…Né l’atmosfera della festa da ballo data da Pandolfo Spraino fu propriamente quella rarefatta , gentile , che tanto piaceva ad Antonio Cornazano , e nemmeno i balli più richiesti in essa dovettero avere l’andamento compassato delle bassedanze :
“Misser Vincenzo Casino in su la festa de Pandolfo Spraino non volendo el trombono pifaro de li Conservaduri sonarli un ballo a suo modo ma a modo de messer Roberto Buso , se coruzò e de ’ un pugno nel volto al pifaro”…
L 'intero brano è tratto da " Marina Calore , L' Arte del danzare nel quattrocento , Cesena- Comune di Cesena, 1987 ( Romagna Musicale nei secoli ) " : la citazione in corsivo è tratta da " Giuliano Fantaguzzi,cronache cesenati del XV secolo" . Rimandiamo al testo della Calore per dettagli maggiori sul Fantaguzzi. Un ringraziamento a Bruna Gondoni per avermi segnalato il tutto.
giovedì 6 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
GRAZISSIME PER IL PIFFARO!!! E' UNA GIOIA SAPERE CHE A DISTANZA DI 500 ANNI, IN REALTA' NON SIAMO TANTO EVOLUTI, VISTO CHE I PIFFARI ATTUALI SPESSO RISCHIANO DI ESSERE MENATI..( DIPLOMATI IN OBOE ESCLUSI !! )SCHERZI A PARTE E'UN' ALTRA FACCIA DELLA STORIA COREUTICA DI CORTE: VALE LA PENA CONOSCERE ED APPRONFONDIRE ANCH'ESSA , PERCHE' SECONDO L'OPINIONE DI UNA CHE SI DIVERTE DANZANDO COME ME MEDESIMA ( MI SEMBRA DI ESSERE MONTALBANO )LA DANZA ANTICA NON E' FATTA ESCLUSIVAMENTE DI ELEGANZA E GALATEO, PERCHE' SE TI LIMITI A PENSARLA SOLO COSI', DIMENTICHI CHE CHI BALLAVA ERANO PERSONE CHE AMAVANO, ODIAVANO, TEMEVANO,RIDEVANO E PIANGEVANO ..INSOMMA VIVEVANO !!, PROPRIO COME NOI..E RISCHI DI
FALSIFICARE E ALLONTANARE UN MONDO CHE INVECE A DISTANZA DI TANTI SECOLI, IO LO TROVO ( NEL BENE E NEL MALE )MOLTO SIMILE AL NOSTRO IN CUI VIVIAMO ORA....
ed ora la domanda a LUCIO PIFFARO MAGGIKO :ma la riverenza all'indietro , io come Danzar Cortese, potrei utilizzarla solo ed esclusivamente nelle danze di Arbeau ( oltre alle danze francesi del'400 )proprio per differenziarle da quelle italiane di Negri e Caroso ???? Potrei osare, oppure ho detto una cavolata in piu'??? o molto più semplicemente ho scoperto l'acqua calda ?? detta tra me e te non e' che mi piaccia molto farla all'indietro ( non è Italian style vero!! )però forse dai una diversita' di stili soprattutto se lo fai in spettacolo.. no ? NO ! ho capito che non ho capito nulla...Cmq , ho visto con i miei occhi le riverenze all'indietro ,c'è un gruppo Ceko che le utilizza in tutte le danze,..a quel tempo li avevo definiti un pò esagerati, ora chiedo venia per aver criticato senza conoscere...grazie Lucio ancora di tutto !!!
a presto
Antonietta ( Toni )
Posta un commento