In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

lunedì 21 febbraio 2011

Risposta a Danzarcortese - commento del 9 - 2


Non è per nulla escludibile ( non son però ferrato in materia ...) che allo splendore delle bardature , finimenti a parte , potessero concorrere anche gli spettacolari lavori in cuoio che gli artigiani-artisti rinascimentali erano in grado di realizzare: celebri , tra tutti , i lavori di Cordova riferibili specialmente ai parati. Qui sotto un articolo , con delle immagini , che parla anche di alcuni di questi lavori a noi tramandati ed un link ad un sito d'arredamento che ancora li commercializza ..
N.B. Nessun legame commercial - pubblicitario sussiste tra Glossema ed il detto sito, che vien riportato a puro titolo informativo.
http://www.palazzochigiariccia.it/collezioni/parati.htm
http://decofinder.it/p3462/Cuoio_Di_Cordova.html
Sopra: ritratto di Isabella Clara Eugenia di F. de Llano, Prado. Probabile raffigurazione di parato di cuoio di Cordova

1 commento:

danzarcortese ha detto...

Non oso neppure immaginare poterlo vedere, figuriamoci indossare una meraviglia di abito simile ( anche se mi dà l'impressione che la dama fosse un pò troppo " steccata ")...ma l'occhio va sempre sulla dama di compagnia inginocchiiata e alle due file di perle di corallo, che molto generosamente fa masticare dai cagnolini....grazie Lucio se in finimenti del vestito son di cuoio è davvero un capolavoro