di cui un po’ abbiam disquisito nei giorni passati con Danzarcortese ). Non amo parlare delle registrazioni su questo autore , non certo per suoi demeriti , ma per come quasi sempre vien affrontato dai musicisti : la musica di Arbeau non è polifonica , quindi è popolare , quindi deve suonare “ popolaresca “ ( intendendo per ciò sgangherata e stonata…) Ma chi l ’ha detto ! Questo cd rende giustizia ai musicisti antichi , in special modo a quelli che si guadagnavano il pane suonando alle feste a ballo : ogni brano è curato nell’intonazione , rispetta le strutture date dall’Autore ( o , perlomeno , ne segue una plausibile interpretazione ) , ed è molto raffinato nelle scelte musicali ( se vogliamo , talvolta persin troppo… ). Contiene : Branle de la Haye – Branle des Lavandieres – Volte – Bransles de Hermites , Sabots , Chevaulx – Basse Dance Jouissance – Tourdion (2 versioni ) – Si i’ayme , I ‘ aymerois ( gagliarde ) – Bransles Charlotte , Aridan – Branle Cassandre – Branle d’Escosse – Branle de la Torche – Allemande – Pavana Belle qui – La Traditora , Anthoinette ( altre 2 gagliarde ) – Branle de la Montarde – Branle de l’Official – Branle de la Guerre – Bransles Double , Simple , Gay , Bourgogne – Gavotte – Les Bouffons – Pavana di Spagna . In pratica quasi tutto Arbeau…14 artisti concorrono alla realizzazione di questo bel cd che essendo abbastanza recente (2002) è reperibile presso gli usuali canali commerciali.
Dopo esserci occupati di ‘400 oggi diremo del ’500 , per la precisione del repertorio di Arbeau ( di cui un po’ abbiam disquisito nei giorni passati con Danzarcortese ). Non amo parlare delle registrazioni su questo autore , non certo per suoi demeriti , ma per come quasi sempre vien affrontato dai musicisti : la musica di Arbeau non è polifonica , quindi è popolare , quindi deve suonare “ popolaresca “ ( intendendo per ciò sgangherata e stonata…) Ma chi l ’ha detto ! Questo cd rende giustizia ai musicisti antichi , in special modo a quelli che si guadagnavano il pane suonando alle feste a ballo : ogni brano è curato nell’intonazione , rispetta le strutture date dall’Autore ( o , perlomeno , ne segue una plausibile interpretazione ) , ed è molto raffinato nelle scelte musicali ( se vogliamo , talvolta persin troppo… ). Contiene : Branle de la Haye – Branle des Lavandieres – Volte – Bransles de Hermites , Sabots , Chevaulx – Basse Dance Jouissance – Tourdion (2 versioni ) – Si i’ayme , I ‘ aymerois ( gagliarde ) – Bransles Charlotte , Aridan – Branle Cassandre – Branle d’Escosse – Branle de la Torche – Allemande – Pavana Belle qui – La Traditora , Anthoinette ( altre 2 gagliarde ) – Branle de la Montarde – Branle de l’Official – Branle de la Guerre – Bransles Double , Simple , Gay , Bourgogne – Gavotte – Les Bouffons – Pavana di Spagna . In pratica quasi tutto Arbeau…14 artisti concorrono alla realizzazione di questo bel cd che essendo abbastanza recente (2002) è reperibile presso gli usuali canali commerciali.
2 commenti:
" ..QUIVI SIAMO PER DAR DILETTO, MORESCANDO LO SPAGNOLETTO...." E' TALMENTE IMPORTANTE (LA MORESCA) CHE DIVENTA PURE UN VERBO ???? SCUSAMI MA MI PIACE TORMENTARTI....
PER IL CANARIO : EFFETTIVAMENTE, T'ASSICURO CHE UNA BELLA BOTTA CHE TI INTORPIDISCE LA PIANTA DEL PIEDE, TE LA PRENDI ANCHE AVENDO LE SCARPETTE BAROCCHE ( POCO COEVE AL CANARIO DI ARBEAU ) E PER L'ENNESIMA VOLTA HAI RAGIONE : DEL CANARIO SI HA SPESSO UNA INTERPRETAZIONE" FLAMMINGA ",E NOI ( D. C. ) NE SFRUTTIAMO LA FAMA , PER CATTURARE IL PUBBLICO , ANCHE SE NON CE Nè BISOGNO IN QUANTO IL CANARIO E' UNA DANZA BELLISSIMA SENZA FARE GLI ACROBATI ( COME LA MORESCA ... MA INSOMMA SONO UN INCUBO 'STI MORI !! ).GRAZIE COMUNQUE PER LE RISPOSTE DI ENTRAMBE LE DANZE,ANCHE SE MI VERREBBE LA VOGLIA DI VEDERE ANCHE UN CANARIO ARCAICO , PER CONSTATARE SE EFFETTIVAMENTE I PASSI " ..RICORDANO UN CANARINO SUL SUO TRESPOLO... "
ORA ANDIAMO SUI CD :
HO PROVATO ACQUISTARE VIA INTERNET IL CD " MESURA ET ARTE DEL DANZARE "MA NON E' IN VENDITA ALTRO CHE PER L'AMERICA..NO DICO STI MERICANI!!!NOI POTREMMO SOLO AVERE IL VINILE , CHE PER CARITA',SE NON C'E' ALTRA SOLUZIONE..NON SO SE TU LO SAPEVI, IN QUESTO CASO ALLORA NON TI HO DETTO NULLA DI NUOVO. PER QUANTO RIGUARDA IL FLORILEGIO ENSEMBLE , HO VISTO CHE HANNO PUBBLICATO ALTRI CD OVVIAMENTE DI MUSICA RINASCIMENTALE E VOLEVO UN PARERE DA TE QUALE POTREI ACQUISTARE : I CD SONO : LA MUSICA NEL '400 ITALIANO ; O TEMPO BONO ; E " TRIUMPHO DE LE DONE ".
TENENDO PRESENTE CHE " O TEMPO BONO" E' DEDICATO ALLA MUSICA ARAGONESE ALLA CORTE DI NAPOLI E QUINDI DA PARTE MIA E' GIA' DELIZIA PER LE MIE ORECCHIE E CUORE, QUALI DEGLI ALTRI DUE MI CONSIGLI ???
ULTIMA COSA : SE NON AVESSI APERTO QUESTO BLOG .........
CIAO E GRAZIE COME SEMPRE
TONIph
Ciao Lucio,
come tu sai, stò cercando di fare "la Traditora" (non ridere sotto i baffi) e vorrei qualche chiarimento sulle versioni che posseggo e quella contenuta in questo CD. Come abbiamo già parlato, quando tu l'insegnasti a Fidenza dovemmo fare alcune scelte per poterla ballare, visto che vi erano alcune incongruenze tra coreografia (il Papa) e la musica.... ma non ricordo che musica usasti,tu ricordi?
La musica che uso io è contenuta in "Danze venete del primo cinquecento" dai manoscritti musicali della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera e della British Library di Londra, sempre del Consort Veneto, e precisamente quella preceduta dalla pavana bisson, (ve n'è un'altra preceduta dalla pavana omonima, più lenta e meno comprensibile per me). Visto le diverse fonti mi fa pensare che quelle che ho io siano una verisone diversa da quella del tuo CD, me lo confermi?
Quanto alla coreografia, nel trattato Arbeau mette solo la musica e non i passi ....vero?
Non è finita....ho un altro CD dove, in questo caso "La Traditore" compare, ma le tracce sono suite, quindi inutilizzabile per essere danzata. Il CD è: "Danze dell'Orchesographie Thoinot Arbeau" della Katharco Early Music Consort... magari me lo hai "consigliato" tu e lo conosci già, in questo caso, (a proposito del discorso che i musicisti non amano suonare la musica di Arbeau),vorrei sapere chi è stato più fedele al trattato tra il Consort Veneto e il Katharco, visto che questi, dicono del loro CD:"....questa registrazione è nata in stretta collaborazione con lo studioso e insegnante di danze rinascimentali Hinrich Langeloh, con lo scopo di riportare l'arrangiamento e l'esecuzione dei brani di Arbeau alla loro funzione fondamentale di accompagnare e "guidare" i passi delle danze..." e si sono chiesti "...se fosse possibile concepire una esecuzione dei brani che tenesse conto delle esigenze dei ballerini, pur mantenedo un carattere concertante che potesse interessare e coinvolgere un ascoltatore interessato solo al contenuto musicale.....ricercando validi compromessi atti a soddisfare esigenze apparentemente incocigliabili".
Mille merci Anto
Posta un commento