In ordine cronologico

Translate - A diversi linguaggi

mercoledì 11 aprile 2012

Documenti animati

Pubblico il secondo video inviatomi da M. Cristina sulle cerimonie pasquali sulmonesi. Non mi soffermerò molto, poiché la visione val molto più che le parole: non vi è forse anche uno Spazio emotivo da considerare, nella ricostruzione degli eventi antichi, importante quanto lo Spazio fisico? Quante volte l'emotività dell'andamento grave vien da noi omessa e rimossa ?

2 commenti:

Diario ha detto...

Caro maestro da sulmonese e tuo modestissimo allievo, trovo addirittura sorprendente quanto interessante il tuo commento su questo rito religioso ma anche molto "popolare". Vedo la "Madonna che corre" da molti anni, ma non mi ero mai soffermato a riflettere sui pieni, sui vuoti, sulla gravità di certi passi, che sicuramente rimandano ad antiche movenze.Non se se hai avuto modo di vedere anche la Processione del Venerdì Santo, caratteristica per lo "struscio" ossia il passo tipico, strusciato, cadenzato, lento (grave). Avrei piacere di parlarne con te. Magari in occasione della prossima lezione a Sulmona.

Diario ha detto...

Ho dimenticato due cose:la mia firma in calce al commento (Antonio Di Bacco) e di ringraziare Cristina per aver postato il video e per avermi avvisato