In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

lunedì 7 giugno 2010

Indumentaria


...nonché risposta a Danzarcortese. Penso che la famiglia della povera Medici di cui parlammo fu , nella pur tremenda situazione antica , del tutto insigne quanto a cattiva sorte... Il padre , figlio di Giovanni dalle bande nere accoppato dalla cancrena , mori di ictus lasciando il ducato al figlio Francesco avvelenato poi dal fratello Ferdinando , unico vero sopravissuto degli undici figli della madre Eleonora , qui ritratta dal Bronzino , morta di Malaria assieme ai piccoli Giovanni e Garzia. Lo stupendo abito della granduchessa si è conservato nella sepoltura della dama in questione ed è stato studiato accuratamente : in questo celebre libro potrete trovare i cartamodelli e le misurazioni che vi permetteranno ( stoffa a parte !) di ricrearvelo a casa.
N.B. Glossema chorea non è responsabile della veridicità degli annunci in rete : ogni acquisto deve esser valutato attentamente.

1 commento:

danzarcortese ha detto...

...mamma mia !!!L'abito di Eleonora da Toledo, lo vidi ricostruito in ben tre modelli , partendo dal modello più o meno ad occhio, passando per l'intermezzo e per poi arrivare alla creazione finale , praticamente il piu filologico vicino all'originale.L'associazione che curò ( allora ) lo studio dell'abito si chiama King Studio, allievi in gioventù di A. Francalanci e molto probabilmente essendo di Mantova ,li conoscerai pure...dopo tante prove il risultato finale è stato davvero impressionante...l'abito in origine è bianco sporco, le pigne in rilievo nero, secondo gli studi del King, è un un altro vestito ma fatto di rete..cioè è un soprabito ma di solo velluto traforato a forma di pigne...al di là della sorte che ha avuto, Eleonora resta, a mio avviso, una delle donne più eleganti del rinascimento..lo sapevi che è stata lei a lanciare la moda dei buchi sulle orecchie per gli orecchini ????