In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

martedì 11 novembre 2008

Lezione del 10 Novembre - Milano presso ADA ( vedi link danzeantiche )


POSSIBILI INTERPRETAZIONI (di Alta Mendozza)

SECONDA PARTE

1) "...la seconda due volte , la terza si fa tre volte ..."

La Mutazione della sonata in Nizzarda è il vero problema ricostruttivo di questa danza : è ormai invalsa l'abitudine di non tenere più in considerazione la struttura dei ritornelli dettata dal Negri e di ripetere arbitrariamente 2 volte A e due volte B , una volta A e due volte B o viceversa. Tale consuetudine è stata generata probabilmente da due "errori" : la musica della Nizzarda non viene modificata seguendo il ritmo più "incalzante" usato nella intavolatura ma viene eseguita come una pura continuazione musicale della prima sonata ( per un liutista tale cambiamento invece è subito evidente , come si premurò di segnalarci Rolf Lieslevand nell'Agosto di quest'anno...) e la mancanza di una descrizione esaustiva delle sei "Segnate" richieste in questa sezione . La suddivisione (ipotetica ) di questa Nizzarda sarebbe : A1 -Spezzato,Spezzato,Seguito A2 -Spezzato,Spezzato,Seguito B1 - Segnata,Segnata,Ricacciata,Ricacciata,Segnata B2-Segnata,Segnata,Ricacciata,Ricacciata,Segnata B3 - Quattro battute di Canario,Seguito con un Saltino . In questa soluzione le Segnate avrebbero una durata notevolmente maggiore rispetto ai passi che abitualmente si fanno al loro posto.
Per sentire come verosimilmente dovrebbe suonare il ritmo della Nizzarda ascoltare questo breve estratto di una registrazione del liutista Christian Zimmermann ( cliccate ,ovviamente,su Alta Mendozza)

http://www.fnacmusic.com/layout.aspx?TargetURL=http%3a%2f%2fwww.fnacmusic.com%2fcatalog%2falbum.aspx%3fidalbum%3d73d4b847-8fed-4c09-9c89-d690a3df38ba&titlemedia=Cesare%20Negri:%20Alta%20Mendozza&urlmedia=/player/asxfile.aspx?productId=d2d6b67e-6440-46b8-9c5c-


Nessun commento: